• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

micro orchidee da Kuala Lumpur

lazani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho ricevuto in dono due vasetti con una dozzina di baby orchidee: ognuna con 1 o 2 foglioline di 3 o 4 mm e 1 o 2 radicine di dimensioni analoghe. All'epoca erano immerse in un gel che ha fornito loro nutrimento per quasi un anno. La maggior parte sono morte, ma 6 sono sopravvissute, avendo prodotto un apparato radicale promettente, le ho estratte e tenute in acqua. A quel punto non misuravano più di 2 o 3 cm in tutto.
Oggi, sono passati circa 5 anni e mezzo, due resistono, ma sono ancora di dimensioni ridottissime e non sono mai fiorite. Sono convinta che abbiano bisogno di un radicale mutamento delle loro condizioni di vita: fin ora hanno necessitato di un ambiente umidissimo, ma ora mi pare ne inizino a soffrirne. C'è del muschio su alcune radici (che nella foto non si vede, ma sono verdi, tipo phalenopsis, anche se non si sono mai sviluppate verso l'aria) e sono comparse delle macchioline marroni scuro sulle foglie (che potrebbe pure essere un pb da ozono, visto dove abito). Ovviamente non ho idea di che tipo di orchi sono. Non ne ho di simili: Phalenopsis e Cattleya hanno foglie molto meno spesse e rigide.

orchine.jpg

Tutto ciò per dire: qualcuno riesce a capire di specie sono? ma soprattutto come posso aiutarle?

Grazie mille!
 

lazani

Aspirante Giardinauta
Giulyf, sì, c'è acqua, ma i vasi sotto sono cavi di modo che l'acqua non è in contatto, ma funge da bacino di umidità. Comunque, concordo con te: mi pare che ora non siano felici di tutta sta acqua!

Poppo, grazie! Peccato, però.. speravo fossero qualcosa di diverso.. cmq le foglie sembrano di marmo e sono molto ma molto più spesse di qualunque phal che io abbia (ne ho altre 10 di 5 varietà diverse, non è che son molte, neh...)

Ma dite che è il caso di rinvasarle? :confuso:
 

Giulyf

Aspirante Giardinauta
Se come dici tu si e formato del muschio sulle radici l'umidita è davvero tanta. Comunque se è parecchio tempo che sono posizionate in quei vasi io proverei a rinvasare per dare un 'occhiata alle radici e così potrai togliere eventuali marciumi. Scegli poi un buon composto drenante (bark) con piccola percentuale di sfagno e vaporizza senza bagnare per una decina di giorni. Poi riprendi con le tue annaffiature. (in internet si trovano molti consigli a riguardo). A proposito dell'acqua sottostante non è sbagliato perchè cos' mantieni una buona umidità attorno alle foglie, ma serebbe megliio isolare un po' meglio il vaso. Io ad esempio appoggio un piccolo sottovaso sopra l' argilla espansa bagnata. Fammi sapere come va e speriamo che si rimettano.
 

Allegati

  • NUOVO STELO 31-12-14 (2).jpg
    NUOVO STELO 31-12-14 (2).jpg
    85,6 KB · Visite: 84

lazani

Aspirante Giardinauta
Ciao Giulyf, grazie mille per la risposta accurata!
L'idea dell'argilla espansa pensavo anch'io di estenderla dal bonsai alle orchi. Aspetto solo di cambiare casa e di capire come sistemare le bimbe e poi vado di rinvasi ad hoc.
Grazie ancora! :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non hai l'etichetta che stava sui vasetti quando sono arrivate?

secondo me potrebbero essere anche delle vandacee
perché se fossero state phalaenopsis immagino che ora sarebbero più grandi e poi la simmetria delle foglie mi fa pensare a vande ascocentrun rincostylis e simili
le vandacee sono molto lente e non arrivano a fiore prima di 6-8 anni dalla semina

quindi forse l'eccesso di umido costante potrebbe dare ancora + fastidio che non se fossero phal

come stiamo a temperature e luce?
 

lazani

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky! Grazie della risposta!

eh, no, non avevano nessun biglietto purtroppo..
ecco qui dove stanno:
Esposizione orchi.jpg
la portafinestra è esposta a sud-ovest. Ora le temperature sono da appartamento.. sui 19, forse 18, data la prossimità al vetro.

D'estate, essendo una mansarda, mi tocca oscurare le aperture se non voglio sciogliermi e dato che fuori ho un terrazzo tipo forno crematorio (4 anni fa quasi le ho ammazzate tutte) e non ho altri spazi utili, tutte le orchi mi soffrono per carenza di luce. Adesso si sono un po' riprese e stanno iniziando a fiorire, infatti.

Fortunatamente tra un paio di mesi cambio casa. Allora saranno esposte a est o a sud, non so ancora come arrederò la stanza :rolleyes: tu cosa mi consigli?

Non ho mai tenuto vande..
 
Alto