• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale aiuto!

Marty1992

Aspirante Giardinauta
Buona sera, da novembre ho una magnifica stella di Natale ma mi sono accorta stasera che ha tutte le foglie giù, volevo effettuare un falso rinvaso, va bene questo il periodo per un falso rinvaso? Che tipo di terriccio dovrò usare???….grazie mille!!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buona sera, da novembre ho una magnifica stella di Natale ma mi sono accorta stasera che ha tutte le foglie giù, volevo effettuare un falso rinvaso, va bene questo il periodo per un falso rinvaso? Che tipo di terriccio dovrò usare???….grazie mille!!!!
Se le foglie sono mosce ha sete. Bene il rinvaso, poi una bella bagnata e vedrai che riprende.
 

Marty1992

Aspirante Giardinauta
Ciao,

un terreno ricco ma drenante.
Aggiungi degli inerti ad un buon terriccio.

Se fa tanto caldo i rinvasi sono sempre da evitare.

Ste
Questa settimana sono previsti circa 36-37 gradi la massima, va bene se lo faccio la prossima settimana? Io in casa ho il terriccio sia per le acidofile che il terriccio universale, posso mischiarlo con l’argilla espansa? Adesso ho,notato,che ci sono 2 rami mosci e se li tocco sono molli, cosa può essere????
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questa settimana sono previsti circa 36-37 gradi la massima, va bene se lo faccio la prossima settimana? Io in casa ho il terriccio sia per le acidofile che il terriccio universale, posso mischiarlo con l’argilla espansa? Adesso ho,notato,che ci sono 2 rami mosci e se li tocco sono molli, cosa può essere????
Azz è sofferenza radicale da verticillium...non hai tanto da sperare...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il falso rinvaso non tocca la zolla originale e, se le radici non si trovano bene in quella zolla, aggiungere terra attorno non serve.
Se la terra non va bene la zolla deve essere rotta, per aiutare le radici a colonizzare la terra nuova.
A questo punto non è più un falso rinvaso ma uno vero e proprio.

Ste
 

Marty1992

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il falso rinvaso non tocca la zolla originale e, se le radici non si trovano bene in quella zolla, aggiungere terra attorno non serve.
Se la terra non va bene la zolla deve essere rotta, per aiutare le radici a colonizzare la terra nuova.
A questo punto non è più un falso rinvaso ma uno vero e proprio.

Ste
Quindi mi conviene fare un rinvaso la terra che attorno alle radici la devo sempre togliere? io a casa ho il terriccio per le piante acidofile è quello universale quale va bene? Poi posso usare l‘argilla espansa?I rami mosci li devo togliere?…
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla espansa non è un inerte, non si mescola alla terra per renderla drenante.
Meglio usare ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc.

Va bene il terriccio universale.

Se i rami sono proprio mosci li puoi anche tagliare.

Se la pianta sta male, perso per perso puoi rinvasare anche ora.

Ste
 

Marty1992

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'argilla espansa non è un inerte, non si mescola alla terra per renderla drenante.
Meglio usare ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc.

Va bene il terriccio universale.

Se i rami sono proprio mosci li puoi anche tagliare.

Se la pianta sta male, perso per perso puoi rinvasare anche ora.

Ste
In casa non ho né ghiaia ne lapillò né pomice e né cocci tritati, posso solo mettere il terriccio universale va bene? Una volta che la metto nel nuovo vaso la posso bagnare o devo aspettare? Ogni quanto la devo bagnare?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In casa non ho né ghiaia ne lapillò né pomice e né cocci tritati, posso solo mettere il terriccio universale va bene? Una volta che la metto nel nuovo vaso la posso bagnare o devo aspettare? Ogni quanto la devo bagnare?
Allora metti argilla per 1-2 cm sul fondo del vaso. Ok il tu. Dopo il rinvaso bagna bene fino a fare uscire acqua dai fori di scolo (l'acqua fuoriuscita la butti via) poi non bagni più finché la terra non è asciutta. Ma se è moscia non hai tante speranze...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

possibile che non hai un vaso o una tegola da rompere in piccoli pezzi? O un vialetto da qualche parte da cui rubare due manciate di ghiaia?
Il solo terriccio universale non è drenante.

Si bagna solo quando la terra è asciutta. Mai a tempo. Sempre quando serve.

Ste
 

Marty1992

Aspirante Giardinauta
Allora metti argilla per 1-2 cm sul fondo del vaso. Ok il tu. Dopo il rinvaso bagna bene fino a fare uscire acqua dai fori di scolo (l'acqua fuoriuscita la butti via) poi non bagni più finché la terra non è asciutta. Ma se è moscia non hai tante speranze...
Solamente 2 rami erano mosci e le foglie, volevo chiedere ogni quanto la devo concimare? Va bene un concime liquido diluito con dell’acqua? Ma ogni volta che la bagno li devo far sempre uscire l’acqua dai fori?
 
Alto