• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi servono nozione sui LAMPONI

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Stamattina proprio ho acquistato una piantina di lamponi e vorrei iniziare a capire il suo funzionamento...
L' hanno scorso approvato a prenderla ma purtroppo non ha avuto successo...
Dato che io sono uno abbastanza deciso ci voglio riprovare...
Quindi ora vi porgo un po' di domande e spero mi sarete di aiuto..
Partiamo col presupposto che la metterò in un vaso

La posizione: che tipo di sole predilige??? Io ho una zona in giardino dove è praticamente quasi sempre ombreggiata e un' altra invece dove il sole inizia a battere alle 8 e va via per le 14.
Acqua: quanta acqua desidera la pianta??
Concimazione: io possiedo già un concime per acidofile, gliel'ho do subito o aspetto l'inizio della primavera??

Spero di avere un vostro aiuto che mi è stato sempre utile! Grazie mille per l' attenzione.

P.S se ovviamente avete altri consigli sono ben accetti!

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Ah ecco ora mi sono ricordato, ora che la trapianto può stare già all esterno o meglio metterla almeno sotto al balcone??( che purtroppo e in zona ombreggiata)

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Credo che se non scrivi dove abiti è difficile darti un coniglio.
Da me a Basilea ( che nonostante sia Svizzera il sole picchia e raramente fa freddissimo ), tengo la pianta in pieno sole dalle 9 alle 16. Innaffio un paio di volte a settimana ma non tantissimo ( però le mie piante hanno 2 anni, la tu appena messa devi annaffiare più spesso), concime per frutta generico in granuli e quando l'ho messo a terra ho messo terra per acidofile mischiata al TU e fatto buco 4 volte il panetto originale

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Ciao massimo, grazie per la risposta. .
Comunque hai ragione, io vivo a torino nella periferia e diciamo che ultimamente il freddo non è per niente insistente... comunque anche io ho una soluzione del genere a livello di sole... per bagnare io stavo procedendo 1 volta a settimana per paura di darne troppa e portarla in sofferenza... per il concime ho quello specifico per le acidofile... della Soledor se non erro... ma quando è consigliato darlo??? Gia ora o aspetto la primavera???

Alto