• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione questa sconosciuta, letto tanto capito niente, mi serve il vostro aiuto

Diegocampy

Aspirante Giardinauta
Ciao, son nuovo in questo forum e mi sono iscritto principalmente per un motivo, progettare e ralizzare al meglio l’impianto di irrigazione del mio giardino e orto.

Premetto che son completamente estraneo all’ambiente, e dopo 6 anni di ore perse ad innaffiare i vasi e le aiuole, e abbandonare completamente l’irrigazione del prato per questione di tempo, vorrei automatizzare il tutto ma non so davvero da che parte iniziare.

COSA INNAFFIARE?
- giardino disposto a L su due lati della casa, si tratta di poco meno di 100 mq.
- Aiuole di circa 50 cm di larghezza lunghe 2,5 m + eventuali altre zone aiuola e vasi
- Orto molto minimal da 1 metro per 5 sul lato opposto della casa.

I miei dubbi principalei sono?
- Possibile fare un impianto che mi permetta di innaffiare tutto magari con tecniche diverse? Per esempio getti a spruzzo per il giardino e goccia pe aiuole e orto?
- Possibile utilizzare l’acqua dall’acquedotto per il mio scopo o serve una pressione adeguata che l’acquedotto non ha? Perché non ho un autoclave che pesca acqua sotto terra e la mia zona è povera di acqua in falda, dovrei fare un impianto molto molto profondo e molto molto costoso


Una volta chiariti questi punti mi affiderò ai vostri consigli verso marche e tipologia di irrigazione.
Grazie a tutti quelli che mi vorranno dara una mano per orientarmi in questo mondo.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Sostanzialmente ormai l'irrigazione può essere automatizzata per tutto.
Per il prato non ci sono problemi. Varia solo il numero di irrigatori da mettere ... se è stretto e lungo te ne serviranno molto di più che se fosse un quadrato perfetto, quindi indica le misure esatte. I problemi possono derivare solo ed esclusivamente dalla pressione dinamica del tuo acquedotto troppo bassa che ti potrebbe costringere a suddividere l'impianto in molte linee (o addirittura ad abbandonare l'idea).
Nelle aiuole che c'è? Fiori? Piccoli arbusti? Se si ti serve un ala gocciolante, se c'è una pianta forse meglio pensare ad un allagatore ... comunque anche qui nessun problema.
Per l'orto non ti saprei dire perchè spesso e volentieri le culture hanno esigenze idriche differenti quindi per 5m2 forse vale la pena dare acqua a mano e stop.
Il primo scoglio (soprattutto per il prato ... per l'ala gocciolante basta anche pochissima pressione per farla funzionare) è calcolare la pressione dinamica del tuo acquedotto.
Per farlo fai così:
1) Prendi il rubinetto dove intendi attaccare l'impianto lo smonti e prima ci metti un raccordo con con manometro da acqua, poi rimonti il rubinetto;
2) Attaccaci un pezzo di gomma da un paio di metri dopo il rubinetto;
3) Alla fine della gomma attacchi un altro rubinetto;
4) Aprili tutti e due e lascia uscire l'acqua, poi inizia a chiudere lentamente il primo rubinetto fino a quando il manometro montato prima non segna 2,5 bar (se a rubinetto chiuso non arrivi a 2,5 bar scarterei l'idea dell'irrigazione);
5) Poi chiudi del tutto il secondo rubinetto (senza toccare il primo).
6) Prendi un secchio da 10 litri, apri tutto il secondo rubinetto (senza mai toccare il primo), e vedi in quanto tempo si riempie il secchio.
7) Fai 60 diviso il tempo impiegato a riempire il secchio, poi moltiplica per 10 ed ecco trovata la pressione dinamica (portata in litri/minuto alla pressione di 2,5 bar). Esempio se il secchio da 10 litri si riempie in 60 secondi avrai una porta di 10 litri/minuto (forse meglio abbandore l'idea dell'impianto di irrigazione) se invece si riempie in 10 secondi avrai una portata di 60 litri minuto (che verosimilmente ti daranno la possibilità di fare una sola linea per tutto il prato).
E' un po' complicato ma senza questo dato rischi di tramutare un lavoretto semplice in un casino che non funzionerà mai.
 

Diegocampy

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie della risposta, non ho un manometro da acqua ne un secondo rubinetto, dici che me li devo comperare per far ste prove?
Onestamente senza aver fatto le prove non so se serva ma ti posso dire che al massimo del rubinetto aperto un secchio da 10 litri lo riempio in circa 30 secondi :-( . Senza questo manometro non è possibile fare altrimenti? Io di mio so già di aver poca pressione nell'impianto, ma non saprei quanto.
Ora ammettiamo che riesco a trovare un manometro, non ho capito quando al punto 4) parli di chiudere lentamente il primo rubinetto, intendi quello originale che dovrei smontare per metterci il manometro giusto?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Quando dico "Prendi il rubinetto dove intendi attaccare l'impianto" intendo che devi misurare il tutto proprio da quel rubinetto ... se fai le misurazioni dai miscelatori di casa otterrai sempre risultati sfalsati.
Se dal rubinetto che devi usare invece hai proprio 20 litri d'acqua al minuto diciamo che sei al limite e ritengo obbligatorio seguire il procedimento di cui sopra. Se quei litri fossero a 3 bar ad esempio l'impianto sarebbe realizzabile (magari dovrai fare 2 o forse 3 linee) ma si parla di 80-100 Euro in più rispetto alla linea singola, quindi niente di preoccupante; ma se invece quei 20 litri fossero a 2 bar (o meno) sarebbe quasi impossibile realizzare un impianto di irrigazione (salvo spendere molto ma molto di più dotandosi di serbatoio in pvc da interrare e poi usare una pompa per pescare l'acqua da quel serbatoio).
Si chiudi quello subito dopo il manometro, chiudendolo un po' alla volta vedrai la pressione salire e smetti di chiudere quando il manometro segna 2,5 bar ... a questo punto, chiudi l'altro rubinetto (quello in fondo alla gomma), metti sotto un secchio e apri solo il rubinetto in fondo alla gomma senza toccare il primo (volendo gomma e secondo rubinetto potresti anche risparmiarteli, lasci scorrere l'acqua dal primo con manometro a 2,5 bar, metti sotto il secchio e fai partire il crono ... è solo per una questione di praticità)
 

Diegocampy

Aspirante Giardinauta
27cd6de1acd09cf734801a22165d80a2.jpg
ecco una pianta del giardino

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

Diegocampy

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per le dritte, tutto chiaro, ora cercherò di procurarmi un manometro per fare ste misurazioni. Ho postato la pianta del mio giardino con indicate le varie zone per cercare di farmi dare una mano su come potrei suddividere il tutto e con che metodologia di irrigazione.
Grazie ancora
569703681c191ba9ee64f79c8d0bdecd.jpg
 

Diegocampy

Aspirante Giardinauta
90e129060dc0163a97645857828ad34d.jpg


Domanda, se io al mio rubinetto già munito di canna e raccordo, attacco questo manometro in fondo è comincio ad aprire il rubinetto finchè non arriva a 2, 5 bar e quando ci sono, stacco il manometro (ok probabilmente mi bagnero' con gli schizzi ma non é un problema) teoricamente avrei 2,5 bar e potrei passare a far la prova di quanto tempo ci metto a riempire il secchio giusto? Così mi evito di togliere il rubinetto.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

Diegocampy

Aspirante Giardinauta
Ok, non avevo recuperato un manometro con innesto a T e così ho fatto due prove diverse. Pressione a rubinetto chiuso con manometro a valle 3,2 bar. Rubinetto aperto tutto secchio da 10 litri riempito in 25 secondi. Questi dati possono andar bene lo stesso per capire se mi posso cimentare nel fare l'impianto?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
L'unico modo per misurare la pressione dinamica è quello che ti ho descritto ... alternative non ne esistono (almeno che tu non abbia una pompa e allora si può guardare la scheda tecnica della stessa).
Tu hai calcolato la pressione statica: 3,2 bar
E la portata a pressione ignota: 25 litri minuto ...
Avessi scritto 5 bar e 60 litri minuto ti direi "vabbè vai tranquillo che di acqua ne hai un treno", ma così, se non calcoli la pressione dinamica, rischi che non ti funzioni un bel nulla.
Andando a spanne (per come funzionano gli acquedotti dalle nostre parti) ipotizzerei un 20 litri/minuto a 2,5 bar mat potrebbero essere anche molti di meno (anche 15 o addirittura 10) ...
Se vuoi che realizziamo l'impianto su 15litri/minuto non c'è problema, se poi però non funziona, beh ...
 

Diegocampy

Aspirante Giardinauta
Grazie, infatti da ieri che ci penso che secondo me mancava un pezzo, mi ero fatto convincere da quello che mi ha prestato il manometro, ma ripensandoci hai ragione, dovrò trovare il modo di far sta misurazione. Per mettere il manometro a monte del rubinetto, dovrei attaccare un raccordo a T giusto? oppure ci son dei manometri già predisposti ? Son titubante e mi sa che di acqua ne ho davvero poca, non mi resta che fare questa prova. Grazie e scusa se mi ero allontanato dalla retta via :)
 

MrPaulson79

Giardinauta
Retta via de che ... ahahahah!!!
Quel niente che so l'ho sperimentato sulla mia pelle ... "ma si, dai più o meno sarà ..." e infatti poi ho dovuto rivedere tutto una prima volta e ora ho dovuto rivederlo di nuovo. Il mio impianto per funzionare ora funziona, ma sotto terra ho un intrigo di tubi e raccordi che non ti dico.
Quel dannato raccordino che ti serve è una semplice giunta in ottone maschio/femina (del diametro del tubo che arriva al rubinetto) con a metà un foro da 1/4 dove va avvitato il manometro. Nei vari Brico non ne ho mai visti; devi provare in qualche negozio specializzato di idraulica oppure se hai un idraulico di fiducia chiedi a lui.
Io non sarei troppo pessimista, secondo me, con massimo 4 linee te la dovresti cavare (per il prato), però come ti ho scritto sopra andare a spanne mi pare un po' un suicidio nel tuo caso.
Poi se devi inserire dei gocciolatori per le aiuole, li non è tanto questione di area da bagnare, ma piuttosto di quello che ci vuoi mettere dentro (rose un tir di acqua, arbusti di picaranta poca per non dire nulla ... è chiaro che se hai piante a consumo idrico diverso devi fare diverse linee perchè un compromesso rischia di rovinarti tutto).
 

.fly.

Aspirante Giardinauta
Per il manometro: io ho trovato in un negozio di materiale idraulico un raccordo da 3/4 con derivazione a 1/2. Alla derivazione ci devi mettere un riduttore da 1/2 a 1/4. Se ti interessa lasciarlo fisso, non ci sta male anche un rubinetto sulla derivazione del manometro, in modo da poterlo escludere.
 

Diegocampy

Aspirante Giardinauta
Grazie, avete modo di fare una foto, senza Fretta, non so come spiegarmi nei negozi di idraulica. :)

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

Diegocampy

Aspirante Giardinauta
5167b700f9b7232de5234a2edbc978c6.jpg
mi sono attrezzato. Così non serve che tolgo il rubinetto. Ci aggiorniamo quando irrecuperabile il manometro e faccio le prove

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

Diegocampy

Aspirante Giardinauta
b592ae9f2bed56b1beea276d07bd6b67.jpg


Bene, o forse male... Con pressione a 2,5bar secchio da 10litri pieno in 1'06" quindi poco meno di 10 litri al minuto. Che faccio? Abbandono l'idea? :(

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

Diegocampy

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto un parere a una ditta di irrigazione. Vediamo che mi dicono per questi pochi 10litri al minuto

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
10 litri d'acqua al minuto sono davvero molto molto pochi.
Comunque hai fatto bene a postare le foto perchè tutta quella raccorderia che hai messo ti ha di sicuro fatto perdere qualcosa (anche più di qualcosa).
Più o meno diciamo che sarai sui 15 litri/minuto, ma sarebbe meglio stare su un qualcosa di meno.
Nelle aiuole sul giardino 10x4 che c'è? Pensi di poterle eliminare?
Te lo chiedo perchè è molto difficile progettare un qualcosa che non le bagni visto il poco spazio disponibile e la ridottissima disponibilità d'acqua.
Se le elimini invece l'acqua ti basta di sicuro per il prato 10 x 4 ... fai una linea con 8 MPRotator 1000 (consumo idrico 8,4 litri/minuto a 2,8 bar ...)
Per la zona 15 x 4 siamo un tantino al limite ... ti servirebbero 10 irrigatori MPRotator 1000 per un consumo 11,2 litri/minuto a 2,8 bar ... secondo me ce la dovresti fare comunque e se proprio va male li fai due linee da 5 irrigatori e sei ok.
Paradossalmente è più problematico gestire il prato 5x3 ... per un pezzo così piccolo ti occorrono 6 irrigatore Hunter MPRotator SR (quelli a corto raggio che fanno 3,1 metri), come sempre 4 a 90° gradi e 2 a 180° questi irrigatori consumano di più degli altri indicati prima, ma comunque stiamo sui 5 litri/minuto in tutto ...

Con un po' di fortuna con 3 linee te la cavi, massimo 4 ...

Ps. Complimenti per l'impegno nel calcolare la pressione dinamica ... molti si arrendono prima di provarci e vanno a spanne ... alcuni hanno fortuna ... altri decisamente no.
 

Diegocampy

Aspirante Giardinauta
Frequento i forum da anni su vari settori e ho imparato che se chiedo qualcosa quando mi danno una risposta cerco di seguirla xké sarà a mio vantaggio :). Sinceramente non pensavo che quel raccorto portasse tanta perdita di pressione.

Allego una foto della piantina che mi hanno fatto usando irrigatori toro. Io non ne capisco nulla quindi mi limito a postarlo. Per quanto riguarda L'Aquila 4x10 c'é la siepe nella parte superiore ma dal disegno che ho messo sotto si capisce meglio.

235397960a15b6c3f2611fa1bd113318.jpg


E questo l'avevo fatto io con il programma online gratuito Gardenia. Magari si capisce meglio la disposizione. Le aiuole volevo tenerle divise in una linea a parte ma forse non ne vale la pena.
0bc9863b81b9b6858532b165f7fc24f8.jpg
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
In tante zone vedo irrigatori solo su un lato ... mah!!Sarà, ma a me (che faccio tutt'altro e il giardinaggio è solo una passione) non convince.
Senza contare poi che per passare 5 tubi (del 25 spero!!) sotto il marciapiede devi aver già interrato un tubo del 100 per riuscire a lavorare non dico bene, ma almeno con un po' di agio.
Non capisco poi quali irrigatori vogliano usare (questo penso faccia parte del gioco ...), ma penso statici visto le 5 linee.
Per curiosità quanto ti hanno chiesto? Perchè di materiale ce n'è parecchio ...
 

Diegocampy

Aspirante Giardinauta
Una persona che conosco ho scoperto per caso lavorare nel settore e mi ha fatto questa simulazione di impianto per farmi poi un preventivo tramite la ditta dove lavora. Lui per primo mi ha detto che solitamente li mette ambo i lati, ma in questo caso visto che la fascia è stretta e che vuol farmi risparmiare me li ha tolti.
Il preventivo non mi è ancora stato fatto lo sto aspettando. Ti posso dire che loro montano Toro dicendo che è una delle migliori in circolazione, io che non ne so nulla riporto quello che mi dicono... non so il modello, ma trattasi di una linea recente studiata appositamente per gli impianti che hanno poca disponbilità di portata d'acqua quindi consumano poco. Ciò nonostante parlava di 4 linee divise.
Il progetto non è definitivo perchè ho richiesto di inserire una linea divisa per le aiuole ai lati del vialetto e l'aiuola a sinistra vicino al gazebo, e l'aiuola che non si vede sotto all'albero nella parte sinistra del giardino.
Per quanto riguarda gli scavi non ho attualmente nessun tubo sotto il vialetto in entrata e li ci sarà da bestemmiare parecchio secondo me, ma valutavo appunto di arrangiarmi a fare il lavoro e comperare tutto il materiale, o per lo meno arrangiarmi almeno per le operazioni di scavo. Per questo motifo mi farà un preventivo del solo materiale e poi un preventivo del l'impianto completo di montaggio.
A me che piace la tecnologia in generale e che a casa ho stazione metereologica e termostato wifi consultabile da Smartphone ho chiesto se esisteva qualcosa del genere per l'irrigazione, ma mi ha guardato con gli occhi sbarrati togliendomelo dalla testa per via dei costi. Magari altre marche fanno anche questo? (più curiosità, non lo reputo indispensabile)

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 
Alto