• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi presento

romanuel80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , sono Emanuele e un mese fa ho provato a migliorare il giardino con un prato a rotoli. Ho letto un po qua nel forum e mi sto appassionando anche se devo dire che già prima come hobby mi prendevo cura del giardino a livello amatoriale . Non pensavo però che avrei avuto così tanto da imparare per mantenere ad uno stato decente il Prato . Bando alle ciance credo di aver fatto un paio di errori arrivato al primo taglio dopo circa un mese dalla stesa .
Ho tagliato troppo l erba e adesso mi ritrovo con il giardino a macchie gialle . Allego foto per capire il da farsi , preciso che ho un impianto di irrigazione automatico che parte alle 5 di mattina per 45 min un giorno si e due no (circa 300 mq di giardino con zone soleggiate e zone d ombra) .
Dopo il primo taglio ho concitato con un prodotto 20 -10 -10 di cui però non ricordo il nome .
In particolare vorrei sapere se sono in presenza di malattie o se sto innaffiando troppo o poco.
Grazie a chi mi risponderà

Allegati

• IMG-20210325-WA0021.jpg
    IMG-20210325-WA0021.jpg
    566,1 KB · Visite: 25
  • IMG-20210325-WA0020.jpg
    IMG-20210325-WA0020.jpg
    378,9 KB · Visite: 24
  • IMG-20210325-WA0019.jpg
    IMG-20210325-WA0019.jpg
    250 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

romanuel80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , sono Emanuele e un mese fa ho provato a migliorare il giardino con un prato a rotoli. Ho letto un po qua nel forum e mi sto appassionando anche se devo dire che già prima come hobby mi prendevo cura del giardino a livello amatoriale . Non pensavo però che avrei avuto così tanto da imparare per mantenere ad uno stato decente il Prato . Bando alle ciance credo di aver fatto un paio di errori arrivato al primo taglio dopo circa un mese dalla stesa .
Ho tagliato troppo l erba e adesso mi ritrovo con il giardino a macchie gialle . Allego foto per capire il da farsi , preciso che ho un impianto di irrigazione automatico che parte alle 5 di mattina per 45 min un giorno si e due no (circa 300 mq di giardino con zone soleggiate e zone d ombra) .
Dopo il primo taglio ho concitato con un prodotto 20 -10 -10 di cui però non ricordo il nome .
In particolare vorrei sapere se sono in presenza di malattie o se sto innaffiando troppo o poco.
Grazie a chi mi risponderà
forse ho sbagliato sezione ❓❓❓

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Potrebbe derivare anche da un mal distribuzione di concime se hai effettuato una concimazione autunnale, poi aver qualche segno in uscita dall’inverno e’ normale .
Con cosa spandi il concime?
Tienilo d’occhio nei prossimi giorni quando inizia a far effetto il concime che hai dato ora.

romanuel80

Aspirante Giardinauta
Potrebbe derivare anche da un mal distribuzione di concime se hai effettuato una concimazione autunnale, poi aver qualche segno in uscita dall’inverno e’ normale .
Con cosa spandi il concime?
Tienilo d’occhio nei prossimi giorni quando inizia a far effetto il concime che hai dato ora.
avendo messo il tappeto solo un mese fa non ho idea di come abbiano fatto la concimazione autunnale , io ho fatto una concimazione primaverile (a mano) di preparazione tra 20 giorni ne farò un altra a lenta cessione .

Gaspe

Aspirante Giardinauta
errore mio, avevo tralasciato che la posa fosse stata fatta solo un mese fa.
Allora direi che in quei punti le zolle stanno facendo fatica ad attecchire.
Prova a misurare la quantità di acqua che vai a dare con l’impianto , 45 min vogliono dire tutto e niente.
Nel forum trovi parecchie discussioni, eventualmente recupera un contenitore con fondo piatto, fai partire l’irrigazione e conta quanti mm trovi alla fine.

romanuel80

Aspirante Giardinauta
errore mio, avevo tralasciato che la posa fosse stata fatta solo un mese fa.
Allora direi che in quei punti le zolle stanno facendo fatica ad attecchire.
Prova a misurare la quantità di acqua che vai a dare con l’impianto , 45 min vogliono dire tutto e niente.
Nel forum trovi parecchie discussioni, eventualmente recupera un contenitore con fondo piatto, fai partire l’irrigazione e conta quanti mm trovi alla fine.
per farle attecchire cosa dovrei fare ? SOLO chiamare chi mi ha posato le zolle, non mi vengono in mente altre soluzioni

Alto