• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi volevo un pò consolare ... mi aiutate a identificarla...

pink2009

Giardinauta
Buon pomeriggio ... visto che alcuni di voi sono molto bravi a identificare le orchidee inserisco la mia che è arrivata per consolare il cuoricino un pò pesante (visto che alcune persone si divertono a far rimanere uno schifo la gente ...fanno promesse grosse e sono gentilissime fino a quando ti possono usare e trattare come uno straccio... :()

scusate la qualità delle foto (fatte di fretta)
2uy38s0.jpg


33bzmeh.jpg


2emcuj6.jpg


mi potrste anche dire come la devo trattare?
esposizione - acqua - terriccio (penso bark) -concime ogni quanto e in che periodo?
 

Ari68

Florello
Buon pomeriggio ... visto che alcuni di voi sono molto bravi a identificare le orchidee inserisco la mia che è arrivata per consolare il cuoricino un pò pesante (visto che alcune persone si divertono a far rimanere uno schifo la gente ...fanno promesse grosse e sono gentilissime fino a quando ti possono usare e trattare come uno straccio... :()

scusate la qualità delle foto (fatte di fretta)
image

image

image

mi potrste anche dire come la devo trattare?
esposizione - acqua - terriccio (penso bark) -concime ogni quanto e in che periodo?

Non vorrei sbagliare ma è un ibrido di Cattleya,
io non ne possiedo però sò che vogliono molta luce ,cmq vedrai che ci sarà chi ti verrà in aiuto con preziosi consigli.
Hai fatto un ottimo acquisto è davvero molto bella ,complimenti :hands13:.
:Saluto::Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
eh si pink, ari ha ragione è unabellissima cattleya:love::love:oltretutto di un colore splendido:love::love:
per la cura tantissima luce,in questo periodo anche qualche raggio di sole, per ora rallenta le innaffiature, per esempio io bagno ogni 7/10 giorni. in primavera riprendi a bagnare e concimare regolarmente. se hai la possibilità falle passare tutta l'estate all'esterno, piena luce ma riparata dal sole nelle ore di punta. per il rinvaso utilizza bark pezzatura media ma ti direi che per ora non è ilcasodi rinvasare. penso di averti detto tutto, eventualmente chiedi:D:D
opssss dimenticavo......ottimo modo per dimenticare i dispiaceri:eek:k07::eek:k07::Saluto:
 

pink2009

Giardinauta
grazie ... infinite per i complimenti :froggie_re per le informazioni dettagliatissime e precisissime ... avevo intenzione di sistemarla dietro una finestra vetrata esposta a sud però in questo periodo il sole colpisce quella finestrella per poche ore... spero vada bene lo stesso ?..

si si come modo per attenuare i dispiaceri è efficace ...:hehe:
e se avrò qualche altro dubbio ti chiederò :eek:k07: grazie :Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Concordo ovviamente con le ragazze sulle indicazioni , e una Cattleya , e dovrebbe anche profumare :love:

:Saluto:
 

pink2009

Giardinauta
grazie anche a te :)
avrei un'altra domandina le cattleye quante volte fioriscono all'anno e + o meno in che periodo?è questo il periodo di fioritura o è stata forzata?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ci sono diversi tipi di cattleya, non tutte fioriscono nello stesso periodo, in particolare per gli ibridi è impossibile saperlo
 

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Questa è una orchidea epifita, ibrido di Cattyleya.questa specie ha periodo di crescita alternata a periodo di riposo,cioè durante il periodo di crescita necessita di umidità ambientale molto elevata e di annaffiature abbondanti,subito dopo la fioritura esigono temperature non superiori a 5massimo 10 gradi di minuendo drasticamente le innaffiature,preferisce un genere di luce filtrata e si rinvasano ogni due anni alla fine del periodo di riposo,predilige concimazione liquida ogni 15 giorni.Ciao
 

Ronin

Esperto di Orchidee
subito dopo la fioritura esigono temperature non superiori a 5massimo 10 gradi di minuendo drasticamente le innaffiature
Beh, facciamo che il riposo lo fanno a 13-15 gradi (le minime), và (del resto, è scritto un po' ovunque): a 5-10 gradi, se per un periodo superiore a qualche giorno, le cattleya si mandano tranquillamente al creatore... oppure, se sopravvivono (e probabilmente qualcuna ce la fa, se lasciata assolutamente a secco) alla ripresa vegetativa sono talmente malconce che servono anni di cure buone per rimetterle in forma.
 
Ultima modifica:
Alto