• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

Violetta516

Maestro Giardinauta
ciao. Le mie due stelle di natale regalatemi quest'anno stavano bene fino a qualche giorno fa poi le foglie rosse hanno cominciato ad assumere contorni neri e stanno perdendo quasi tutte le foglie verdi. Ovviamente sono in casa al riparo ma no notato che in alcune ore prendono sole. Forse dovrei tenerle più in ombra?
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
ANCHE LE MIE....peccato che siano in ufficio da me....credo che la temperatura sia 19 gradi circa....quale sarebbe quella ideale???
purtroppo sono state messe dal mio capo su una mensola vicino al condizionatore che butta fuori aria calda...poi sono stata una settimana in ferie e le hanno fatte soffrire per
la sete..erano secchissime....e siccome devono decorare la banca non le posso spostare... ma appena finisce il periodo natalizio me le lascia portare a casa.... e magari se sono in tempo le salvo....

cosa faccio per tenerle in vita??
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Premetto che in tanti anni,non sono mai riuscita a salvare una stellina di Ntale.
Nonostante fossi sempre lì a controllare che non fosse al troppo caldo,al troppo freddo,al sole,alle correnti ecc...più le curavo e prima mi morivano!!:cry:
Quella di quest'anno l'ho posizionata insieme alle altre piante,davanti alla vetrata dove c'è luce a volontà, quando c'è riceve pure il sole diretto del mattino,nei giorni di freddo intenso ci stava pure il condizionatore che buttava aria calda,la bagno quando mi viene in mente....insomma ho deciso che non mi sarei per niente preoccupata di lei e.... non ha ancora perso una foglia,ha tante brattee rosse scarlatte e scoppia di salute!:eek: sono schoccata,ma è così!!! :):lol:

:Saluto:
yeye
 

Ari68

Florello
Premetto che in tanti anni,non sono mai riuscita a salvare una stellina di Ntale.
Nonostante fossi sempre lì a controllare che non fosse al troppo caldo,al troppo freddo,al sole,alle correnti ecc...più le curavo e prima mi morivano!!:cry:
Quella di quest'anno l'ho posizionata insieme alle altre piante,davanti alla vetrata dove c'è luce a volontà, quando c'è riceve pure il sole diretto del mattino,nei giorni di freddo intenso ci stava pure il condizionatore che buttava aria calda,la bagno quando mi viene in mente....insomma ho deciso che non mi sarei per niente preoccupata di lei e.... non ha ancora perso una foglia,ha tante brattee rosse scarlatte e scoppia di salute!:eek: sono schoccata,ma è così!!! :):lol:

:Saluto:
yeye

Quoto yeye
sembra impossibile ma a volte le nostre care piante meno le guardiamo e piu' belle diventano...sarà una questione di privacy???????? :)
 

Symius

Giardinauta Senior
ciao. Le mie due stelle di natale regalatemi quest'anno stavano bene fino a qualche giorno fa poi le foglie rosse hanno cominciato ad assumere contorni neri e stanno perdendo quasi tutte le foglie verdi. Ovviamente sono in casa al riparo ma no notato che in alcune ore prendono sole. Forse dovrei tenerle più in ombra?

Penso che le punte nere derivino dalla scarsa umidità. Prova a nebulizzare, anche una volta al giorno, e vedi come va. Approfitto per chiedere, per quanto riguarda la concimazione qualcuno concima? Ah,poi un'altra cosa. Anche a voi la funzione "cerca" non va?
:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Approfitto per chiedere, per quanto riguarda la concimazione qualcuno concima? Ah,poi un'altra cosa. Anche a voi la funzione "cerca" non va?
:Saluto:
Io le concimo con le piante che ho all'esterno, usando un concime ricco di potassio. Somministro anche con una certa regolarità il chelato di ferro, di cui le stelle sono ghiotte. Quando lo trovo, ma non tutti i vivai ce l'hanno, prendo il concime apposito per stelle: è una piccola bustina monodose, dalla quale ricavi, se non ricordo male, circa 2 litri di concime e lo somministro ogni 10 gg circa.
PS anche a me oggi non ha funzionato la "ricerca"!
 
Alto