• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono deciso ma mi serve una grossa mano

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,sto riprogettando tutto il giardino e finalmente mi sono deciso a fare l'impianto d'irrigazione. Siccome piastrellerò gran parte del mio giardino e non mai avuto un prato come si deve, mi sono detto : perchè non approfitto e non risemino tutto? e perchè non fare questa irrigazione automatica? :):)
Allego una piantina del suddetto giardino
1Oce29.jpg

Lo so non è un gran chè ma spero si capisca (caso mai ne farò un'altra con più calma).
Dunque, sono un neofita ma me la cavo a fare un po' di tutto, mi sono documentato anche su questo meraviglioso forum ma mi serve il vostro aiuto per essere sicuro di non fare una ca....volata(y)
I metri quadri sono pochi, quindi opterei per il sistema Colibrì Claber.
La prima domanda è affiancata da un problema:
Con cosa devo partire se nel pozzetto adibito alle valvole mi trovo davanti a questa situazione?
AtR6Nr.jpg

Per il momento mi fermo qui con le domande perchè vorrei capire passo passo come muovermi, per poi considerare quale strada prendere, con quali materiali, quali opzioni considerare e tutto il resto...
Spero proprio che qualcuno mi aiuti, settimana prossima voglio iniziare a girare tutta la terra...:sneaky::sneaky:
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto anzi, ho appena finito (quasi) il mio impianto. Ho iniziato anch'io come te, e grazie a questo forum sono riuscito a capire molte cose! Io procederei in questo modo:
1) capire la pressione e la portata del tuo impianto.
Per farlo preparati un sistema come questo:
f1af9450583b719574a5b8bd3f32e55e.jpg


Utilizzando un raccordo a compressione colleghi quell'aggeggio al tubo nero della tua foto. Tenendo il rubinetto chiuso, il manometro misurerà la pressione statica del tuo impianto. Dopo di che apri il rubinetto fino a portare la pressione sul manometro a 2.5 bar e utilizzando un secchio di cui conosci la capacità, misurerai la portata in lt/min. Fai una prova anche a 2.8 bar.

Successivamente procederemo alla divisione in zone e ai tipi di irrigatori e tubi da utilizzare.

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Ciao è grazie della immediata risposta (04:38:eek:...)
Io, la pressione statica, l'avrei già misurata dal rubinetto che ho in giardino, quello che ho usato fino adesso con la canna dell'acqua, per intenderci, è mi da 2.5/2.6.
Devo per forza misurarla all'uscita di quel tubo che ho nel pozzetto?
Oltretutto tutto non ho una chiusura dell'acqua solo di quel tubo. Ho solo la chiusura che c'è appena dopo il mio contatore...Non è strano...(n)?
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Sarebbe meglio misurare tutto su quel tubo. Anch'io non avevo nessuna valvola di chiusura, anzi, non avevo nemmeno il tubo che hai tu. Ho dovuto tagliare il tubo principale che dal contatore porta acqua in casa e mettere una T a compressione.
Se fossi io a dover fare l'impianto, chiuderei la valvola del contatore, in quel tubo attaccherei l'aggeggio che ti ho messo in foto, riaprirei la valvola e misuro pressione e portata.

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Ok, farò come mi consigli Sharkelli(y). Mi piacerebbe però sapere da dove parte quel tubo, è proprio vero che, a volte, se vuoi un lavoro fatto bene è meglio se te lo fai da te:)...possibile che l'idraulico che ha fatto l'impianto non ha pensato di mettere una chiusura accessibile per il tubo dell'irrigazione...:cautious:?
Comunque, per questo mi arrangerò (y)
Grazie ancora, appena avrò i dati della pressione e portata dell'acqua...tornerò a chiedere come procedere...;);)
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Prova a sentire lui se ha messo una qualche valvola da qualche parte

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscito a procurarmi il necessario per misurare pressione e portata dell'acqua, in questi giorni farò le prove.
Nel frattempo, secondo voi, nel pozzetto che ho messo in foto nel mio primo post, ci starebbero le elettrovalvole (considero di fare 4/5 zone) o dovrei mettere un ulteriore pozzetto?
 

Sharkelli

Aspirante Giardinauta
Bah a vedere dalle foto non penso proprio.. Dopo ti faccio una foto del mio pozzetto con 4 elettrovalvole

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Buona sera ancora a tutti.
Finalmente sono riuscito a misurare la portata dell'acqua :LOL::LOL:!!
Ho preso un secchio da 10 Lt e per riempirlo ci ho messo 10'' e mezzo...:eek:....ma è possibile avere una portata del genere?
Ora come devo procedere? Aiutatemi vi prego :)
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Ho misurato anche la pressione direttamente dal tubo dove partirà l'impianto, il manometro segnava 3 bar, poi ho ripreso il secchio da 10 litri e ho ricronometrato in quanto tempo si è riempito e ci ha messo precisamente 10.36 secondi.

Quindi , ricapitolando :
PRESSIONE 3 bar
PORTATA 58 lt/min circa
Come procedo per scegliere che tubi usare, che irrigatori , in quante zone e come dividere l'impianto?

Spero che qualcuno mi risponda.....:unsure::unsure:.....
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscito a fare un disegno decente, nel frattempo ho anche cambiato progetto :sneaky:
Ho letto un bel po' di cose qua e la e avrei deciso di usare un tubo da 25 PN6 con irrigatori statici tutti a 180°.
Vorrei dividere l'impianto in 3 zone più l'ala gocciolante per la parte con le rose (che non ho assolutamente idea di come si faccia(n))
Spero che qualche esperto passi di qua e mi dica se sto facendo bene o se sarebbe meglio fare in altro modo Giardino QUOTATO.jpg Giardino CON IRRIGATORI.jpg
 

Crasmen

Florello
Ciao Buttafuoco, pressione e portata sono ottimali per un impianto di irrigazione.
Però gli irrigatori, sulla piantina, non sono disposti correttamente. Dovresti collocarli negli angoli per prima cosa è vedere se c'è poi necessità di riempire posizionando e altri sui lati.


Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Buttafuoco, pressione e portata sono ottimali per un impianto di irrigazione.
Però gli irrigatori, sulla piantina, non sono disposti correttamente. Dovresti collocarli negli angoli per prima cosa è vedere se c'è poi necessità di riempire posizionando e altri sui lati.
Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

condivido ... sopratutto anche perchè mi par proprio che dal 3° progetto esposto si evinca che nella zona 2 e nella 3 vi siano dei settori non innaffiati ne raggiunti dagli irrigatori.....sempre che non mi sbagli... dato che non è la mia "specializzazione"......però ... però....
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Normalmente si installano prima gli irrigatori agli Angoli a 90° poi a 180°

Nello spazio m.l. 4.05 x 3.70 dovresti installare n. 4 irrigatori a 90°

Nello spazio 4.50 x 180 ne dovresti installare n. 8 di cui 4 a 90° + 4 a 180°

Nello spazio m.l. 1.75x 1.25 ne bastano 4 a 90°

Nello spazio 2.20 x 3.75 mancano le misure dell’aiuola
ciao
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi per le risposte, ero convinto di aver aver sfruttato al meglio l'area da irrigare cercando di minimizzare il numero di irrigatori per risparmiare (che poi, quanto può costare più o meno un irrigatore?)(n), ma seguirò il vostro consiglio e rivedrò il posizionamento degli irrigatori.

Oltretutto mi sono accorto di aver fatto un grosso errore nella ZONA 3, praticamente le due porzioni di giardino non sono comunicanti perchè c'è una camminamento che le divide, quindi dovrò studiare come fare. :banghead:

Nel frattempo posso chiedere se la scelta del tubo è corretta?
E come devo procedere per l'ala gocciolante? uso lo stesso tubo?
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Normalmente si installano prima gli irrigatori agli Angoli a 90° poi a 180°

Nello spazio m.l. 4.05 x 3.70 dovresti installare n. 4 irrigatori a 90°

Nello spazio 4.50 x 180 ne dovresti installare n. 8 di cui 4 a 90° + 4 a 180°

Nello spazio m.l. 1.75x 1.25 ne bastano 4 a 90°

Nello spazio 2.20 x 3.75 mancano le misure dell’aiuola
ciao

Grazie Salvo :):):) questo mi aiuta un sacco :su:

Zona 1 e Zona 2 seguo il tuo suggerimento , penso di aver capito cosa intendi
per gli altri spazi devo rivedere il progetto perchè non sono collegati tra di loro e effettivamente mi sono dimenticato le misure dell'aiuola(n)
 
Alto