• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini e grande orchidea

Elepenny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!chiedo dei consigli per curare al meglio due orchidee regalatemi!!mai avute queste piante ,quindi è la prima esperienza!!alcuni boccioli sono seccati(ho letto dello stress casa viaggio)mentre altro sono sbocciati )e le ho posizionate lontane dal finestrone che va sul balcone(per evitare correnti d'aria) e poste su di uno sgabello.Un'orchidea e grande è una e mini!
quella grande mi è stata regalata 14 giorni fa mentra quella piccola 7 giorni fa!ho annaffiato entrambi per immersione ieri mattina nonostante le radici non fossero argentee!dopo venti minuti le ho tolte e messe a scolare su un fondo di argilla.ho notato da due giorni una foglia tendente al giallo della miniorchidea (uno e già andata!!!). La posizione,la luce,l'annaffiatura(con acqua distillata) ,le radici e la grandezza del vaso dell'orchidea grande può andare tutto bene?grzie a tuttiiii
 

Allegati

  • IMG_3083.JPG
    IMG_3083.JPG
    131 KB · Visite: 9
  • IMG_3084.JPG
    IMG_3084.JPG
    70,6 KB · Visite: 11
  • IMG_3082.JPG
    IMG_3082.JPG
    72,7 KB · Visite: 11
  • IMG_3085.JPG
    IMG_3085.JPG
    113 KB · Visite: 9
  • IMG_3086.JPG
    IMG_3086.JPG
    75,5 KB · Visite: 6
  • IMG_3087.JPG
    IMG_3087.JPG
    81,7 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Secondo me le piante stanno bene ma se vuoi consigli più mirati devi aprire la discussione nella sezione delle orchidee o aspettare che te la spostino.

Ste
 
Ciao e benvenuta.
Le radici superficiali della mini orchidea non sono in buono stato ma quelle all'interno del vasetto sembrerebbe di si, prova a dare un'occhiata, il vaso trasparente ti permette di vedere bene il loro stato, se non ne vedi di marce o decomposte, ti consiglio di organizzanti per un rinvaso a termine fioritura e magari aggiungi un po' di corteccia nella superficie del vasetto perché risulta vuoto.
L'altra orchidea mi sembra stia bene magari anche per lei quando sarà sfiorita programma di dare un'occhiata alle radici e se il caso rinvasarla.
Solitamente arrivano al vivaio che hanno già buona parte della corteccia ormai vecchia, in via di decomposizione e a volte è proprio il caso di rinvasarle, con la bella stagione puoi cogliere l'occasione di sistemarle.
Per quanto riguarda le irrigazioni, non esagerare, se le radici sono ancora belle verdi non è necessario somministrare acqua, come ben capirai le radici costantemente bagnate alla lunga marciscono, bagna quando iniziano a diventare argentee.
La posizione, vedendo dalla foto sembrerebbe un po' poco luminosa, l'ideale sarebbe metterle vicino ad una finestra, schermando con una tenda i raggi solari ed evitando come sai le correnti d'aria.

:ciao:
 

Elepenny

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!!grazie del benvenuto e per la risposta!!
Per la posizione ,ahimè non ho altro modo se non farle cambiare totalmente stanza (ma a me piacerebbe averla sempre nel soggiorno).In foto non si vede bene ma durante il giorno c'è molta luminosità(non sole diretto).Una foglia della miniorchidea si è riggrinzita e staccata..spero sia ricambio naturale!!!grazie per i consigli di annaffiatura e aspetterò per la prossima fino a quando le radici cambiano colore!
Volevo anche chiedere a questo punto se per la miniorchidea con le radici secche posso far qualcosa nel frattempo(oltre ad aggiungere un po' di corteccia) prima di rinvasarla e aspettare che sfiorisca!Ad esempio bagnare le radici...Ho letto anche per le nebulizzazioni..la zona soggiorno cucina e' un ambiente un po' secco mi conviene anche nebulizzare?
Una curiosità..ho letto che sarebbe ideale fare dei fori nei vasetti per dare modo alle radici di arieggiare e quindi evitare marciumi radicali...sarebbe davvero una buona cosa??grazie a tutti e buona serata!!!
 
Ciao,
aggiungendo un po' di corteccia alla mini orchidea quando andai a bagnarla dovresti già garantire anche alle radici superficiali il giusto grado di umidità, ora che la Phal. è in piena fioritura, a meno che non abbia l'apparato radicale compromesso, sarebbe meglio non fare altro.
Per quanto riguarda le nebulizzazioni sicuramente puoi effettuarle in base all'umidità dell'ambiente in cui vivono, ricordati di non far andare acqua nelle ascelle fogliari e se dovesse accidentalmente succedere provvedi subito ad asciugare con carta assorbente così da evitare marciumi del colletto.
Il discorso dei fori nel vasetto è molto ampio, diciamo che molto dipende dalle condizioni di asciugatura della corteccia e dalla circolazione d'aria nell'ambiente in cui vivono le tue Phal., controlla se il vasetto condensa producendo goccioline grandi sarà il caso di fare qualche buco per favorire la circolazione d'aria ed evitare ristagni importanti di umidità, altrimenti se le goccioline non sono molte e sono piccole è il risultato della notmale condensazione dell'umidità.

:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La posizione non va bene, troppo poca luce, puoi tenerle lì finché sono in fiore, ma poi se vuoi anche solo sperare che facciano qualcosa devi cambiare.

Il finestrone è già ombreggiato dalla tenda, che toglie luce, se tu le allontani la luce non basta a soddisfare le esigenze della pianta
Quindi se messe di fronte al vetro non prendono sole diretto, tienile lì, quando apri, rimarrà un'anta ferma, se si mettile davanti a quel vetro.

Annaffiature..

Se le radici rimangono verdi dopo 20gg, elimina il sottovaso con l'argilla bagnata, le radici sono molto compatte, quindi l'acqua evapora lentamente, eviterei di mantenere la base troppo bagnata aggiungendo anche il sottovaso con acqua e argilla.

I buchi nel vaso servono se il composto trattiene troppo, se rinvasi in corteccia nuova, all'inizio asciugherà anche troppo in fretta, quindi non servono, se il composto è degradato e rimane bagnato troppo a lungo, meglio rinvasare che mettersi a bucare il vaso, quindi a mio avviso i buchi non servono, o meglio servono in funzione del tipo di substrato che dai alla pianta, con il bark in condizioni normali, non servono.

Spruzzature, io eviterei, già le radici sono secche e rovinate, se ci sono parti morte spruzzando con frequenza le farai marcire rovinando il colletto della pianta
Bagna normalmente quando serve, e appena puoi rinvasa eliminando tutto quel che c'è di morto e secco

:ciao:
 
Alto