• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi rifaccio il prato

Robybil

Aspirante Giardinauta
Dal momento che non sono soddisfatto dei risultati del mio prato curato da altri, sto pensando di dedicarmici io stesso, leggendo ed imparando qua dal forum.Le foto già messe per un precedente post sono queste.

SDC10533 [640x480].jpg SDC10535 [640x480].jpg


Località prov di Torino, sup 100 mq di prato su 4 lati della casa, poco sul lato Nord, per cui tanto sole durante i mesi estivi. Terreno sabbioso

Veniamo alle domande:

1)Dovrei spostare alcune piante e riaddrizzare alcuni getti dell'impianto di irrigazione a sei stadi, per cui dovrei scavare rovinando il prato. Posso farlo ora o aspetto la fine dell'inverno prox? Una volta rissistemato le piante dovrei cominciare con il prato...

2)Diserbante selettivo: che marca? Sopratutto come lo passo? Sarebbe perfetto se si trovasse dai vari viridea, leroy merlin etc.Considerante che ho un cane che mi è difficile allontanare dal prato per più di 2 giorni.


3) Per l'arieggiatura, top dressing, trasemina e concimazione immagino siano consigliati dei macchinari (tipo spargiseme e arieggiatore) giusto?

Posso già iniziare a far qualcosa in settembre - ottobre (a fine novembre poi di solito nevica) o rimando tutto a marzo prox?

Grazie, che l'avventura abbia inizio....forse
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ciao! A mio parere non hai necessita di fare tutto da zero, cmq a parte questo se adesso fa week end d'acqua e cambia il tempo, dalla settimana prossima puoi iniziare i lavori tranquillamente. Prima dell'inverno ti godi gia la ricrescita dell'erba nuova, e ti passi l'inverno sereno e soddisfatto!
Io come diserbante selettivo ho usato il dicotex della Bayer ed ora (30 ore dal trattamento) ho le intruse gia ripiegate su se stesse. Mi permetto pero di prendermi ancora un po di giorni prima di consigliartelo a spada tratta, non si sa mai :)
L'arieggiatura con il macchinario e tutt'altra cosa, a mano c'e da sudare parecchio e devi trovare cmq un tubo cavo che buchi asportando un cilindretto di terra di circa 10cm di profondita, mentre per semina e concimazione io sono sempre andato a mano. Se incroci con un minimo di logica non hai problemi.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I lavori sull'impianto li puoi fare anche adesso se hai tempo, se il terreno è già sabbioso non serve carotare ma arieggiare (eliminare feltro) è una macchina tipo questa che incide il terreno per pochi mm e soleva il feltro che poi passerai a togliere.

Allora procederai così:

Risistemazione impianto

Spostare piante (questo però a seconda del tipo di pianta e della sua età si può decidere quando intervenire)

Arieggiare

Concimare (io userei un po' di organica per ravvivare il terreno visto che è sabbioso)

Traseminare

Aspettare
 

Robybil

Aspirante Giardinauta
Il problema principale è che, non so se si vede dalle foto, il prato si è abbassato negli anni. Se si nota, lo spazio tra gradino e manto erboso è veramente troppo e anche molto avvallato. Dovrei aggiungere terra sino a rialzare il manto erboso di amleno 10 cm, cosi pure gli irrigatori, ma a quel punto tutto il prato esistente verrebbe coperto dalla terra riportata inoltre non ho ancora chiesto il prezzo di tutta quella quantità di terra (ricordo quanto lo feci la prima volta nel 2006 arrivo un camion colmo di terra, si parlava di metri cubi : (

Le piante sono varie, ma nessuna in fiore (se conta qualcosa) ma sapevo che andrebbero spostate prima del ciclo vegetativo ovvero a fine inverno...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh se ti devi alzare di 10 cm. io allora approfitterei per fare comunque un buon lavoro aggiungendo sabbia silicea (lavata e con granulometria 0-4 mm) e materia organica da fresare in mezzo al terreno che già hai aggiungi ferro e se non vuoi mettere del prato pronto (sarebbe il massimo) cerca comunque un buon miscuglio e prima di cominciare con tutto questo diserba il prato esistente con del glisofate.

Per quanto riguarda le piante da spostare il lavoro di solito si effettua con il fermo vegetativo, se proprio non ricordi i nomi potresti sempre postare delle foto! :D
 
Alto