• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micro stella di Natale....

K

Kelly Genova

Guest
Ciao ragazzi,mio figlio è arrivato a casa con una micro stella di Natale :eek: (forse le regalavano al supermercato... :eek:k07: ),è in un vasetto da 6 cm. :azz: Secondo voi queste così piccine hanno possibilità di sopravvivere?La rinvaso in un grosso :lol: 10 e la concimo un po'? :confuso: Ne avete mai avute così?Io no. :storto: Grazie dei consigli.....:Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
Appena posso sicuro,se arrivo a casa che c è ancora luce,ma intanto vorrei sapere le vostre esperienze con ste micro-stelle.....:crazy:

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
a me muoiono anche le grandi nel giro di massimo una settimana...non potreste fare un ripassino di trucchi sia per le grandi che per le piccine? grazie..................;)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me le piccole muoiono sempre alla velocità della luce, credo perchè non riesco a mantenerle costantemente umide, causa scarsità di substrato, proprio perchè è un microvaso
mentre le grandi mi durano anni anni e anni.. anche se raramente riesco a farle riarrossire

talpa

Aspirante Giardinauta
Io rinvaso sempre, perchè proprio non sopporto
quel muscuglio di torba e BOH in cui le tengono!
Anche se non è di esperienza DIRETTA, QUI
http://giardinaggio.efiori.com/forum/alberi-e-arbusti/13438-stella-di-natale-le-cure.html
ti puoi fare un' idea! :eek:k07:

Bellissima descrizione e meravigliose foto, ma ti posso dire come ha fatto una mia collega con una piantina microscopica come la tua a farla sopravvivere e prosperare.
Per prima cosa ha estratto la piantina delicatamente dal vasetto, in genere queste piantine sono fatte crescere dentro una specie di garza che lei ha delicatamente tagliato alla meno peggio ed estratto senza rompere le radici e poi l'ha rinvasata in un vaso più grande ma non di molto.
Poi tenendola sopra la scrivania davanti la finestra stava attenta al fatto che fosse irrigata ma non troppo con un concime liquido.
Passato il freddo l'ha messa fuori e... da li è cresciuta sana e rifiorente. :hehe:
Ciao e in bocca alla stella.

K

Kelly Genova

Guest
Bellissima descrizione e meravigliose foto, ma ti posso dire come ha fatto una mia collega con una piantina microscopica come la tua a farla sopravvivere e prosperare.
Per prima cosa ha estratto la piantina delicatamente dal vasetto, in genere queste piantine sono fatte crescere dentro una specie di garza che lei ha delicatamente tagliato alla meno peggio ed estratto senza rompere le radici e poi l'ha rinvasata in un vaso più grande ma non di molto.
Poi tenendola sopra la scrivania davanti la finestra stava attenta al fatto che fosse irrigata ma non troppo con un concime liquido.
Passato il freddo l'ha messa fuori e... da li è cresciuta sana e rifiorente. :hehe:
Ciao e in bocca alla stella.
Grazie talpa,domani rinvaso,ho deciso ma se riesco prima vi posto una fotina.Grazie a tutte!!:love_4::love_4:

K

Kelly Genova

Guest
Ecco la micro stella prima del rinvaso in un grosso vaso da 10 !!:lol: I colori sono un po'sbiaditi dal flash,vi giuro che è più rossa! :ciglione: Le ho messo un bicchiere vicino per dare un'idea delle dimensioni. :eek:k07: Poco fa l'ho rinvasata,ma ha già perso un po' di foglie verdi. :( Quanta acqua vuole?Bisogna lasciarne nel sottovaso come ho letto nel link di Anty?Io ho l'impressione che non ne voglia troppa,infatti le foglie si sono afflosciate dopo che l'avevo innaffiata.Che dite? :confused: :Saluto:

stella 1.JPG stella 2.JPG

antylopenera

Apprendista Florello
Io, sinceramente, un po' di acqua nel sottovaso :ciglione: L' HO MESSA, proprio dopo averlo letto nel link!!! :D
La mia è più grandicella, però, e devo dirti che le foglie, che prima erano un po' più flosce, si sono alzate di nuovo!
Per ora, la mia la tengo nella veranda coperta (appena arrivata, ho proceduto al rinvaso in terriccio fresco: è vero che a volte ci trovi quella odiosa pallina di garza, che, a lungo andare, soffoca le radici!) e la notte fa proprio freddino, eppure......
per ora sta bene! :froggie_r
Ci tengo anche il vaso con l' acqua e i due rametti :mazza: ADORABILMENTE staccati da mia figlia e ho :squint: QUASI L' IMPRESSIONE
che stiano uscendo dei puntini bianchi: :food: future radichette???????? :tupitupi:
Incrocio le dita: è il mio primo anno alle prese SERIE con questa meravigiosa euphorbia!
Facci sapere della tua piccina, eh........? :eek:k07:

K

Kelly Genova

Guest
Io, sinceramente, un po' di acqua nel sottovaso :ciglione: L' HO MESSA, proprio dopo averlo letto nel link!!! :D
La mia è più grandicella, però, e devo dirti che le foglie, che prima erano un po' più flosce, si sono alzate di nuovo!
Per ora, la mia la tengo nella veranda coperta (appena arrivata, ho proceduto al rinvaso in terriccio fresco: è vero che a volte ci trovi quella odiosa pallina di garza, che, a lungo andare, soffoca le radici!) e la notte fa proprio freddino, eppure......
per ora sta bene! :froggie_r
Ci tengo anche il vaso con l' acqua e i due rametti :mazza: ADORABILMENTE staccati da mia figlia e ho :squint: QUASI L' IMPRESSIONE
che stiano uscendo dei puntini bianchi: :food: future radichette???????? :tupitupi:
Incrocio le dita: è il mio primo anno alle prese SERIE con questa meravigiosa euphorbia!
Facci sapere della tua piccina, eh........? :eek:k07:
Grazie Anty,sei gentilissima! :love_4: Anche io ho cambiato la terra,non c'era la garza ma era brutta e fradicia ma le radici erano lunghe e belle bianche,speriamo si riprenda nel vaso "grosso" con la terra nuova!Ho pure messo qualche pallina di concime a lenta cessione!Solo che ora non ha più foglie verdi,è tutta rossa!:lol:

kARRY

Aspirante Giardinauta
A me l'hanno scorso ne avevano regalata una di quella misura Kelly. Stava in una casetta di Natale con tanto di luci e musica, presa in un super.
Abbastanza perplessa :squint: gli ho cambiato solo la terra perchè puzzava un pò di fradicio e l'ho rimessa lì para para. Natale e la casetta se ne sono andati e la piantina è rimasta sul davanzale della cucina, esposto a sud ma mai con luce diretta in estate. Ha continuato una sorta di "stato comatoso" :sleep2: per parecchi mesi, per fortuna non soffriva ma non dava alcun altro segno. Poi all'improvviso quest'estate è cominciata a crescere :eek: L'ho travasata in un vasetto da 10 15 (bo, non ricordo) e lei me ne è stata così grata da far venir su addirittura un nuovo stelo. A novembre l'ho sfrattata dal davanzale e l'ho piazzata in un locale freddo e buio, stà iniziando ad arrossare le foglioline in alto :love: e io stò prendendo in considerazione l'idea di rimetterla nel suo davanzale.
Nel frattempo ques'anno mi è arrivata da una settimana circa un altra micro.... stavolta addirittura doppia :fifone2::eek:
Se volete domani posto le foto.

Alto