• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini orchidea in cattivo stato (e cattive mani)

AndreaK

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. A marzo ho comprato questa mini orchidea e ho pensato di leggere le FAQ di questo forum ma purtroppo ogni link mi dava errore. A quel punto per mancanza di tempo ho iniziato ad applicare le poche regole che avevo arguito: No luce diretta, No correnti d'aria, No ristagni. Mea culpa!
I fiori e i boccioli presenti all'inizio sono caduti dopo poco tempo. La foglia più grande pure, ma ne stava crescendo un'altra bella verde. A quel punto ho reciso quel che mi sembrava morto e subito ha iniziato a crescere una fogliolina piccola su uno degli steli, quello che tra i due era il più verde.
Oggi ho trovato tutto ingiallito.
Le radici aeree mi sembrano secche e il colletto mal messo. La foglia più grande ha un taglio alla base.. Di certo tra poco si stacca
Ora ho immerso tutto il vasetto trasparente in acqua per qualche minuto, tolto dal vaso e metà del terriccio si è diviso in due, rivelando piccolissimi animaletti bianchi nella metà senza radici.
Prima di aprire questo topic ho dato un'occhiata agli altri e ho scoperto che come substrato si usa la corteccia, o il bark. Quindi già il primo grossissimo errore era in partenza questo..
Le radici mi sembrano verdi, il resto da buttare.. Che faccio?

uploadfromtaptalk1463580490830.jpg uploadfromtaptalk1463580495389.jpg uploadfromtaptalk1463580590786.jpg

Inviato dal mio Galaxy Alpha utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1463580394689.jpg
    uploadfromtaptalk1463580394689.jpg
    61 KB · Visite: 0

AndreaK

Aspirante Giardinauta
Aggiungo un paio di foto con le radici verdi di cui parlavo. Cos'è quella pallina che è uscita?

uploadfromtaptalk1463582676837.jpg uploadfromtaptalk1463582681505.jpg

Inviato dal mio Galaxy Alpha utilizzando Tapatalk
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao per prima cosa ti dire di pulire bene le radici dai rimasugli del substrato, così si capisce meglio la situazione. Ma da quel che si vede molte radici sono marce, se non tutte (toccale per verificare la consistenza). La cosa che più mi preoccupa è la base del colletto che pare scura e anche lo stelino (mi sembra di vedere che parte dal centro della pianta) alla base è nero. A questo punto mi viene da pensare a marciume abbastanza serio...aspetta i più esperti, ma io personalmente non vedo molte possibilità :(
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
concordo con scarletobsession, puliscila dal substrato sotto acqua tiepida e taglia tutte le radici marce con una forbice disinfettata. Poi fai una foto di ciò che è rimasto e postalo. Purtroppo la vedo dura. Qui. chi ha più esperienza di me, ti consiglierebbe di provare con la sfagnoterapia e sperare che il colletto non sia preso malissimo. Una curiosità, ma l'orchidea ti è stata venduta con quel substrato? Non sembra neanche sfagno ma tutto terriccio universale!
Ps: la palletta sembrerebbe un uovo di chiocciola.
 

AndreaK

Aspirante Giardinauta
Sì, l'ho trovata proprio con del terriccio
Ho fatto.. Se ne salvano solo 2.. uploadfromtaptalk1463600750067.jpg uploadfromtaptalk1463600756057.jpg

Inviato dal mio Galaxy Alpha utilizzando Tapatalk
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ha perso anche l'ultima foglia? allora si, a questo punto credo non ci sia più niente da fare. Mi dispiace...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, io non devo aggiungere nulla riguardo la tua phal, purtroppo è andata

una precisazione tecnica sulle foto
sono troppo grandi, come scritto nel box sotto l'intestazione, la dimensione massima è 800 le tue sono oltre i 1000 quindi devi ridimensionarle altrimenti si rischia che il sistema blocchi la discussione.

:ciao:
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, mi dispiace tanto per la tua phal :( ma purtroppo capita a tutti prima o poi. Un consiglio per il futuro: controlla sempre in che substrato si trovano le piantine e nei casi urgenti come questo è meglio rinvasare subito pulendo bene le radici. Un saluto
 
Alto