• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per far sopravvivere la mia Kalanchoe (rinvaso?)

Messwhotries

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta quindi mi scuso in anticipo se farò qualche errore su questo forum (spero di no).
Ad Ottobre ho comprato una Kalanchoe dai fiori bianchi - la mia prima piantina in assoluto - e leggendo che fosse una pianta grassa l'ho posizionata in una zona luminosa e annaffiavo ogni 2 settimane.
k_primadeldisastro.jpg

Sono andata via due settimane, lasciata a parenti - dicendo di non annaffiare - l'hanno innaffiata (e messa a bagno ogni giorno ) con il risultato di: sfiorita, tutte le foglie appassite e marce: al ritorno ho fatto asciugare tutto e tagliato tutto quello che si era seccato.

Ora rimango con solo due foglie grandi, ma non sono più verdi verdi come le originali e vicine al tronco sono un po' gialline, e dai "fusti" che avevo tagliato mi sono cresciuti solo 2 cespuglietti di foglioline, gli altri sono rametti secchi.
[Foto allegate]

k_above.jpeg k_foglioline.jpg


Da Ottobre non hanno mai più rifatto i fiori... stavo pensando al rinvaso. Ma come dovrei procedere?
Mi sono fatta dare sia la terra per piante grasse che per piante succulente, quale uso? Ho bisogno di comprare ghiaia per il substrato o no? (o posso prendere sassolini a caso dal fiume qui vicino?)
Compro un concime?
Secondo voi riesco a farla riprendere?

Grazie mille in anticipo!
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Innanzi tutto benvenuta.
Per semplificare la cosa ti consiglio di leggere questo intervento su una discussione di qualche tempo fa in cui si affrontava l'argomento.
 

Messwhotries

Aspirante Giardinauta
Grazie mille sia per il benvenuto che per la risposta!
Sei stato gentilissimo :)
Consigli di dare concime per piante fiorite oppure no? tieni conto che non l'ho mai concimata! E mi conviene tagliare le foglie grandi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io più che concimare farei un bel rinvaso dando alla pianta un terreno migliore ed un vaso un pochino più grande (questo è piccolo e mezzo vuoto).
Pulisci le radici, rinvasa e non tagliare nulla.

Ste
 

Messwhotries

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho seguito il consiglio della discussione citata da @Luca Nasi e ho pulito le radici, dato che è la prima volta che vedo radici di una pianta secondo voi sono in un buono stato o sono marce? Alcune di sono staccate durante il percorso…
so che devo aspettare una settimana e poi seguo alla lettera il contenuto del post e le vostre indicazioni, solo che mi è venuto il dubbio fosse marcia
 

Allegati

  • 866D3D76-9971-45A9-81CB-A02294587D88.jpeg
    866D3D76-9971-45A9-81CB-A02294587D88.jpeg
    658,4 KB · Visite: 12
  • E5296EC7-4BB2-4594-9D2F-74AB7651605E.jpeg
    E5296EC7-4BB2-4594-9D2F-74AB7651605E.jpeg
    961,9 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me sembra che sia tutto a posto.
E' normale che qualche radice venga via durante le operazioni di lavaggio.
Non ti preoccupare.
Aspetta una settimana, rinvasa ed aspetta altri 7 giorni prima di dare acqua.

Ste
 
Alto