• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono deciso ma mi serve una grossa mano

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Esistono tubazioni apposite per le ale gocciolanti
Sono questi i tubi di cui parli? Può sembrare una domanda banale , ma sono veramente inesperto sull'argomento... Quindi con questo tubo parto direttamente dal pozzetto dove ci sono le elettrovalvole , lo interro e lo faccio uscire vicino alle aiuole che voglio irrigare appoggiandolo semplicemente per terra? (n)

ala-gocciolante-per-subirrigazione-STec_thumb_05x72k5i.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sono questi i tubi di cui parli? Può sembrare una domanda banale , ma sono veramente inesperto sull'argomento... Quindi con questo tubo parto direttamente dal pozzetto dove ci sono le elettrovalvole , lo interro e lo faccio uscire vicino alle aiuole che voglio irrigare appoggiandolo semplicemente per terra? (n)

ala-gocciolante-per-subirrigazione-STec_thumb_05x72k5i.jpg
NO.... dal pozzetto parti con un tubo "normale" ( se lo vuoi interrato oppure no poco importa), e quando sei in prossimità delle piante, ai loro piedi ci posizioni questo tubo detto ALA GOCCIOLANTE....
e SI ....appoggiato sopra al loro terriccio , fissandolo con dei cavallottini ad U lunga ( e "rovesciata"... io li faccio con del comunissimo e robusto fil di ferro..... però di alluminio sono ottimali perchè non arrugginiscono ...)
 
Ultima modifica:

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Ok, per l'ala gocciolante credo di aver capito, grazie @marco.enne sei stato chiaro. (y)

Ho rivisto il posizionamento degli irrigatori cercando di seguire i consigli di @salvo442 e il risultato è stato questo:
irrigatori mod 1.png
ZONA 1 - 4 irrigatori negli angoli
ZONA 2 - 9 irrigatori
ZONA 3 - 6 irrigatori + il punto di domanda che non essendo comunicante non so come irrigare

Spero di aver migliorato il progetto in modo da poter andare avanti con il resto... Attendo i pareri dei ''maestri'' :)
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Nello spazio 2.20 x 3.75 mancano le misure dell’aiuola
ciao

Mi ero dimenticato di inserire le misure della aiuola nella Zona 3.
Diciamo che questa aiuola non ha una misura fissa, cioè, adesso misura 190x130 con una forma a spicchio ed è delimitata da piastrelle di cotto che posso spostare, quindi, posso dargli anche un ' altra forma o grandezza se può facilitare il posizionamento degli irrigatori per la porzione di prato.
Inserisco un disegno della sola Zona 3 in dettaglio
Dettaglio ZONA 3.jpg


La zona 2 misura 4x1.8 e nella zona dell'angolo basso a sinistra c'è la gettata di cemento della biologica e quindi non riuscirei a mettere un irrigatore nell'angolo...

Rettifico le misure della Zona 2 che sono 4x160
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Nello spazio m.l. 4.00x1.60 di irrigatori ne dovresti installare n. 8 che potrai collegare insieme agli irrigatori dello spazio m.l. 175x1.26 sempre che sia possibile fare un collegamento fra i 2 spazi(esempio se il passaggio piastrellato e m.l. 1.20 basterebbe scavare sotto 60 cm. X parte circa (sempre che non ci sia sotto un muro in c.a.p.)
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Nello spazio m.l. 4.00x1.60 di irrigatori ne dovresti installare n. 8 che potrai collegare insieme agli irrigatori dello spazio m.l. 175x1.26 sempre che sia possibile fare un collegamento fra i 2 spazi(esempio se il passaggio piastrellato e m.l. 1.20 basterebbe scavare sotto 60 cm. X parte circa (sempre che non ci sia sotto un muro in c.a.p.)

Purtroppo non posso scavare sotto la zona piastrellata perchè passa la tubazione degli scarichi di tutta la casa. La parte piastrellata non mi interessa se viene bagnata durante l'irrigazione. Potrei mettere gli irrigatori nello spazio 400x160 girati verso lo spazio m.l. 175x1.26? Ma che tipo?

A tal proposito ho iniziato a guardare qualche modello/marca di irrigatori, sarei tentato dai MP Rotator della Hunter, potrebbero essere adatti a tutto il mio impianto?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Tieni presente che gli irrigatori m.p. rotator (hunter) hanno una gittata minimo di m./l. 2.5
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Tieni presente che gli irrigatori m.p. rotator (hunter) hanno una gittata minimo di m./l. 2.5
Cazzarola quindi per la mia Zona 2 non vanno bene perchè misura 1.6x4 e neanche per la Zona 3 che è 2.2x3.7

C'è anche una versione più corta, 1,8m se non ricordo male

Hai ragione @Crasmen , questa è la versione con gittata più corta
https://www.hunterindustries.com/it/product/testine/gamma-di-testine-mp-rotatorr-sr
Ma per usare questa versione nelle zone più strette la pressione deve essere 2.1bar .
Servirebbe un riduttore di pressione?
Nello stesso impianto si possono usare diversi tipi di irrigatori?

Potreste consigliarmi qualcosa in alternativa?
(n):unsure::unsure::unsure:
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, in questi giorni ho continuato a documentarmi sull'argomento ''irrigazione automatica''.
Ho rivisto un po' il mio progetto, ho fatto nuovi disegni
GIARDINO QUOTATO.jpg Giardino CON IRRIGATORI.jpg GIARDINO CON TUBATURE.jpg
Ora le domande :) :

1 - Può funzionare unire in un'unica linea la zona m.l. 370x370 e quella m.l. 380x160?

2 - Ho letto che è buona cosa formare linee chiuse ad anello, è corretta la disposizione dei tubi e delle ''T'' di raccordo?

3 - Non riesco proprio a racapezzarmi sulla scelta degli irrigatori più adatti al mio progetto :banghead::banghead:. Ero indirizzato sugli MP Rotator Hunter , ma devo scartarli per via la gittata minima . Potete aiutarmi/consigliarmi quale tipo di irrigatore può essere adatto al mio progetto?

Grazie a tutti quelli che risponderanno,
settimana prossima inizierò a girare tutta la terra del giardino e vorrei iniziare anche a mettere giù un po' di tubi...:sneaky::sneaky:
 

Crasmen

Florello
Buona sera a tutti, in questi giorni ho continuato a documentarmi sull'argomento ''irrigazione automatica''.
Ho rivisto un po' il mio progetto, ho fatto nuovi disegni
Vedi l'allegato 384460 Vedi l'allegato 384463 Vedi l'allegato 384464
Ora le domande :) :

1 - Può funzionare unire in un'unica linea la zona m.l. 370x370 e quella m.l. 380x160?

2 - Ho letto che è buona cosa formare linee chiuse ad anello, è corretta la disposizione dei tubi e delle ''T'' di raccordo?

3 - Non riesco proprio a racapezzarmi sulla scelta degli irrigatori più adatti al mio progetto :banghead::banghead:. Ero indirizzato sugli MP Rotator Hunter , ma devo scartarli per via la gittata minima . Potete aiutarmi/consigliarmi quale tipo di irrigatore può essere adatto al mio progetto?

Grazie a tutti quelli che risponderanno,
settimana prossima inizierò a girare tutta la terra del giardino e vorrei iniziare anche a mettere giù un po' di tubi...:sneaky::sneaky:
Cosa intendi per gittata minima?
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi per gittata minima?

Intendo che, leggendo le specifiche delle testine MP Rotator, ho visto che hanno un raggio/gittata minima di 2.5m.
Ho dato un'occhiata anche alle ultime uscite, le MP 800SR, ma hanno un raggio/gittata minimo di 1.8m

Siccome nel mio giardino ho zone con misure inferiori , come 1.5x1.5 e 1.6x3.8 deduco che non vanno bene...sbaglio?
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Nessuno vuole darmi il suo parere sul mio progetto?
Questo impianto vorrei farlo da me, ma mi serve il parere di chi ne capisce...
Non sono per niente convinto di usare gli irrigatori a striscia (vedi disegno posto precedenti).
In questi giorni ho visto gli irrigatori Hunter PS Ultra , mi sembrano un ' ottima soluzione per il mio giardino....che dite?
E i tubi? è corretto come ho intenzione di metterli ?
GIARDINO CON TUBATURE.jpg
Ho trovato questo schema di posizionamento, mi spiegate perchè come vorrei metterli io è il modo errato? A me sembra il modo più semplice invece
Tubi.jpg

Aiutatemi....:cry::cry:
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Il disegno da te postato è il modo giusto se fai un settore non chiuso.. Io l'impianto l'ho realizzato ad anello chiuso, e in 2 zone su 3 ho usato gli mp rotator a striscia.. Devo riguardare meglio il disegno delle tue metrature perché non ho capito molto bene

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la zona da 160x380 penso che dovrai usare degli irrigatori ad arco.. Quello a striscia potrebbe anche andare bene per i 160cm, ma ha una gittata di 460cm.. Credo sia un po' troppo.. Dipende se per te potrebbe essere un problema se bagna 80cm fuori dal prato.. Per la zona 150x150 sincermanete non saprei..

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto