• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi serve un decespugliatore, quale compro???

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuovo e avrei bisogno di qualche consiglio visto che sono assolutamente ignorante in materia.

Ho il giardino di casa di circa 300 mq, nel quale ho solo alberi da frutta.Ho il problema dell'erba selvatica che cresce anche abbastanza alta,se la trascuro per parecchio tempo arriva anche a 70-80 cm in alcune zone.
Siccome toglierla a mano è faticosa vorrei comprare un decespugliatore. Non ho molto tempo da dedicare al giardino,quindi credo di doverlo utilizzare ogni mese e mezzo circa,forse anche 2.
Sono passato da 3 negozi in zona.
1) Rivenditore ufficiale Echo,modello srm-2306L 21,2 cc 0,62 kw, 200 €

2) rivenditore ufficuale Oleomac,modello 250 S 25,4 cc 0,8 kw, 200€

3) Negozio di articoli agricoli,non rivenditore ufficiale, mi ha proposto sempre per 200€ un efco 2500s.Per lo stesso prezzo però credo sia meglio un rivenditore ufficiale,in caso di assistenza, o sbaglio?Anche se lui comunque mi ha assicurato i 2 anni di garanzia...

Altrimenti ne ho visto uno sul sito rebellino.it oleomac srm-220esl a 180 € spedizione inclusa...sul sito porta le identiche caratteristiche del srm2306L,non capisco la differenza...

Cosa mi consigliate? Anche in base alle 2 marche,qualità del prodotto, assistenza,prezzi dei ricambi,ecc...
Grazie!

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Efco e Oleomac sono la stessa marca, fanno appunto parte del gruppo E-Mac e costruiscono le medesime identiche macchine solo con colori diversi: arancione la OleoMac e rosso la Efco. Non è l'unico caso in Italia: anche Alpina e Castor sono esattamente la stessa cosa. Lo stabilimento di produzione EMac è in provincia di Reggio Emilia.
La Echo invece è un marchio giapponese.
Ottimi marchi, forse un pò meno blasonati di altri, ma che assicurano un buon rapporto qualità prezzo soprattutto nella fascia hobbistica di piccola cilindrata (come nel caso dei prodotti che hai indicato) ed una valida catena di assistenza e ricambistica.
I prodotti sui quali chiedi lumi (due dei quali sono in verità una sola identica macchina) sostanzialmente si equivalgono, nonostante l'Oleomac (o Efco) abbia un filino di motore in più...ma su cilindrate piccolissime come queste non è che faccia una gran differenza e poi la minor cilindrata Echo è ampiamente compensata dal fatto che i motori Cormik (che monta la Echo) sono parecchio spinti.
Poi per un giardino così piccolo non avrai sicuramente problemi...nè con l'una nè con l'altra macchina.
ciao

Ultima modifica:

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
Quindi la differenza di cilindrata/potenza per il mio caso è assolutamente ininfluente?
Essendo la echo giapponese e la oleomac italiana, in caso di ricambi da acquistare avrei grosse differenze di prezzo?
Mi hanno detto che l'echo sarebbe consigliabile perché ha una coppia conica più robusta, ti risulta?
Scusa le troppe domande forse banali ma sono assolutamente inesperto e non vorrei sbagliare acquisto...:martello:

peppone69

si, la Echo monta una coppia conica in acciaio (ma non più come una volta in acciaio al molibdeno...ora solo semplice acciaio) mentre Efco/Oleomac in lega mista. Quindi il giunto conico (o coppia conica che dir si voglia) della Echo è un pò più robusto. Chiaramente devi sempre e comunque ricordarti di ingrassarlo ogni 20/30 ore di utilizzo della macchina. Perciò al momento dell'acquisto fatti REGALARE un tubetto di apposito grasso.
Qualsiasi sia la macchina che prendi e a prescindere da cosa c'è scritto sul libretto d'uso e manutenzione e da ciò che ti dice il venditore la miscela falla SEMPRE almeno al 4% (meglio addirittura al 5%) con olio di buona qualità (io ti consiglio olio Agip). In merito a ciò se vuoi vai a vedere cosa ho scritto in un topic aperto da Cercatore circa un mese e mezzo fa dal titolo "Dosi miscela decespugliatore", che ormai sarà in terza o quarta pagina di questa area forum.

I prezzi della ricambistica sostanzialmente sono sulla medesima linea, sia per Echo che per Efco/Oleomac.

la differenza di cilindrata, paragonando queste due macchine, è ininfluente non solo nel tuo caso ma direi in senso universale perchè il motore Cormik che monta la Echo gira più veloce. Come ti ho detto queste macchine si equivalgono.

Sia che tu prenda una sia che tu prenda l'altra non corri il rischio di sbagliare acquisto: stai mettendo a confronto marchi molto seri.

Dato che devi scegliere e sei in empasse opta per il venditore che ti ispira maggiore serietà: è importante l'assistenza post vendita almeno quanto la marca del prodotto!

Ultima modifica:

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho optato ler l'echo,sono andato anche a comprarlo...:)
Non so se tutto ciò che mi ha dato il venditore è già compreso oppure me lo ha regalato lui: occhiali,cinghia da tracolla, 100 ml di olio sintetico...e una lama che mi ha anche montato consigliandomi di usare quella invece del filo...Volevo farmi regalare la visiera ma non ne ha voluto sapere.
Per la miscela mi ha detto che con quell'olio (marcato stesso echo) la devo fare al 2%...ma se tu mi dici al 4,credo sia meglio in più che in meno...inoltre sinceramente ispiri più fiducia tu che il venditore :hands13: .A proposito ho olio castrol 2t che uso nella vespa,lo posso usare?E' un semisintetico.
Ho un paio di domande.Siccome lo userò ogni mese e mezzo circa,credo che debba svuotare il serbatoio finito il lavoro,domanda,quella stessa miscela la potrò usare di nuovo al successivo utilizzo o la dovrò buttare?In pratica mi conviene farmi 4-5 litri di miscela e tenermela così o farmela volta per volta in base a quanto me ne serve?
Grazie ancora.

peppone69

grazie per la fiducia che mi accordi!!!!
io faccio il giardiniere, il boscaiolo ed il meccanico di motori agricoli da più di venti anni ormai, ma ricevere pubblici attestati di fiducia così non capita tutti i giorni.
grazie ancora.

allora, dato che ti fidi di me ti dico che essendo tu alle prime armi è meglio che tu monti il filo anzichè la lama.
La lama (o molto meglio ancora la catena Brogio) serve per tagliare essenze dure come ad esempio i rovi. Si usa anche per l'erba, specie quando è molto alta, ma bisogna averci la mano perchè la lama, essendo rigida, quando batte contro qualcosa di duro (un sasso, una radice, un mattone o anche la terra se inclini male la macchina) fa resistenza e dà un contraccolpo e alla lunga (chiaramente non dopo un paio e nemmeno 20 o 30 colpi, ma comunque alla lunga sì...) ti rovina la frizione ed il millerighe della testina.
Con una testina batti e vai ed un buon filo (tondo, quadro o triangolare a seconda delle esigenze che hai) di uno spessore non inferiore ai 2.3/2.5 mm lavori comunque molto bene e non sforzi la macchina. Considera poi che il decespugliatore che hai comprato (che è una ottima macchina) è comunque di cilindrata piccola e la lama, dato che pesa, alla lunga ti sforza il motore.

Procurati ASSOLUTAMENTE una buona visiera e un tubetto di grasso per coppie coniche!!!!!!!!!!

Usa pure l'olio Castrol ma quando lo hai finito ti consiglio di comprarti l'Agip. Va bene anche per la tua vespetta. Miscela almeno al 4% (se non addirittura al 5%) per il decespugliatore.

Svuotare il serbatoio a fine lavoro, se dopo 40 giorni devi riutilizzare la macchina, non ti serve a niente. Svuotalo questo autunno dopo che avrai usato il decespugliatore l'ultima volta prima dell'inverno.
Fatti una tanichetta di miscela pronta ed usala entro 12 mesi.

Riguardo alla manutenzione della macchina, se hai voglia, vai a vedere cosa ho scritto in un topic di 3 o 4 settimane fa dal titolo, se non sbaglio, "Manutenzione decespugliatore".
Buon lavoro e se hai bisogno ancora scrivi qui.
ciao a presto

Ultima modifica:

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
Volevo chiederti le differenze di utilizzo dei fili tondo,quadrato e triangolare.
In questi giorni andrò a comprare la visiera e il grasso,effettivamente gli occhiali in dotazione non ispirano chissà che fiducia come protezione...
Spero di riuscire anche ad utilizzarlo in questo fine settimana.
Altra cosa, in giardino mi crescono sempre delle viti selvatiche, diametro del tronco circa 3 cm,le posso tagliare con la lama?O ci vorrebbe il disco o qualcos'altro?
Grazie ancora per le info.

Ultima modifica:

peppone69

il filo quadrato è il più robusto (soprattutto se compri quello blindato...costa un pò ma vale tanto oro quanto pesa!!!) e si usa soprattutto su essenze resistenti (un buon filo quadro - quello giallo fosforescente - di 3 mm di diametro può già andar bene per leviti selvatiche, a condizione che queste non siano già legnose. in questo caso ti consiglio la catena Brogio...molto meglio della lama!!!!).
Quello tondo (sia semplice che blindato) va meglio sull'erba alta,mentre quello triangolare si usa per lo più su terreni terra misto sassi con essenze morbide ma basse...insomma su terreni brutti con roba sottile.
Poi esistono un'infinità di altri tipi di filo: seghettato, semitondo, pentagonale, etc.

Il disco si usa per fare il prato all'inglese: quindi con erbetta morbida su un fondo pulito. se lo usi per le viti selvatiche dopo due volte devi far molare il disco....

celestino

Giardinauta Senior
Peppone....mi hai illuminato!!!:froggie_r
la catena brogio non ne avevo mai sentito parlare....siccome ho una lunga scarpata da tenere pulita,ho sempre usato il filo quadrato ma si rompeva spesso anche perche ci sono delle infestanti molto dure,ma non posso usare la lama per delle pietre in terra...ho fatto una breve ricerca sul web e ho trovato questo sito.... http://images.google.it/imgres?imgu...ages?q=catena+brogio&hl=it&safe=off&sa=N&um=1 ..... dove ci sono pure dei filmati...ho dato un'occhiata e credo che di aver trovato un atrezzo ideale..:eek:k07:
grazie Peppone...

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
il filo quadrato è il più robusto (soprattutto se compri quello blindato...costa un pò ma vale tanto oro quanto pesa!!!) e si usa soprattutto su essenze resistenti (un buon filo quadro - quello giallo fosforescente - di 3 mm di diametro può già andar bene per leviti selvatiche, a condizione che queste non siano già legnose. in questo caso ti consiglio la catena Brogio...molto meglio della lama!!!!).
Quello tondo (sia semplice che blindato) va meglio sull'erba alta,mentre quello triangolare si usa per lo più su terreni terra misto sassi con essenze morbide ma basse...insomma su terreni brutti con roba sottile.
Poi esistono un'infinità di altri tipi di filo: seghettato, semitondo, pentagonale, etc.

Il disco si usa per fare il prato all'inglese: quindi con erbetta morbida su un fondo pulito. se lo usi per le viti selvatiche dopo due volte devi far molare il disco....

Adesso ho l'erba(selvatica ma morbida)in giardino che è diventata già quasi 20 cm...:cry:
In futuro vorrei fare il prato ma per ora vorrei tenere quest'erba bassa di pochi cm in modo da fare effetto prato_Ora ho solo il filo tondo(quello in dotazione) e la lama di questa forma:
http://cgi.ebay.it/Lama-o-Disco-su-...5|66:2|65:12|39:1|240:1318|301:1|293:1|294:50

Non voglio rasare l'erba a zero,si vedrebbe troppo il terreno,l'effetto visivo sarebbe brutto.
In giardino s'è solo terreno,niente pietre,sassi o cose simili,insomma è un giardino di casa.E' solo suddiviso in 4 rettangoloni da mattonelle da giardino.
Letto che per fare il prato sarebbe meglio il disco,riesco ad ottenere un effetto decente con uno dei 2 accessori che ho? Quale?:D

Per le viti mi sa che dovrò rassegnarmi o quasi,sono già legnose,il fatto che è che sono cresciute nelle aiuole piccolissime che ho(maledette!)non riesco a estirparle :mad:

celestino

Giardinauta Senior
alfonsolg...(se ho capito bene) in futuro vuoi fare il giardino? perche non prendere in considerazione di acquistare anche un tosaerba??sempre se hai intenzione di fare un prato in futuro ovviamente.... certo che non puoi aspettare 2 mesi prima di tagliare il prato....però col tosaerba puoi tenere l'erba ad altezza che desideri e che quando fa molto caldo è consigliabile tenere piuttosto alta...cosa che con il decispugliatore è impossibile da fare...ma che comunque serve per fare i bordi del prato,o tagliare l'erba dove non si arriva col tosaerba...:Saluto:

(ps) Peppone...oggi vado dal mio rivenditore...se non ha la catena brogio...o non me la vuole procurare...perde un cliente per sempre...:Saluto:

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
alfonsolg...(se ho capito bene) in futuro vuoi fare il giardino? perche non prendere in considerazione di acquistare anche un tosaerba??
Ho già speso 200 € per il decespugliatore,sinceramente di prendere anche un rasaerba per la frequenza bassissima di utilizzo che ne farò non credo sia vantaggioso economicamente.

sempre se hai intenzione di fare un prato in futuro ovviamente.... certo che non puoi aspettare 2 mesi prima di tagliare il prato....
Eh lo so,ma purtroppo il tempo è quello che è,piacerebbe anche a me avere un giardino perfetto.Con il decespugliatore posso permettermi anche che cresca un pochino di più,alla fine la posso sempre tagliare,con il rasaerba credo sarebbe più problematico.

però col tosaerba puoi tenere l'erba ad altezza che desideri e che quando fa molto caldo è consigliabile tenere piuttosto alta...cosa che con il decispugliatore è impossibile da fare...ma che comunque serve per fare i bordi del prato,o tagliare l'erba dove non si arriva col tosaerba...:Saluto:
Scusa l'ignoranza,il fatto dei bordi non mi è chiaro,sarebbero le rifiniture al confine con le mattonelle o i muri?

celestino

Giardinauta Senior
Scusa l'ignoranza,il fatto dei bordi non mi è chiaro,sarebbero le rifiniture al confine con le mattonelle o i muri?

scusa ma mi sono espresso male...in pratica volevo solo dire che se acquisti anche il tosaerba,non è che hai buttato i soldi comprando il decespugliatore...perche dove non si arriva col tosaerba...cioè vicino ad alberi...cordoli..muretti....il decespugliatore è sempre molto utile averlo...certo che se in questo momento non hai tempo a sufficenza da dedicare al giardino,il tosaerba in questo momento è inutilizzabile dato che l'erba crescerebbe troppo... i :eek:k07:

peppone69

Peppone....mi hai illuminato!!!:froggie_r
la catena brogio non ne avevo mai sentito parlare....siccome ho una lunga scarpata da tenere pulita,ho sempre usato il filo quadrato ma si rompeva spesso anche perche ci sono delle infestanti molto dure,ma non posso usare la lama per delle pietre in terra...ho fatto una breve ricerca sul web e ho trovato questo sito.... http://images.google.it/imgres?imgu...ages?q=catena+brogio&hl=it&safe=off&sa=N&um=1 ..... dove ci sono pure dei filmati...ho dato un'occhiata e credo che di aver trovato un atrezzo ideale..:eek:k07:
grazie Peppone...

in effetti il Brogio è una bella invenzione.
Io lo ho avuto in prova 4 o 5 anni fa quando la Brogio, prima di lanciarlo sul mercato, l'ha testato con 1000 giardinieri professionisti e fin da subito mi è parso un attrezzo intelligente.

In ogni caso ha i suoi limiti.
Il Brogio esiste a 9, a 7 e a 5 maglie catena, a seconda della cilindrata del motore che deve muoverlo.
Io uso il Brogio 9 maglie su un decespugliatore 60 cc e trovo che vada benissimo soprattutto sulle essenze dure (anche MOLTO dure...ti polverizza un frassino da 8 /10 cm di diametro come niente) e un po' meno bene sull'erba.

I limiti fondamentali del Brogio consistono essenzialmente nel fatto che devi ingrassare la coppia conica molto più frequentemente che con le altre testine, che fa vibrare parecchio il decespugliatore e che, essendo parecchio pesante ti fa consumare più miscela.
Inoltre io lo consiglio solo ed esclusivamente su macchine di grossa cilindrata poichè, proprio a causa del suo peso, ha bisogno di un motore che non si affatichi facilmente.

peppone69

Alfonso: quella lama lì secondo me è una porcata pazzesca.
io non la userei mai.

Procurati un bel rotolo di filo tondo da 2.3mm di spessore ed usa quello.
ci farai la mano ed otterrai risultati più che soddisfacenti.

Celestino: col decespugliatore col tempo si impara anche a fare il prato all'inglese...

celestino

Giardinauta Senior
Peppone...l'ho pensato anchio che con la catena brogio ci vuole molta potenza...:eek:k07: ma io ho 2 decespugliatori...uno piccolo che tengo in mano per fare piccoli lavori di finitura...poi ne ho uno grande penso sia un 50 cc da mettere sulle spalle, che uso solo per grandi lavori...come avevo scritto in precedenza,oggi sono andato dal mio rivenditore e come pensavo non ce l'aveva in casa...comunque ha promesso che la ordina alla svelta...pure lui mi ha raccomandato di stare attento alla coppia conica...e non esagerare con i giri del motore...comunque cercherò di usarla la dove è indispensabile...:Saluto:

(ps)fare il prato all'inglese col decespugliatore??non mi ci vedo proprio....anche perche poi bisogna raccogliere l'erba....:lol::lol: comunque chi ci riesce,è un vero artista...:eek:k07:

S

scardan123

Guest
Non mi convince questa catena brogio. Io monto una lama a trinagolo, altrimenti anche la lama tonda seghettata. Tagliano i rovi come se fossero burro.
Però ovviamente sempre elmo di plastica in testa eh!!

Non so eh, idea mia, ma una catena semilibera su una cosa che la muove in tondo secondo me scava anche buchi nel terreno e scalza i sassi piu che tagliare. La userei in un combattimento da strada, quando cambierò lavoro e mi risveglierò in un film tipo Il Corvo, ma non lo userei per il prato, dove invece una lama simmetrica e senza pezzi liberi di ballonzolare dovrebbe garantire un taglio più controllato.

peppone69

Non mi convince questa catena brogio. Io monto una lama a trinagolo, altrimenti anche la lama tonda seghettata. Tagliano i rovi come se fossero burro.
Però ovviamente sempre elmo di plastica in testa eh!!

Non so eh, idea mia, ma una catena semilibera su una cosa che la muove in tondo secondo me scava anche buchi nel terreno e scalza i sassi piu che tagliare. La userei in un combattimento da strada, quando cambierò lavoro e mi risveglierò in un film tipo Il Corvo, ma non lo userei per il prato, dove invece una lama simmetrica e senza pezzi liberi di ballonzolare dovrebbe garantire un taglio più controllato.

ciao scardan!
anche a me il Brogio ,come ho scritto, non piace sull'erba ma sui rovi - fidati, lo sai che non dico minchiate - dà pastina a qualsiasi lama rigida e in più ti preserva la frizione, la coppia, il millerighe etc...
Per me è un aggeggio imbattibile sullo sporco. Ed è nato per quello.
Chi come me spesso si trova ad aver a che fare con rovai ormai legnosi vecchi anche di 5 anni non lo cambierebbe con nessuna lama al mondo.
Convengo con te che non è adatto al prato.

PS: è vero, hai ragione, le pietre le polverizza...ma a parer mio è meglio che le sminuzzi piuttosto che te le spari in giro (magari in una gamba...) come fanno le lame...ti pare?

peppone69

Peppone...l'ho pensato anchio che con la catena brogio ci vuole molta potenza...:eek:k07: ma io ho 2 decespugliatori...uno piccolo che tengo in mano per fare piccoli lavori di finitura...poi ne ho uno grande penso sia un 50 cc da mettere sulle spalle, che uso solo per grandi lavori...come avevo scritto in precedenza,oggi sono andato dal mio rivenditore e come pensavo non ce l'aveva in casa...comunque ha promesso che la ordina alla svelta...pure lui mi ha raccomandato di stare attento alla coppia conica...e non esagerare con i giri del motore...comunque cercherò di usarla la dove è indispensabile...:Saluto:

(ps)fare il prato all'inglese col decespugliatore??non mi ci vedo proprio....anche perche poi bisogna raccogliere l'erba....:lol::lol: comunque chi ci riesce,è un vero artista...:eek:k07:

allora io sono un artista!!!!grandioso: nessuno mai mi aveva detto una cosa del genere!

Se il tuo decespugliatore è un 50cc allora - MI RACCOMANDO - Brogio 7 maglie (e non 9...è troppo piccolo il tuo motore...).
E se è un tracollato ingrassa bene, oltre alla coppia conica, anche il flessibile: lo tiri fuori e lo ungi ben bene con grasso al litio per giunture meccaniche.

alfonsolg

Aspirante Giardinauta
Alfonso: quella lama lì secondo me è una porcata pazzesca.
Capisco allora perché il venditore me l'ha regalata...:martello:
A cosa potrebbe servirmi questa lama?

Procurati un bel rotolo di filo tondo da 2.3mm di spessore ed usa quello.
ci farai la mano ed otterrai risultati più che soddisfacenti.
OK per ora proverò con il filo e vediamo come viene.In precedenza hai scritto se non erro che tu fai il prato all'inglese con il disco e non con il filo...
E' una questione di velocità del lavoro?Oppure viene un lavoro migliore(rispetto al filo)?

Ultima modifica:
Alto