• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione di superficie con tubi interrati

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io ho un giardino di circa 100m2.
Visto che sto sistemando il giardino, stavo pensando di fare l'impianto di irrigazione interrato, ma visto il costo ho deciso di optare per qualcosa di più semplice ed economico. Perchè?
-Perchè ho in mezzo al giardino un pino, quindi posso fare tutti gli sforzi che voglio ma un giardino all'inglese non lo avrò mai
-Perchè in estate quando fa tanto caldo il comune riduce la pressione (sono di Verona) e quindi l'impianto non va. Per un bel mesetto, se non di più, quest'estate il mio impianto di irrigazione superficiale (2 irrigatori ad impulso superficiali Gardena con i relativi tubi da giardino ben nascosti) non è andato, facendomi seccare gran parte dell'erba.
C'è qualcosa che io possa fare per il problema pressione?ovviamente i miei irrigatori andavano in orari diversi ma comunque se per esempio io faccio la doccia in casa, l'irrigatore pompa meno acqua, essendo tutto collegato. Ma facendo andare l'irrigazione la mattina presto quando non si usa l'acqua in casa, non ci sono problemi, a parte in estate quando il comune riduce la pressione!

Attualmente con 2 irrigatori di superficie riesco a coprire tutto il giardino e visto che ora con la ruspetta muoverò tutto il giardino per metterlo bene a livello, vorrei capire cosa mi conviene fare e vorrei trovare la miglior soluzione (spendendo il meno possibile).

Grazie!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
cisterna interrata (oppure soprasuolo) e pompa autoclave...dedicata all'impianto d'irrigazione (da ricaricarsi con calma adoperando l'acqua dell'acquedotto) con capacità da calcolare in base al fabbisogno giornaliero e vistoche i mq sono pochi non sarebbe invasiva e di dimensioni tutto sommato alquanto ridotte ....sarebbe buona cosa avere dati più precisi sull'erogazione degli irrigatori e sulle tempistiche irrigue per riuscire a fare un calcolo di massima sulla capacità della cisternetta ....magari potrebbe bastare anche uno di quei serbatoi in resina del tutto simili ad orci in terracotta da 500/1000lt ....

oppure pozzo ...scorporando chiaramente anche qui il pozzo e circuito d'irrigazione da quello domestico.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
cisterna interrata (oppure soprasuolo) e pompa autoclave...dedicata all'impianto d'irrigazione (da ricaricarsi con calma adoperando l'acqua dell'acquedotto) con capacità da calcolare in base al fabbisogno giornaliero e vistoche i mq sono pochi non sarebbe invasiva e di dimensioni tutto sommato alquanto ridotte ....sarebbe buona cosa avere dati più precisi sull'erogazione degli irrigatori e sulle tempistiche irrigue per riuscire a fare un calcolo di massima sulla capacità della cisternetta ....magari potrebbe bastare anche uno di quei serbatoi in resina del tutto simili ad orci in terracotta da 500/1000lt ....

oppure pozzo ...scorporando chiaramente anche qui il pozzo e circuito d'irrigazione da quello domestico.

Grazie per la risposta. Il problema è che sotto al mio giardino ho i garage, anche se non ricoprono tutta l'area del giardino. Visto che per sistemare il giardino e raddrizzarlo (dando la giusta pendenza) mi basta smuovere la terra di 20 cm, non volevo fare opere di scavo esagerate anche perchè la ruspetta è molto piccola e l'unico modo per portarla su è con il braccio meccanico del camion del mio giardiniere. Insomma vorrei cercare di trovare una semplice soluzione e accontentarmi.. anche perchè fare un bell'impianto di irrigazione mi costerebbe molto e nel mio caso non ne vale la pena. grazie
F
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per la risposta. Il problema è che sotto al mio giardino ho i garage, anche se non ricoprono tutta l'area del giardino. Visto che per sistemare il giardino e raddrizzarlo (dando la giusta pendenza) mi basta smuovere la terra di 20 cm, non volevo fare opere di scavo esagerate anche perchè la ruspetta è molto piccola e l'unico modo per portarla su è con il braccio meccanico del camion del mio giardiniere. Insomma vorrei cercare di trovare una semplice soluzione e accontentarmi.. anche perchè fare un bell'impianto di irrigazione mi costerebbe molto e nel mio caso non ne vale la pena. grazie
F
per quello ho accennato ai serbatoi in resina del tutto simili a orci in terracotta....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
che sono pure belli da vedere e si possono mettere anche in bella vista come bell'addobbo...
 
Alto