• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale automatismo mi consigliate?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
benvenuto s.e.t.d

ora i tubi li misuriamo per circonferenza!! questa è carina! :D
il tuo è un 25 o 3/4" a seconda del tipo di tubo!
si misura sempre il diametro esterno.

......sornione ...sornione ci stavi leggendo ti sarai sbellicato
finalmente un VERO ED AFFERMATO esperto benarrivato:D

dimenticavo grazie sedt io non sono, come dicevo, un esperto ...

Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
......sornione ...sornione ci stavi leggendo ti sarai sbellicato
finalmente un VERO ED AFFERMATO esperto benarrivato:D

dimenticavo grazie sedt io non sono, come dicevo, un esperto ...

sinceramente negli ultimi tempi ero molto preso con il lavoro, mi hanno bucato il sito aziendale, il mio pc di casa faceva i capricci e l'ho riformattato solo 4 volte...quindi il tempo per ca**eggiare nella rete era poco. menomale che ora posso sorridere un po' con le misure delle circonferenze dei tubi!! scherzo ovviamente... :D

Ciao!

marco.enne

mi dispiace per il sito.....

sinceramente negli ultimi tempi ero molto preso con il lavoro, mi hanno bucato il sito aziendale, il mio pc di casa faceva i capricci e l'ho riformattato solo 4 volte...quindi il tempo per ca**eggiare nella rete era poco. menomale che ora posso sorridere un po' con le misure delle circonferenze dei tubi!! scherzo ovviamente... :D

Ciao!

purtroppo so che vuol dire....:martello:.. allora (detto da uno:lol: che nel forum ci è appena arrivato) che dire :rolleyes: "buon lavoro"
anche perchè leggendoti mi stò "imparando" :lol::Saluto:

luciopullo

Aspirante Giardinauta
per misurare con maggior precisione il diametro devo smontare il tubo vero? chiedo scusa per i metodi un po' caserecci...anche io sto imparando leggendo leggendo. cmq setd, tu mi consigli 3 elettrovalvole e una centralina oppure 3 programmatori con valvola incorporata? quali sono secondo te i pregi e i difetti di entrambi i sistemi? Ovviamente può intervenire chiunque....

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non smontare nulla...è un tubo del 25.

io consiglio sempre un unico programmatore con 3 ev.
nulla vieta però di utilizzare 3 programmatori con ev incorporata.
i pregi del primo sistema sono che non devi incasinarti con il sincronizzare gli orologi, più semplicità di programmazione(svc di hunter è un po' più macchinosa) e che, se vuoi mettere un sensore pioggia, ne basta uno.

i modelli più affidabili e più conosciuti(nonchè i più costosi!) sono hunter svc-400 con ev pgv 9v dc e rain bird wp4 con ev dv100 9v dc. entrambi hanno possibilità di collegare il sensore pioggia.
invece la merce venduta nei brico o simili non la conosco e non so quindi consigliarti se sia valida o meno.

se hai bisogno di altre info, sono qui.

Ciao!

marco.enne

non so ancora..........

per misurare con maggior precisione il diametro devo smontare il tubo vero? chiedo scusa per i metodi un po' caserecci...anche io sto imparando leggendo leggendo. cmq setd, tu mi consigli 3 elettrovalvole e una centralina oppure 3 programmatori con valvola incorporata? quali sono secondo te i pregi e i difetti di entrambi i sistemi? Ovviamente può intervenire chiunque....

....:rolleyes:..... con tutte "ste ciacole" se hai tubi in metallo o in PVC (non sto parlando di quelli in giardino......ma di solito una furbata è leggere sulle curve(gomiti) di quelli in metallo c'é sicuramente scritto a rilievo (es 1 , 1/2 ,3/4 ecc questi numeri stanno per i pollici es 1/2 = mezzo pollice)
su quelli in PVC alcuni l'hanno scritto lungo il tubo
in caso contrario per misurare il diametro (basta sovrapporre il metro /":D o doppio decimetro) difficilmente si sbaglia, perchè complicarsi la vita??:D

P.S a proposito setd in materia ":D:lol: "E' un mostro" e ne SA':Saluto:

Ultima modifica:

marco.enne

non smontare nulla...è un tubo del 25.

io consiglio sempre un unico programmatore con 3 ev.
i pregi del primo sistema sono che non devi incasinarti con il sincronizzare gli orologi, più semplicità di programmazione(svc di hunter è un po' più macchinosa) e che, se vuoi mettere un sensore pioggia, ne basta uno.

i modelli più affidabili e più conosciuti(nonchè i più costosi!) sono hunter svc-400 con ev pgv 9v dc e rain bird wp4 con ev dv100 9v dc. entrambi hanno possibilità di collegare il sensore pioggia.
invece la merce venduta nei brico o simili non la conosco e non so quindi consigliarti se sia valida o meno.

se hai bisogno di altre info, sono qui.

Ciao!

cmq io ho 3 computerini con elettrovalvola incorporata gardena ( più o meno quelli " da brico per intenderci )con sensore pioggia (opzional) attacchi "da 2,5" (se si vuole fissarli su rubinetto devi adoperare una riduzione)
a parte sostituire le batterie (da 9v) li ho da 6 anni mai un problema
programmazione giornaliera e settimanale da 1min a 24h:martello:

luciopullo

Aspirante Giardinauta
programmazione giornaliera e settimanale da 1min a 24h vuol dire che ogni giorno oppure ogni settimana li devi riprogrammare?

luciopullo

Aspirante Giardinauta
il servizio clienti claber mi ha consigliato di installare tre elettrovalvole e una centralina anche perchè se volessi metterci un sensore pioggia mi basterebbe metterne uno solo....invece se mettessi tre programmatori dovrei mettere 3 sensori pioggia. che ne dite?

marco.enne

nooone.........

programmazione giornaliera e settimanale da 1min a 24h vuol dire che ogni giorno oppure ogni settimana li devi riprogrammare?

:D li programmi una sola volta per tutta la stagione poi ...:ciglione:...si arrangiano loro ........... tu li lasci lì,:cool2::Saluto: te ne dimentichi (se serve a fine stagione li spegni e sostituisci le batterie , se sono a batteria ,la prossima stagione)

marco.enne

il servizio clienti claber mi ha consigliato di installare tre elettrovalvole e una centralina anche perchè se volessi metterci un sensore pioggia mi basterebbe metterne uno solo....invece se mettessi tre programmatori dovrei mettere 3 sensori pioggia. che ne dite?
direi che va bene se la centralina può programmare anzi "scadenzare" separatamente l'apertura delle linee( ora quella...... ora questa ......poi l'altra):hands13::Saluto:

luciopullo

Aspirante Giardinauta
"programmazione giornaliera e settimanale": non riesco bene ad afferrare questo concetto nella logica della programmazaione per tutta la stagione. Marco.enne me lo potresti spiegare un po' più dettagliatamente?
Ovviamente la centralina, che molto probabilmente sarà il modello Multipla della claber a batteria, può comandare separatamente 6 circuiti separati in modo differenziato. Sono quasi sicuro di prendere questa perchè in futuro amplierò le aiule e metterò una siepe e ci installerò dei sistemi goccia a goccia oppure micro-irrigatori, quindi qualche linea in più fa sempre comodo.

marco.enne

"programmazione giornaliera e settimanale": non riesco bene ad afferrare questo concetto nella logica della programmazaione per tutta la stagione. Marco.enne me lo potresti spiegare un po' più dettagliatamente?
Ovviamente la centralina, che molto probabilmente sarà il modello Multipla della claber a batteria, può comandare separatamente 6 circuiti separati in modo differenziato. Sono quasi sicuro di prendere questa perchè in futuro amplierò le aiule e metterò una sepie e ci installerò dei sistemi goccia a goccia oppure micro-irrigatori, quindi qualche linea in più fa sempre comodo.

si chimano appunto anche "computerini"
hanno la possibilità di programmare durante la giornata da una a sei irrigazioni in varie ore del giorno
i gioni di una settimana si possono programmare ad es.irrigare il lunedì ,"saltare" il martedì e irrigare di nuovo il mercoledì oppure il giorno che ti è più comodo CHIARO che una volta programmato ci pensa il computerino ( o centralina) a fare tutto poi non ci metti più mano è tutto AUTOMATIZZATO
:ciglione: basta tenere il rubinetto aperto senza acqua non funziona......:lol::lol:
:Saluto:

luciopullo

Aspirante Giardinauta
aaaaaaa ho capito....come ho fatto a non arrivarci prima! il rubinetto deve stare aperto!!!!!!!!!
Dai schezavo.....vuol dire che oltre a selezionare l'ora puoi selezionare i giorni della settimana di funzionamento (o non funzionamento).
e anche le settimane del mese quindi (settimanale)?

Ora passerei ai lavori idraulici da fare.
Appena posso posto una foto dei vari collegamenti manuali che ho così potete darmi qualche consiglio sul modo migliore di intervenire.
E magari posto qualche foto del mio prato così vedete in che condizioni pietose si trova. Sto aspettando a giorni 20 mq di rotoli già pronti per porre rimedio alle pecche

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
...io consiglio sempre un unico programmatore con 3 ev.

dico che te l'avevo già detto!! ma li leggi i miei post?? :D :D

luciopullo

Aspirante Giardinauta
sucsate ma non riesco a caricare le immagini. sono in jpg e la risuloziuone è intorno ai 500xx500 e la dimensione del file sui 70 k. mi sapete diro come mai mi dice caricamento fallito?

luciopullo

Aspirante Giardinauta
Rieccomi. Sta volta lo faccio. Automatizzo l'impianto di irrigazione. Ricapitolando sono 3 linee da far funzionare una dopo l'altra e mai contemporaneamente perchè la pressione che ho ne supporta una alla volta. Mi sapete consigliare quali cose devo comprare, e magari dove comprare? Penso che mi servano 3 elettrovalvole (normalmente chiuse) 1 centralina a batteria e un sensore pioggia. Mi serve altro secondo voi?

luciopullo

Aspirante Giardinauta
Chiedo ancora una cosa. Mi indicate una centralina a batteria che possa gestire almeno 4 elettrovalvole sulle quali posso decidere sia il tempo di irrigazione e sia la frequenza (ogni giorno, ogni 3 giorni, ogni settimana etc...) in modo indipendente tra le elettrovalvole?

Alto