• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soffiatore a batteria: quale prendere tra questi 2?

legolas119

Aspirante Giardinauta
Ciao
per pulire più facilmente cortile e vialetto vorrei compare un soffiatore a batteria (quello a scoppio facciamo fatica ad accenderlo spesso e quello con fio è scomodo perchè servirebbe prolunga troppo lunga e poco pratica).

Ho individuato 2 modelli di cui parlano molto bene:

BLACK+DECKER GWC3600L20-QW: costa meno di 180 euro, sembra ottimo rapporto qualità/prezzo. Velocità soffiaggio 218Km/h, batteria 2Ah con ricarica completa in 70 minuti.

Oregon BL 300: costa sui 280 euro, anche questo su amazon.com ne parlano benissimo. Batteria più potente da 4AH, ricarica completa din poco più di 3 ore, velocità soffiaggio 212 Km/h. Dovrebbe essere più potente del precedente ma non capisco come, visto che la velocità di soffiaggio sono analoghe.

Voi quale mi consigliereste? Ho letto qui le recensioni:http://aspirafoglie.altervista.org/m...15429687500000

Vale la pena spendere 100 euro in più e prendere l' Oregon perchè realmente più potente? Come autonomia nel soffiaggio dovrebbero essere entrambi sui 25/30 min al massimo.

grazie per il consiglio!
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Gli Ah delle batterie non indicano la potenza (del motore), ma la capacità della batteria.
Entrambi lavorano a 36V (tensione di lavoro, non potenza); SE l'autonomia (in minuti di lavoro) è la stessa, poiché lavorano entrambi alla stessa tensione, quello con batteria più capiente molto probabilmente svilupperà una potenza (in Watt, non dichiarati) superiore, pur avendo una velocità dell'aria simile (probabilmente soffierà una quantità d'aria maggiore, quindi con maggiore portata).
Per sviluppare una potenza maggiore assorbirà dalla batteria un flusso di corrente maggiore (misurato in Ampère, senza la "h"), da qui l'autonomia simile pur partendo da una capacità della batteria maggiore.
Tutto questo ovviamente SOLO SE l'autonomia dichiarata dai costruttori e/o accertata dagli utilizzatori è stata misurata in condizioni di lavoro simili e secondo gli stessi criteri.

Ti consiglio di leggerti questa discussione:
https://forum.giardinaggio.it/threads/potenza-ed-autonomia-degli-utensili-a-batteria.238074/
 

legolas119

Aspirante Giardinauta
ah capito, grazie. Considerando che entrambi dichiarano 36V, ma uno ha bateria 2Ah e l'altro da 4Ah, è chiaro il perchè quello dell'Oregon viene detto che ha potenza maggiore. Trovavo strnaa la cosa solo perchè come velocità del soffio d'aria hanno entrambi valori simili (218 km/h quello con batteria da 2Ah e addirittura 212 km/h quello con batteria da 4Ah). Considerando che sembra abbiano un'autonomia praticamente identica (nel soffiaggio sono entrambi sui 20/30 minuti a massimo), quello dell'Oregon dovrebbe convenirmi maggiormente in quanto avendo potenza maggiore penso che farei prima a raccogliere le foglie.
Sei d'accordo? Poi certo, mi costa 100 euro in più, ma se riesco a fare meglio il lavoro, li spendo anche...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
sthil :p:p:p mi hanno detto che hanno una potenza incredibile:cool:

sugli elettrici forse,su quelli a motorel'efco manuale è superiore allo stihl,sugli spalleggiati lo shindaiwa eb 8520rt(che ho io),l'husqvarna 580 bts,lo zenoak ebz 8001,l'echo pb 755 master ed il cifarelli sono superiori al br 700 della stihl..

hai detto che ti stai trovando bene con la stihl,ma sono pochi i prodotti stihl che sono leader sul mercato come potenza,ma come assistenza ed ergonomia e confort già sono più competitivi..
 

legolas119

Aspirante Giardinauta
ah Sthil non lo conoscevo. Il modello BGA 85 dovrebbe essere equivalente all' Oregon che vi ho linkato sopra. Il prezzo è praticamente identico ma sembra che lo Sthil venga venduto senza batteria, che è da comprare a parte. Oppure ho capito male? Nei vari siti fa scegliere la batteria più adatta...e quella consigliata sarebbero altri 239 euro! Se è così allora rinuncio e prendo l' Oregon, almeno con 280 euro ho già inclusa la batteria... Secondo voi l' Oregon è buono o comunque migliore del Black&Deker che citavo sopra?
 

legolas119

Aspirante Giardinauta
dai un'occhiata allo stiga o se fa qualcosa ryobi,entrambi hanno un rapporto qualità prezzo migliore di oregon..
Ho confrontato Stiga e Ryobi con l' Oregon. Dalle specifiche il miglior rapporto qualità/prezzo sembra averlo lo Stiga SBV 48 AE.

Costa come l' Oregon ma ha:

-batteria da 5AH anzichè 4AH
-tensione a 48V contro i 36V dell'Oregon
-velocità getto d'aria 273 km/h contro i 212 km/h dell' Oregon
-Tempo di ricarica: 90 minuti (l'oregon 240min)
- Volume d'aria: ecco, qui non capisco se sbaglio io a confrontare oppure se effettivamente lo Stiga è inferiore. Oregon dichiara volume max d'aria 841 m3/h. Lo Stiga dichiara volume medio d'aria 9,6m3/min , che sarebbero quindi 576 m3/h, a meno che non si tratti di 2 parametri diversi. Strano che lo Stiga risulti con così tanto minor volume d'aria generato...

Orientativamente mi sembrerebbe comunque meglio lo Stiga, a parità di prezzo (circa 280 euro inclusa batteria da 5Ah e caricabatteria). Che ne dite?
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Premetto che non ho mai toccato con mano nessuno dei prodotti dei quali si parla in questa discussione.

Però innanzitutto noto con piacere che Stiga dichiara anche la potenza del motore in Watt, cosa rara sugli attrezzi a batteria.
http://www.stiga.it/prodotti/stiga_it/riciclaggio/soffiatori/275011008-s15-pc-sbv-48-ae.html
Infatti i conti tornano: 750Watt massimi (cioè 0,75 Kw) a 48V si ottengono richiedendo alla batteria circa 15 A (750/48).
Ecco che una batteria da 5Ah durerà circa 0,33 ore, cioè 20 minuti, come il dichiarato.

Facendo un calcolo inverso ed approssimativo per l'Oregon (per il quale non ho trovato dichiarato il dato della potenza del motore) e sempre prendendo per buoni i dati dichiarati si ottiene:
Autonomia al turbo: 8 minuti
Autonomia al massimo: 16 minuti
Con batteria da 4Ah significa che il motore assorbe 30 A al turbo (4Ah / 30 A = 0,133h cioè 8 minuti) e 15 A al livello massimo (4 Ah / 15 A = 0,267 h cioè 16 minuti).
Ecco che il motore dell'Oregon esprimerà una potenza (media e con funzionamento continuo) di 30*36 = 1.080 Watt al turbo e 15*36 = 540 Watt al massimo.
Ovviamente la potenza al turbo la ottieni tenendo premuto l'apposito pulsante, e difficilmente la utilizzerai in continuo.

Il B&D, basandomi dall'autonomia che dici nel primo post, 25 minuti con batteria da 2Ah, avrà una potenza di circa
2Ah / (25/60 h) * 36 V = 172 Watt
Se non ho sbagliato qualcosa, quest'ultimo è un giocattolo...
Potrebbe avere una potenza maggiore se l'autonomia di 25 minuti è ottenuta con un funzionamento non continuamente al massimo.
Se l'autonomia al massimo fosse anche di soli 10 minuti, secondo il calcolo qui sopra la potenza massima sarebbe di 432 Watt.

Spero di non essere stato troppo complicato.

Stihl invece mi sembra che faccia a gara a dichiarare il meno possibile.

In ogni caso ricorda che l'ideale sarebbe provarli prima di acquistarli.
Però acquistando online sei comunque tutelato dal D.lgs 206/2005 (“Codice del consumo”) e dal D.lgs 21/2014 (“Diritti dei consumatori”) per gli acquisti a distanza. Hai quindi il diritto di recesso in base alle condizioni di reso specificate dal sito dove acquisti (controlla in particolare chi paga le 2 spedizioni per il reso del primo prodotto acquistato e l'invio di quello eventuale in sostituzione).
 

legolas119

Aspirante Giardinauta
chiarissimo grazie! Quindi l'Oregon ha potenza maggiore solo se si tiene il pulsante Turbo premuto (ma l'autonomia scenderebbe drasticamente). Invece paragonandolo in analoghe condizioni (cioè con potenza su Max) allo Stiga, lo Stiga ha infatti potenza maggiore, cosa che mi aspettavo verificando le altre caratteristiche dichiarate.
Purtroppo non posso provarli perchè non li trovo in alcun centro commerciale specializzato...già non trovo alcun modello a batteria (solo corrente o scoppio)....men che meno questi...quindid evo acquistare per forza on line.

Se la marca Stiga mi dite che è di qualità (non conosco marchi in questo ambito), allora prenderei quello: ha prezzo analogo all'Oregon e ad altri (tipo Ryobi) ma ha specifiche sicuramente migliori. Il B&D lo lascerei stare: risparmio 100 euro ma temo possa essere un pò troppo "giocattolo" per il cortile e lo stradino che devo soffiare.

grazie
 

mariorom

Aspirante Giardinauta
Anche io ho acquistato un soffiatore da poco. In realtà più che darti consigli mi sento di rimandarti all’articolo con cui mi sono informato io. Anche io mi stavo concentrando su potenza e efficienza ma stavo trascurando l’elemento fondamentale quello della maneggevolezza. In realtà, anche l’efficienza è importante: ma quello si cui devi tenere conto è la velocità di soffiaggio - per cui, sotto questo aspetto - i due soffiatori sono simili. Per prendere una decisione tra i due io ti consiglio di basarti sulla maneggevolezza. Sembra cosa di poco conto ma è importante; quando non hai tutta questa voglia di uscire in giardino a dare una sistemata, il fatto di avere uno strumento leggero e maneggevole può fare la differenza. Se non puoi toccare con mano i due modelli perchè li acquisti online, controlla il peso dei due soffiatori e scegli il più leggero. Oppure se hai una preferenza sull’impugnatura basati su quella.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Anche io ho acquistato un soffiatore da poco. In realtà più che darti consigli mi sento di rimandarti all’articolo con cui mi sono informato io. Anche io mi stavo concentrando su potenza e efficienza ma stavo trascurando l’elemento fondamentale quello della maneggevolezza. In realtà, anche l’efficienza è importante: ma quello si cui devi tenere conto è la velocità di soffiaggio - per cui, sotto questo aspetto - i due soffiatori sono simili. Per prendere una decisione tra i due io ti consiglio di basarti sulla maneggevolezza. Sembra cosa di poco conto ma è importante; quando non hai tutta questa voglia di uscire in giardino a dare una sistemata, il fatto di avere uno strumento leggero e maneggevole può fare la differenza. Se non puoi toccare con mano i due modelli perchè li acquisti online, controlla il peso dei due soffiatori e scegli il più leggero. Oppure se hai una preferenza sull’impugnatura basati su quella.
@mariorom oramai quelle foglie sul vialetto sono diventate del buon humus....questo 3D è del 2017...
 
Alto