• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Milano - Villa Lonati, aperta al pubblico il 10, 11 e 12 maggio dalle 9.00 alle 19.00

alfaedo

Aspirante Giardinauta
Come previsto nel progetto “Comunemente Verde” Villa Lonati, sede del Settore Arredo Urbano e Verde del Comune di Milano, sarà aperta al pubblico nei giorni 10 - 11 e 12 maggio dalle ore 9 .00 alle ore 19.00.
L’apertura rappresenta un’opportunità per scoprire la ricchezza della vita vegetale nei suoi diversificati aspetti attraverso un percorso che guiderà i visitatori negli spazi esterni e in serra didattica. Un’occasione per riflettere sulla diversità della flora, l’equilibrio naturale, e l’importanza della biovarietà.
Programma.
Nella mattinata di Sabato 11 sarà presente A.Di.P.A. (Associazione per la Diffusione di Piante tra Amatori) che organizzerà una “mostra-scambio” di piante, semi e dispenserà preziosi consigli su come coltivare e prendersi cura delle piante.
Alle ore 15.00 è prevista l’iniziativa “In cucina con erbe e erbacce della nostra flora” a cura dello staff del sito http://www.piantespontaneeincucina.info
Nel pomeriggio, alle ore 16.30, sarà possibile effettuare una visita guidata all’interno dello spazio ombraio seguendo un percorso sensoriale alla scoperta delle piante officinali (aromatiche e medicinali), tintorie e alimentari; degli agrumi e dei pelargoni odorosi.
Nella stessa area sono presenti piccoli specchi d’acqua dolce che ospitano specie vegetali tipiche degli ambienti umidi. Inoltre, all’interno della serra, si potranno osservare numerose specie botaniche provenienti da differenti habitat (Africa – America – Asia - Oceania) quali: piante succulente, piante tropicali e carnivore caratterizzate da diverse strategie di adattamento. Durante la visita sarà possibile conoscere le caratteristiche più interessanti e curiose di alcune delle specie presenti.
Alle ore 10 di domenica 12 si potrà osservare la realizzazione di acquarelli, con copia dal vero delle specie presenti, eseguiti dall’artista Lucia Sester e dai suoi allievi.
Tutte le attività sono gratuite e senza prenotazione.

Villa Lonati è sita in Via Zubiani n.1, vicino all’Ospedale Niguarda Ca' Granda, ed è raggiungibile con i mezzi pubblici: 4 - 5 - 83 - 86 - M3 Maciachini.

E-mail: T.ComunementeVerde@comune.milano.it
Portale Comune di Milano progetto "Comunemente Verde"
Pagina facebook " Comunemente Verde -scopriamo il mondo di fiori e piante "
 
Alto