• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

migrazione estiva???

vale.g

Aspirante Giardinauta
Di nuovo bentrovati a tutti.....
:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
dopo vari acquisti, il mio "orchidiario" è adesso composto da 5 Phal, 2 Cimbidium, 1 dendrobium Phalenopsis ed una Oncidium. Alcune sono ancora in fase di fioritura (le phal), Domanda: devo metterle fuori in estate? ed in primavera??:confused: Tutte? Qualcuna?? Nessuna??? :confused: quando si inizia a considerare la temperatura adatta a poter stare fuori anch la notte?? La mia prima orchid. l'Oncidium, è stata due estati fuori ed adesso è piena di "mangiature" di vari insettini (bastardi!)....posso lasciarle in casa anche in estate dove sono comunque più protette? Altra question: quale è l'umidità ottimale? Il mio igrometro varia nell'ultimo periodo dal 60% al 70%, qualche giorno è sceso anche sotto al 60%....è troppo secco? Non sono riuscita ad alzare l'umidità neppure con un sottovaso pieno di perlite bagnata (l'umid. si alza per un'oretta e poi ritorna la solita.....:( )

Help help............:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
I cimbi stanno benissimo fuori per quasi tutto l'anno (il mio è stato dentro solo nei 15 gg più "freddi" di quest'inverno), meglio se a mezz'ombra o ombra.
Delle phal si è parlato in qualche altro thread recente, c'è chi le mette fuori e pare ne traggano gran giovamento (attenzione, attendere che le minime siano oltre i 15 gradi e tenere all'ombra e al riparo da pioggia!). Io le phal le ho sempre tenute dentro perchè mi iniziano tutte a fiorire verso fine aprile e restano in fiore tutta l'estate... troppo complicato tenerle all'esterno, le corolle e le fogliolone fanno da vela e alla minima brezza si ribaltano.
Per dendrobium phal e oncidium non so aiutarti, avevo un (fu) dendrobium ibrido di nobile che però amava tantissimo passare la bella stagione in terrazzo a mezz'ombra.
 
Alto