• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimbidium (aiutate un neofita)

buziendo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Sono nuovo della sezione e vorrei avere chiarimenti su come trattare il cimby (affettuosamente lo chiamate così, vero?) di mia cognata.
La pianta attualmente è tenuta in mansarda di casa mia (ambiente non riscaldato, ben illuminato da due porte finestre poste una a sud ed una ad ovest, senza che la pianta riceva il sole diretto).
Ho letto alcuni post in merito alla coltivazione (ho scoperto che vanno concimati, pensavo si nutrissero esclusivamente delle sostanze presenti nel terriccio..), ma ho dei dubbi circa lo stato generale dell pianta.
Ma andiamo per ordine...

La pianta ha emesso 5 "cosi" che mi sembra di poter identificare come steli floreali.
Eccone alcuni:








ed ecco invece la pianta nella sua interezza:



Mi preoccupa un pò tutta quest'area secca:



Ma passiamo alle domande:
1) Ho letto che nei periodi freddi le annaffiature vanno ridotte al minimo indispensabile (una volta al mese o anche meno...); questo anche se la pianta ha emesso gli steli floreali?
2) Le punte di diverse foglie sono annerite: è sintomo di qualche malessere della pianta (troppo acqua, troppo poca, scarse concimazioni, ecc.)
3) La pianta va rinvasata (nel periodo propizio) o per ora può anche rimanere nel vaso attuale?
4) su alcune foglie ho notato delle gocce di liquido (si notano nella prima fotografia) che escono dalla pianta. Ho controllato e non ho notato la presenza di alcun parassita. E' sintomo di qualche malessere della pianta o è normale?

Per ora mi fermo, attendo vostri preziosi consigli
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao bellissima pianta e con 5 steli!Ti risp x quello che ne sò,nel vaso che terriccio c'è?Io x i cimby uso quello già pronto x orchidee della vigor plant, nel tuo mi sembra di vedere terra sbaglio?Cmq ti consiglio di lasciarlo così fino a dopo la fioritura e poi dovresti concimarlo penso che le foglie nere siano dovute a mancanza di qualcosa e che dovrebbero migliorare con la concimazione!X le gocce di cui parli non so le ho viste ma non so di cosa si tratti!Le cose secche che vedi tagliale pure non servono a nulla!ciao ciao
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la celere risposta lore.l

Agirò come suggeritomi.

Se ho capito bene i pseudobulbi rinsecchiti vanno asportati.
Qualcuno conferma, please?
 

zeug49

Florello Senior
Benvenuto Buz !!!!!!
Sinceramente visti gli steli in crescita io non toglierei ora proprio un bel nulla e lascerei tranquillamente il Cymby fare il proprio "dovere" visto che sta vegetando molto bene !!!!!
zeug
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Sebbene la pianta abbia prodotto gli steli floreali devo ridurre al minimo le innaffiature, o rischio di perdere gli steli se la pianta rimane "a secco"?
 

giorgio60

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quoto quanto scritto da Zeug, non toccherei la pianta che sta ottimamente, al limite puoi accorciare leggermente le foglie secche senza toccare minimamente gli pseudobulbi.
Secondo me non è da rinvasare, spazio ne ha ancora parecchio, le goccie sono tipiche del cimby e compariranno anche sugli steli floreali quando saranno sviluppati.
Continua ad annaffiare regolarmente, la pianta è in piena fioritura e ha bisogno di acqua e concime.
Quando tra qualche anno deciderai di dividerla, gli pseudibulbi secchi saranno utili per creare nuove piante,i cimby sono facilissimi da moltiplicare.

Giorgio
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli.
Come spesso accade ai neofiti, ci si preoccupa forse un pò troppo; vi sono grato per le vostre rassicurazioni.
Visto la fase che sta attraversando, con gli steli floreali (dei quali uno si sta "aprendo"), innaffierò un pò più del minimo contrattuale e darò anche del concime.
 
Alto