• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima mini orchidea

Aussie

Guru Giardinauta
Il bark è la corteccia di pino. Non è difficile trovarlo nel vari garden o comunque nel reparto giardinaggio dei supermercati. Se proprio proprio non dovessi trovarlo, puoi sempre acquistare la corteccia da pacciamatura e selezionare i pezzi migliori della grandezza di 1,5-2 cm. circa.
Mi sono dimenticata di dirti che va fatto bollire per far perdere la resina ed eventuali porcherie attaccate.
Per quanto riguarda il previcur, è un antifungino sistemico a base di propamocarb. C'è un analogo prodotto della Cifo che si chiama Caulisan99.
In assenza di funghi su radici e colletto, io uso disinfettare con acqua ossigenata.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..

..non devo aggiungere nulla aussie ti ha già dato tutte le indicazioni del caso..

..solo una cosa ..la torba non è bianca..ma scura per questo ho detto che spesso la si confonde con la gommapiuma..però in questo caso la tua è proprio gommapiuma..uffi..

..ho guardato bene le radici ..tranne quella marcia stanno benone..le radici gialle ma consistenti sono così perchè non prendono luce essendo interne..

..spero troverai il bark..o qualche composto per orchide(quello che trovo io e che devo dividere perchè pieno di terra e torba)..poi facci vedere il lavoro finito..ciao!!!!!!
 

marica

Apprendista Florello
ciao non ho trovato ne bark ne corteccia per pacciamatura ,solo l'antifugino,spero di non aver fatto una cavolata,ho fatto tutto come mi avete ma poi ho dovuto rimettere il terriccio di prima avendo cura di togliere la gommapiuma da lcomposto,speriamo bene,e nei prox giorni cerco sto benedetta corteccia di pino.
 

mgrazia

Florello
non ti preoccupare la phal può stare anche svasata per giorni..
le piccole sono molto diverse dalle grand...intanto ma sopportano il caldo..amano molto di più lumidità...quindi devi pensare di spruzzarla molte volte..il vasino non prenderlo molto grande poco poco..e poi non fare tanti buchi perchè si asciuga troppo velocemente...
cerca una posizione ombrosa e ventilata...ciao mg
vedtai che si riprende perchè è molto bella ciao
 

Memes

Giardinauta Senior
Complimenti è davvero bella:)
Parere mio personale... come sto facendo anche io da poco,segui tutti i consigli che ti daranno qua e imparerai ad accudirla come se fosse un bambino:eek:k07:
Poi a tua nonna ne regalerai una che non sia reduce di qualche disavventura come è successo con la tua:)
 

marica

Apprendista Florello
memes grazie,a me ha fatto tenerezza...
mgrazie,ormai l'ho rinvasata con il composto di prima,ho paura di disturbarla tropppo se la tolgo di nuovo dal vasettino e la lascio con le radici nude per poi rinvasarla di nuovo,che dici?
ma allora devo anche procurarmi un vasettino poco piu' grande?
faro' fatica a trovare quelli trasparenti e poi cosi' piccini..
speriamo bene,mi dispiacerebbe perderla...
 
Alto