• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Migliori terricci

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Apro questo topic in maniera tale che ognuno possa portare la sua esperienza sui migliori terricci per acidofile.
Quale usate? Quali sono i migliori? Rapporto qualità/prezzo?

Io ho spesso utilizzato quello della compo con il guano, non è male ma suppongo che ne siano di migliori.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Secondo il mio parere e quello dei miei amici con cui condivido gli acquisti a pallet interi......il Compo è un terriccio medio come qualità e in assoluto quello con il peggior rapporto qualità/prezzo. Il difetto maggiore è che si "ritira" ovvero asciugando lascia uno spazio con il vaso per cui innaffiando l'acqua tende a percolare senza bagnare.
Dopo vari tentativi il migliore fra quelli provati è il Vigorplant SQ2, ho testato anche il professionale della stessa ditta ma con risultati inferiori. Non è male anche il Tercomposti e anche della Terflor la linea Hochmoor con il Fiber 4 (contiene corteccia di pino) e il Rodogross (terriccio con torba a fibra lunga per vasi grandi), ma questi non sono di facile reperibilità.
 

kiwoncello

Master Florello
I cinesi usano addirittura segatura compostata più altre stranezze: incomincio a pensare che le camelie siano tutto sommato.....di bocca buona....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Secondo il mio parere e quello dei miei amici con cui condivido gli acquisti a pallet interi......il Compo è un terriccio medio come qualità e in assoluto quello con il peggior rapporto qualità/prezzo. Il difetto maggiore è che si "ritira" ovvero asciugando lascia uno spazio con il vaso per cui innaffiando l'acqua tende a percolare senza bagnare.
questo l'ho notato anche in molti altri terricci più economici.
Il fatto è che è il più comune ed altri di livello da me non si trovano, quindi pur conoscendone i difetti e il rapporto qualità prezzo, sono costretto a usare quello.
Sapevo che la vigorplant ha buoni prodotti ma non la trovo
 

loli63cam

Esperto di Camelie
I cinesi usano addirittura segatura compostata più altre stranezze: incomincio a pensare che le camelie siano tutto sommato.....di bocca buona....

Condivido, appena riesco a mettere le mani su un computer decente posto la palla di argilla in cui hanno fatto radicare le Nitidissime in Vietnam, e se guardi le tue Changii ti accorgerai che il terriccio originale cinese non è altro che sabbia grossolana.......
Ritornando ai terricci per acidofile in commercio, purtroppo và detto che la scelta a volte non c'è e si deve acquistare quel che si trova. Un consiglio generale almeno per le acidofile non acquistate prodotti cosidetti "bio" perchè contenenti compost, sono sempre una porcheria fatta con scarti industriali di scarsissima qualità.
 

begonia

Maestro Giardinauta
il miglio terriccio per acidofile per me e' quello che faccio io in senso (torba irlandese mischiata con terra da giardino + argilla). mai avuto problemi con piante acidofile mantiene il terriccio nella giusta umidita' ottimo drenaggio e trattiene tutte le sostanze nutritive nel terreno.:Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non riesco a farlo così, ho provato ma la terra da giardino per altro acquistata si compatta troppo secondo me.
Lo feci perchè ho sempre sentito dire che i terricci + torba sono troppo "leggeri" ma se ci metto la terra il substrato diventa pesante, il che mi pare vada in contraddizione col discorso dell'ossigenazione delle radici.
Riproverò............ma che terra da giardino prendi?
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, se per "terra da giardino" si intende la terra nativa ovviamente ve ne sono di mille tipi e non tutti possono andare bene. Aggiungerò che il compost non va assolutamente bene in quanto degradandosi piuttosto rapidamente ingloba con le sue particelle colloidali gli altri componenti del terriccio finendo col formare una massa compatta.
 

begonia

Maestro Giardinauta
il terreno da giardino intendo quello d'orto, basta mischiarlo bene con la torba irlandese e l'argilla viene fuori un composto eccezionale.Leggermente compatto quel che serve all'apparato radicale.
 
Alto