• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci riprovo ... mi aiutate per un progetto ???

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Riprovo a chiedere il vs. aiuto, ci ho provato qualche mese fa ma non sapevo bene cosa chiedere perchè non avevo le idee chiare. Ora invece ho un progetto di base da realizzare e vorrei vs. aiuto e consigli sulle piante e sui colori.
Questo è il mio giardinetto maiolicato, si trova in provincia di roma ed è in realtà un lastricato solare che vorrei adibire a giardino. Calcolate che stto non c'è terra, quindi posso utilizzare solo i vasi
foto3.jpg

piantina.jpg

L'area è abbastanza piccola ma vorrei sfruttarla al meglio, spero che 30 mq siano sufficiente per realizzare il mio sogno e trasformare il cemento in verde ....
Dunque punto primo: sono in procinto di far rimaiolicare l'area visto che ci sono dei problemi di pendenza. Ho visto due pavimenti da leroymerlin: uno sui toni del biege ed uno sui toni del grigio chiaro/rossiccio: Secondo voi quale potrebbe andare meglio ?? L'area è piccola ed ho paura che un pavimento scuro "soffochi" e rimpicciolisca ancora di più, di contro ho paura che mettendolo chiaro non avrò l'idea di aver cambiato nulla e rimarrebbe l'effetto freddo che c'è adesso. Voi cosa ne dite ? Calcolate che in ambedue i casi si tratta di pavimenti molto semplici, costituiti da maioliche 33x33 che simulano dei mattoncini piccoli.
Il problema ulteriore della scelta inoltre si crea anche in funzione dell'abbinamento ai vasi (calcolate che vorrei acquistare solo vasi di terracotta classici ed al massimo qualche grande vascone rettangolare in plastica classico).
Punto secondo le piante!! E quì viene il bello .. al momento possiedo, frutto di acquisti del caso e soprattutto sconsiderati, un mandorlo, un ulivo, due vasi di una bellissima edera a foglia piccola che fa dei fiori gialli tipo margherite bellissime, una rosa banksea lutea, parecchie piante grasse di varie dimensioni, un callistemone, una azalea rosa (voi mi direte e che c'entra il rosa ... beh mi piaceva) una clematide viticella pink qualcosa che non ricorso di colore viola di 60cm che fa fiori grandi viola tra luglio e settembre, tre ciclamini che mi sono rimasti dallo scorso inverno ed un acero che ha rischiato di morire perchè alla mia gatta piace scavare nei vasi ...
Insomma, una bella miscellanea senza senso. Ma ora mi sono fermata ed acquisterò solo cose sensate ... o almento spero ...
L'idea di fondo è quella di mettere sul muro frontale e sui due laterali grossi vasconi con cespugli sempreverdi dal bel fogliame lucido, poi se fanno pure qualche fiore ben venga, utilizzare i rampicanti per coprire o almeno mascherare la orrenda struttura in ferro che serve a non far uscire i miei gatti dal giardino (brutta ma tremendamente necessaria) e condire poi il tutto con stagionali o altre perenni che facciano bei fiori colorati, magari anche piccole rose.
Insomma vorrei - accostando vasi tra loro - creare l'effeto aiuola che si crea in un giardino.
I colori che mi piacerebbe accostare, apparte il verde in ogni sua tonalità sono il giallo, il viola , il blu il bianco.
Cosa ne pensate ???
Sono pronta a rispondere a tutte le vs. domande !!!!!
Tra l'altro l'area è esposta al sole, tranne la parte riparata dal muro frontale praticamente dalla mattina alle 10 fino alla sera alle 19, quindi bella soleggiata e nella zona c'è sempre un pò di ventilazione ...
Vi aspetto.
 

cremo

Aspirante Giardinauta
Io la butto lì, magari dico una stupidata: non lapidatemi e siate clementi...... se fosse mio, non potendoci far crescere l'erba penserei alla possibilità di un tappeto erboso sintetico, tipo i campi da calcaetto... ho detto una grossa castroneria ? ....mmmmm....
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuta, o almeno non ricordo tuoi interventi. sei sicura di poter cambiare la pavimentazione? Ti hanno già dato il permesso? Io sceglierei quella che stacca meno che le pavimentazioni vicine e che armonizza con il colore del muretto e della casa. Una pianta sempreverde dal fogliame bello e lucido che può crsecere fino a diventare un grazioso alberello è l'olea fragrans, questa è la mia
DSC_0094olearid.jpg


è in piena terra ma credo che opportunamente nutrita potrebbe crescere bene anche in un grande vaso. Fa dei fiori piccoli ma profumatissimi adesso e poi ancor di più a fine estate. E' abbastanza neutra come portamento per metterci vicino ciò che vuoi. Io le ho messo ai lati un acero palmatum ed un cotinus coggiria a foglia rossa, se ti piace potresti farlo anche tu, poi, in primo piano, piantine più piccole soprattutto da fiore.
 
Alto