• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima mini orchidea

marica

Apprendista Florello
ieri ho comperato questa mini-orchidea,mi hanno fatto uno sconto perche' gli si era rotta la parte finale dello stelo.
tornata a casa mi accorgo che anche una radice e' rotta(che poi e' l'unica radice grande che c'e')e ora si e' staccata?
che faccio?
non so ancora chefare se tenerla o regalarla alla nonna.
il vaso trasparente e' minuscolo e non sta nemmeno in piedi ma va bene?
ora metto le foto:
Immagine010.jpg

stelo rotto(che mi hanno dato)
Immagine018.jpg

proporzione tra piantina e accendino
Immagine017.jpg

particolari radici
Immagine019.jpg

Immagine020.jpg

parte superiore stelo rotta
Immagine012.jpg

primo piano fiore
Immagine016.jpg


e' messa tanto male?io non ho mai avuto una orchidea e non so da dove cominciare....aiutoooooooooooooooo!!!!!!!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
ciao Mariska, a me sembra che la tua mini phal stia bene e che non ci sia niente di cui preoccuparsi, l'unica cosa che ti consiglio di fare è di toglierla dal sottovaso e, una volta sfiorita, rinvasarla perchè vedo del muschio all'interno e poi non capisco bene cosa siano quelle piccole parti bianche che si vedono.
Complimenti per la piccina.:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..si..si..anche secondo mè sta bene..belle le foglie..e anche le radici..

..anche qui devo quotare aussie(uè..uè..stà diventando un vizio..hi..hi..hi..)..

..toglila dal sottovaso e una volta sfiorita rinvasala..

..se hai altre domande chiedi pure..ciao!!!!!
 

marica

Apprendista Florello
ma grazie !la tengo dentro quel vasetto perche' quello trasparente e' piccolissimo e non sta' in piedi,ma domanda da persona ignorante:la mini phal e' un tipo di orchidea che resta piccina o e' semplicemente una "cucciola"di phal?
quelle cosine bianche che si vedono non so' cosa siano ne ho preso un pezzettino e al tatto e' dura ma friabile,sembra poroso..poi in mezzo sebrano esserci anche sei pezzettini di gommapiuma(o simile)..
 

Aussie

Guru Giardinauta
Una mini è così di natura, di meglio non so spiegarti perchè di botanicqa ci capisco poco ma cmq non è una baby.
Invece per le parti bianche che si vedono avevo pensato alla solidificazione del calcare però potrei sbagliarmi.
Simuoh, che dici?
 

marica

Apprendista Florello
grazie per i consigli e per i complimenti,sono indecisa se regalarla alla nonna o se tenerla,mi piace molto ma l'avevo presa per la nonnetta che voleva un'orchidea di quelle piccoline....:(
 

Aussie

Guru Giardinauta
Certo che quando un'orchidea entra in casa propria poi è molto difficile farcela uscire. Hai tutta la mia comprensione però.... se la nonna la desiderava....
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Una mini è così di natura, di meglio non so spiegarti perchè di botanicqa ci capisco poco ma cmq non è una baby.
Invece per le parti bianche che si vedono avevo pensato alla solidificazione del calcare però potrei sbagliarmi.
Simuoh, che dici?

..dico che ti riquoto eccome..:love_4:

..la miniphall è così di natura ..più di un tot. non resce..

..le cosine bianche anche a me sembravano depositi calcarei..

..ho sentito gommapiuma............mariska..fai attenzione perchè la gommapiuma è tremenda..anche se credo che quella che dici tu è torba..(assomiglia alla gommapiuma)..perchè se non fai attenzione rischi marciumi..

..cmq tienila tu e alla nonna prendigliene un'altra:food:
 

marica

Apprendista Florello
ma la torba e' bianca?domani faccio una foto e ve la mostro cosi' mi dite se e' gommapiuma o torba.
intanto grazie per i consigli,siete molto gentili.:)
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Delle mini ho pochissima esperienza, però mi sembrano molto più delicate ed esigenti delle phalaenopsis di grossa taglia

Il composto e le radici non mi sembrano il massimo, ma dalle foto non si vede bene, e non vorrei essere troppo pessimista. Comunque vigila, e stai pronta a rinvasare

I pallini bianchi friabili dovrebbero essere perlite. Se così, tutto bene. Altrimenti, bisognerebbe capire cos’è.

Chi ha esperienza di mini, ti potrà dare sicuramente consigli più mirati.
:Saluto:
 

marica

Apprendista Florello
le radici sono tutte rotte(quella lunga che si vedeva nella foto era rotta ed ora si e' spezzata)
ma ormai per cambiarle il vaso e il terriccio devo aspettare che sfiorisca vero?
e il vasetto che ha ora sinceramente e' minuscoloavra' 5 cm di diametro,non so' nemmeno dove trovare il composto e la perlite...sono messa proprio male,mi sa che vi rompero' le scatole per bene:D
 

Aussie

Guru Giardinauta
Mariska,se dici che le radici sono rotte...non so a quali ti riferisci, quelle interne mi sembrano buone, tranne una in fondo che che è marrone. A questo punto ti consiglierei di svasare un attimo la pianta per dare una contrllatina e fare delle foto alle radici interne per capire meglio come è messa. Messa così, ti ripeto, non mi sembra in cattive acque però, se vuoi stare più tranquilla, prova a fare come ti ho detto.
Facci sapere e vedere. :Saluto:
 

marica

Apprendista Florello
no le radici di cuo parlavo sono quelle aeree,pero' lo stesso la svaso un attimo e faccio una foto
 

marica

Apprendista Florello
ecco ho fotografato radici e composrto:
DSCN0662.jpg

alcune alla base dono gialle(ma sode al tatto)
DSCN0665.jpg

DSCN0667.jpg

questa e' marcia (marrone e molla)
DSCN0681.jpg

2 piccole radici
DSCN0671.jpg
 

marica

Apprendista Florello
foto composto
DSCN0676.jpg

DSCN0676.jpg

DSCN0673.jpg

gommapiuma?
DSCN0674.jpg

microvaso
DSCN0677.jpg

DSCN0678.jpg

in questo momento la mini phal e' a radici all'aria,come procedo?
 

Aussie

Guru Giardinauta
ok, visto che hai svasato tanto vale andare fino in fondo. Allora:
1) passa le radici sotto acqua corrente appena tiepida per dare una bella pulitina

2) taglia la radice marcia con forbici disinfettate (tienile per qualche secondo sulla fiamma e ripeti l'operazione ad ogni taglio che farai)

3) disinfetta le radici con previcur lasciandole in ammollo per 10-15 minuti

4) fare asciugare bene all'aria

5) rinvasare con nuovo bark. Puoi usare lo stesso vaso dopo averlo lavato molto bene con acqua, detersivo, una passata di condeggina e un buon risciacquo. Io ti consiglierei, prima di rinvasare, di fare dei buchi intorno al vaso per favorire l'aereazione delle radici.

6) non annaffiare per almeno 10-15 gg., qualche vaporizzazione sarà più che sufficiente.

Buon lavoro!
 

marica

Apprendista Florello
oddio bark e previcur non li ho....
sicuramente non ci sono vicino a casa miache faccio ora?
ok posso taglire la radice marcia,dopo vado a vedere se trovo queste cose ,senti mi spieghi bene cos'e' il bark e il previcur(magari se nn hanno questi che posso mettere in alternativa?)
e se nn trovo niente che faccio nel frattempo?l'orchidea e' senza niente nel vasetto,posso intanto lavare le redici e taglire la radice?
 
Alto