elisabetta-32828
Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti sono nuova iscritta che da soli tre mesi ha sviluppato una insalata passione per le orchidee e per le piante in generale.
Ho acquistato questa mini phalaenopsis piena di fiori assieme ad un altra piantina (mangiafumo), ho diviso le due piantine ma non ho cambiato il terriccio della mini perché era fiorita.
Dopo neanche una settimana mi sembra di vedere un po' di marciume radicale nel colletto, disperata sono andata da un grande centro commerciale che ha anche il garden e ho spiegato problema al commesso, volevo del previcur come avevo letto su Google e non avendolo mi ha venduto dello zolfo ramato.
Da qui nascono i problemi, ho tagliato le radici marce, ho fatto fare un bagno nello zolfo ramato, ho cambiato il terriccio (all'interno della mini ho trovato della spugna) e ho spolverato radici con cannella. Tre giorni dopo trovo le tre radici rimaste morenti.
Questa mattina ho tagliato i due stelle fioriti così le radici possono nutrire meglio, poi ho preso un pezzo di corteccia di pino e l ho ancora tanto sopra legando con un filo alla fine ho nebulizato con acqua solo le tre foglie senza bagnare le radici.
Il contenitore è di vetro rettangolare, ho messo uno strato di argilla i umidità poi ho poggiato vari strati di corteccia in modo che acqua non arrivasse mai alla phalaenopsis ma cosi si dovrebbe creare dell umido

Ditemi cosa posso fare oltre? E se ho sbagliato qualche passaggio fatemi sapere
Inviato dal mio ZTE B2016 utilizzando Tapatalk