• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micio che esce dal portone

Tippy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho ormai preso l' abitudine di far uscire il micio fuori di casa per fargli fare le sue ore di svago (perchè ovviamente ho visto che fuori, fra orto, o farsi le unghie per terra, o semplicemente correre dietro alle farfalle, si diverte un casino..). All' inizio lo controllavo di continuo, poi via via sempre meno, perchè comunque rimaneva sempre nei limiti della recinzione.
Dovete sapere che di fronte a casa mia c' è un altro gatto (che la padrona non controlla mai) che gira ovunque, anche fuori dal portone (siamo in 12 famiglie, delimitate dall' esterno da un unico cancello), ed ora il mio micio, nonostante 1000 controlli, è già uscito 2 volte fuori.
Ho provato a chiamarlo dentro con calma, ma niente da fare, ho provato a dirgli " NO" quando stava per uscire, ma niente, a quel punto son andata fuori io, l' ho preso e l' ho portato in casa (l' ultima volta è successa mezz' ora fa, adesso Tigrotto è qua con me). Io ho paura che continui ad andar fuori, anche perchè, nonostante passino poche macchine, ho paura che venga investito, avendo avuto l' esperienza di Briciola pochi anni fa..ho pensato di mettere una rete fitta attorno al portone, ma intanto credo che servirebbe a poco perchè si può arrampicare, e poi comunque il portone è basso..cosa devo fare? Secondo voi è inutile preoccuparsi o c' è una soluzione per evitare il problema? grazie.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
I gatti sono esseri liberi e non li possiamo circoscrivere in un territorio delimitato, riusciranno sempre e comunque ad evadere.
Credo ci si debba comportare un po' come per i figlioli: lasciar vivere loro la propria vita, che facciano le loro esperienze e sperare in bene.
Certo la preoccupazione c'è e ci sarà sempre ma ritengo non ci sia soluzione.
 

Tippy

Giardinauta Senior
Sì, è quello che mi han detto in tanti..aspetto comunque altre risposte proma di decidere il da farsi, sono combattuta..
 

hermioneat

Florello
Ha pefettamente ragione DAtura Rosa, però, io non ci riesco.... pur abitando in campagna, i miei gatti sono chiusi in casa.... ne ho persi troppi a causa dei cani dei vicini che li sbranavano, o delle auto e dei trattori o delle volpi o dei cacciatori.... no! mi dispiace per loro ma restano in casa... crudele? egoista? può darsi.... e pazienza!
 

LucaXY

Master Florello
Tippy, io ho avuto un'esperienza simile qualche anno fa quando, mentre ero in vacanza, ho affidato il mio gatto ai miei genitori.
E' inutile, non voleva stare in casa, miagolava e non voleva il collare.
Pensa che una volta è stato via 5 giorni! Pensa, 5 giorni senza vederlo! :eek: Ormai eravamo convinti di averlo perso, che si fosse incastrato da qualche parte, che qualche macchina lo avesse investito o che qualcuno lo avesse preso.
Invece tornò.
Questo perchè i gatti sono felini e non gli si possono dare ordini.
Se io fossi in te, lo lascerei uscire, perchè tanto in casa non credo che ci stia e comunque non si perderà, perchè ha un senso di orientamento molto elevato...
 

Tippy

Giardinauta Senior
Avete ragione tutti e 2..io, sinceramente parlando, sarei dell' idea di tenerlo in casa, però ormai il mondo esterno l' ha visto..ho paura che " segregarlo" in casa potrebbe ritorcesimi contro, cioè che la prima volta che gli lascio la porta aperta lui mi scappi fuori per dispetto, o perchè ha troppa voglia..
D' altro canto però ho paura che mi venga ucciso, è piccolo.. ha 4 mesi.. non so se sa badare a se stesso..
 

Agatha

Guru Giardinauta
Negli anni ho avuto un cane e vari gatti,
la mia attuale micia purtroppo vive in appartamento, non ho un giardino da offrirle.
Se può esserti utile una mia riflessione; non ritengo giusto che per un nostro egoismo si tenga prigioniero in casa un animale, dopo la mia micia, se non avrò un giardino nessun animale mi terrà compagnia.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ne ho che stanno solo in casa e anche che stan fuori
il problema è abituarli, poi una volta che han preso le loro abitudini è tutto più facile
ovvio che fuori i pericoli sono maggiori
una cosa è certa, prima lo sterilizzi meglio è
soprattutto se è maschio gironzolerà meno

la mia gatta che sta fuori ha ormai 19 anni ora non esce + dai confini del giardino, ma da 4 anni, prima era sempre a zonzo e arrivava giusto in tempo per la pappa, che era anche poca visto che cacciava e quindi completava soltanto con qualche crocchino

in casa invece ho una vecchia persiana che mi sa che sta tirando gli ultimi :(, e ha "solo" 17 anni

e la piccoletta che ne ha quasi 2, anche lei persiana, una razza non scelta a caso, ma proprio per la loro ridotta mobilità, rispetto ad altre razze, per cui il salotto e la casa sono un ambiente sufficientemente ampio per far sgranchire loro le zampette
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
non e' che il gatto si abitua a stare chiuso in un appartamento

il fatto e' che se non ha mai visto un giardino non sa quanto e' bello quindi
sta tranquillo in casa , non miagola , mangia , dorme e gioca

ma se qualche volta lo porti fuori poi e' dura tenerlo dentro

ormai il tuo ha visto quanto e' divertente scorazzare inun cortile e correre dietro alle farfalle
tenerlo in casa a guardare la tv la vedo dura :D

cioe' puoi ma sicuramente ne soffrira' e non capisce il perche del divieto ad uscire
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao Tippy, la mia esperienza,ho insegnato io al mio micio circa 4 mesi ad uscire,lo portavo con mè lungo il marciapiede e ritornavo, per farmi seguire lo stuzzicavo con il giochino del bastoncino con in cima un pò di piume a lui piaceva moltissimo ,(lo facevo giocare in casa ) poi chiudevo il cancello e sempre attirandolo col gioco ha imparato a scavalcare e ritornare nel mio giardino,anche io ho poco passaggio auto,ma anche li lo bloccavo con un richiamo quando passava l'auto e poi attraversavo con lui a strada libera,per qualche giorno lo seguivo,poi è andato da solo,ora ha 9 anni, nel frattempo ha insegnato lui ad uscire dal giardino ad altri 2 mici ,è stato buffo vederlo prendere per il collo l'ultima micia ,che non ubbidiva ai miei richiami,e farla tornare verso casa quando i primi giorni si allontanava troppo! Gli animali sono molto meglio di noi!!!
Chiaro, il rischio cè,ma i gatti sono esseri liberi,o abiti in condominio e allora stanno benissimo in casa,ma se puoi fallo uscire,sarà felicissimo!:love:Rosa
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
la nostra è sempre stata selvatica fin da piccola e assolutamente poco interessata ai rapporti con gli umani, lei ha sempre amato stare fuori, scalare gli alberi, cacciare e fare tutte le cose da bestiola spericolata che fanno morire di crepacuore noi e la povera cagna anziana che abbiamo, che gli ha fatto da mamma (le prime volte che "scappava", la cana rimaneva fissa alla rete a guardare nella direzione in cui era sparita finchè non tornava). Abbiamo messo la rete fitta al cancello, tutto il terreno è recintato ma non c'è niente da fare, lei si arrampica sulla rete e va per i campi. Poi torna la notte affamata, col pelo lungo (è un maine coon) annodato e pieno di sterpi, una volta ha anche perso il collarino. L'abbiamo sterilizzata, dicono anche che "si calmano" ma niente da fare, è selvaggia. E quando si arrampica sugli alberi e si fa le unghie sui rami a metri da terra, per poi acciambellarsi e dormire in bilico come una pantera, mi rendo conto che rinchiuderla in casa sarebbe una sofferenza, per lei. E quindi resto io col patema.... E' vero che per fortuna il nostro vicino ama gli animali e il suo cane come i nostri, è abituato ai gatti. Ma ovviamente andando per campi il rischio c'è sempre. Ma come si fa....
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
eh... non si fà,si spera! ieri non ho voluto dirlo ma purtroppo uno dei miei è finito nel'ingranaggio di una macchina volta fieno....avevo giurato.. basta gatti, troppo dolore vederlo tornare maciullato doverlo raccogliere nonostante i suoi urli di dolore,andare di corsa dal veterinario e con gli occhi gonfi dargli la pace! 4 mesi dopo è arrivata Sasha,ha imparato ad uscire anche lei,e alla sera quando tornano lei e Spillo,sia io che mio marito siamo piu contenti !
Ciao NiKi ti penso ancora Grazie per la compagnia che mi hai fatto in 6 anni!:love:Rosa
Ciao a tutti:love:.
 
Alto