• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono iscritta da un pò a questo forum e ho trovato molte notizie utili per mitigare il mio famigerato "pollice nero". Sono appassionata di succulente, in particolare crassule, di cui posseggo diversi esemplari. Adesso mi sto interessando di kalanchoe,dopo che l'anno scorso me ne hanno regalato alcune piantine. Il problema è questo: io non ce la faccio mai a potare le piante e quindi anche i nuovi arrivi hanno subito la stessa sorte. Adesso sono bellissime ma disordinate, e pendono tutte da un lato (quando avrò scoperto come fare posterò le foto): posso tagliare i fusti che eccedono e ripiantarli? Una cosa ancora: le ho messe sul davanzale esposto ad ovest dove prendono il sole tutto il pomeriggio (quello ad est è stracolmo di altre piante). Ho fatto bene?
Grazie a tutti.:Saluto:

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao E-lis@ e benvenuta! :hands13:
E' la prima volta in 4 anni di frequentazioni di forum italiani che mi capita di leggere che qualcunaltro, oltre me, ha la passione per le Crassula...fin'ora mi ero sentita l'unica malata :embarrass
Se ti può consolare nemmeno io ho molta dimestichezza con le potature, l'unica cosa che faccio è rinnovare le piante di tanto in tanto, in modo da dare un pò di respiro ai fusti e nello stesso tempo creare nuove piantine.

Per i fusti in eccedenza puoi benissimo interrarli in una composta sabbiosa e un pò umida...ovviamente dopo aver fatto formare il callo.:eek:k07:
Per il sole del pomeriggio credo che vada bene, sebbene quello del mattino dicono sia meglio. :confuso:

p.s. Che specie possiedi? :flower:

klosy

Guru Giardinauta
welcome_18.gif
E-lis@

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per il benvenuto!
Per Lety: oltre al classico albero di giada, che diede inizio alla mia passione e di cui ho 3 esemplari grandi ma mai fioriti, posseggo la hobbit, la falcata, la truncata, la springtime, la capitelli, la Morgan's beauty, oltre ad una simile alla classica ma con le foglie variegate, verde chiaro e bianco. In particolare mi piace acquistarle piccolissime e vederle crescere. Spero di capire al più presto come fare a postare le foto, così potrò "sfruttarvi" per capire che piantine ho, perchè oltre a queste ne ho altre che ho acquistato senza il cartellino identificativo (oppure ho avuto in regalo un getto) e non so cosa siano.:confuso:
Buona giornata a tutti!

klosy

Guru Giardinauta
Spero di capire al più presto come fare a postare le foto, così potrò "sfruttarvi" per capire che piantine ho, perchè oltre a queste ne ho altre che ho acquistato senza il cartellino identificativo (oppure ho avuto in regalo un getto) e non so cosa siano.:confuso:
Buona giornata a tutti!

...e a me fa solo piacere se ci "sfrutti" con tante fotine!

Anche perchè a volte identifico pure le mie ciccine con le foto degli altri!! :D

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Comunico subito un nuovo acquisto: una piccolissima crassula marneriana, che però io trovo classificata in questo sito come "perforata". Nel mio precedente elenco mancava all'appello una crassula con le foglie grandi, frastagliate, verde chiaro opaco. :Saluto:

appo85

Giardinauta Senior
Comunico subito un nuovo acquisto: una piccolissima crassula marneriana, che però io trovo classificata in questo sito come "perforata". Nel mio precedente elenco mancava all'appello una crassula con le foglie grandi, frastagliate, verde chiaro opaco. :Saluto:

si assomigliano ma sono due piante diverse, la perforata l'ho vista più volte dal vivo e la marneriana ce l'ho :)

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, vedo che sei anche tu toscano: conosci per caso vivai specializzati in grasse e succulente in zona?:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Eli, benvenuta sul forummmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

reginaldo

Florello Senior
Ben arrivata.
Scusa la mia ignoranza, pur coltivando da molti anni piante grasse (ho iniziato con le Crasuulaceae e tutt'ora non disdegno questo tipo di piante) ed essendo passato ora, a raccogliere in prevalenza Euphorbiaceae, non mai sentito parlare di truncata (parli di Haworthia truncata),la springtime, la capitelli. Mi vuoi rendere edotto di che si tratta. Grazie.
Speriamo che le foto chiariscano .
Ciao
reginaldo

Alto