• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini orchidea con radici secche

Virnadistefano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova spero di non star scrivendo nella sezione sbagliata.
Sto provando a salvare una mini orchidea, credo sia una phal, solo che non ne sono sicura perché è completamente secca.
Mia sorella ha ricevuto questa mini orchidea a novembre che era in un terriccio stagnoso, non sapendo di doverla rinvasare nel bark lha lasciata la finché non mi ha chiesto di salvarla (una settimana fa)
Quando è arrivata aveva le radici secche ma verdi, base e stelo erano completamente secchi allora ho tagliato quasi tutto tranne una radice e l'ho rinvasata in un vaso più grande in bark e dopo circa una settimana vedo che lo stelo sta diventando verde, l'unica radice che c'è è secca ma verde. Volevo sapere, c'è una tecnica più consigliata per farla radicare o va bene come sto facendo?

Aggiungo che l'ho bagnata oggi dopo una settimana ed è da lunedì che le ho messo anche una fialetta di integratore per orchidee e oggi sto notando miglioramenti per la prima volta.

Grazie a chiunque mi aiuterà a capirne di più!
 

Allegati

  • 20210715_191841.jpg
    20210715_191841.jpg
    119,6 KB · Visite: 13

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Sono nuova spero di non star scrivendo nella sezione sbagliata.
Sto provando a salvare una mini orchidea, credo sia una phal, solo che non ne sono sicura perché è completamente secca.
Mia sorella ha ricevuto questa mini orchidea a novembre che era in un terriccio stagnoso, non sapendo di doverla rinvasare nel bark lha lasciata la finché non mi ha chiesto di salvarla (una settimana fa)
Quando è arrivata aveva le radici secche ma verdi, base e stelo erano completamente secchi allora ho tagliato quasi tutto tranne una radice e l'ho rinvasata in un vaso più grande in bark e dopo circa una settimana vedo che lo stelo sta diventando verde, l'unica radice che c'è è secca ma verde. Volevo sapere, c'è una tecnica più consigliata per farla radicare o va bene come sto facendo?

Aggiungo che l'ho bagnata oggi dopo una settimana ed è da lunedì che le ho messo anche una fialetta di integratore per orchidee e oggi sto notando miglioramenti per la prima volta.

Grazie a chiunque mi aiuterà a capirne di più!
Ciao, se il colletto é completamente secco non c'è più niente da fare. Se invece é ancora verde sotto tutti gli strati delle foglie secche, puoi sperare in un keiki basale, ma ci vorrà del tempo. Quel concime lo eliminerei.
 

Virnadistefano

Aspirante Giardinauta
Come vedi è tutto secco, sotto, l unica radice che è rimasta sta diventando verde solo all'estremità ma sopra (nell'attaccatura è ancora tutto secco) però si sta riprendendo, non è un buon segnale questo?
Ti mando una foto anche di come è sotto se può essere utile a capire.

Come mai dici che il concime no?

Intanto ti ringrazio moltissimo!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sembra tutto morto

il concime dallo a qualche altra pianta in vita, messo lì è buttato
in ogni caso non si dovrebbe mettere il concime sul colletto, ma ad una discreta distanza
e non si concima una pianta che ha problemi gravi, diversi dalle carenze di concime.

non si sta riprendendo, quella radice ci mette solo del tempo a seccare definitivamente
 

Virnadistefano

Aspirante Giardinauta
Ok, essendo molto secca non mi sembrava un'idea così assurda.
La radice che sta diventando verde, ma come lo stelo, perché ti assicuro che qualche giorno fa non era così, non vuol dire nulla?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Come vedi è tutto secco, sotto, l unica radice che è rimasta sta diventando verde solo all'estremità ma sopra (nell'attaccatura è ancora tutto secco) però si sta riprendendo, non è un buon segnale questo?
Ti mando una foto anche di come è sotto se può essere utile a capire.

Come mai dici che il concime no?

Intanto ti ringrazio moltissimo!
Ti ha già detto tutto Spulky! Se il colletto comunque ti sembra secco... É andata. Le radici possono rimanere sane per qualche tempo, poi deperiranno pure loro.
Diventa verde perché é a contatto con l'acqua, ma non si sta riprendendo. Se é secca... Rimane secca. Esattamente come se fosse marcia, rimane marcia.
 
Alto