• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio taglio prato più diserbo

Ilpaulus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio.
Abito in provincia di Cremona e ho un giardino di circa 800mq.
Riseminato completamente da un giardiniere a settembre con un misto rustico di festuca e Poa. Feci in tempo ad effettuare 4/5 tagli prima del riposo del prato invernale.
Il problema é che in una vasta zona di prato è piena di Veronica (occhi della madonna). Giovedì (ieri) ho diserbato con compo team.
:confuso:
Il mio dubbio è: domani posso tagliare il prato? Sarebbe il primo taglio dopo l inverno.. Come mi devo comportare con le zone eventualmente nuove?
Grazie anticipatamente, paolo
:)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum, puoi tagliare trascorsi due giorni (completi) dal diserbo, le zone nuove sarebbero quelle riseminate a settembre? se si effettua un taglio normale non servono particolari accortezze...
 

Ilpaulus

Aspirante Giardinauta
Ciao,grazie per la risposta..per zone nuove intendevo quelle traseminate ma mi pare di capire che la trasemina è meglio farla in settembre piuttosto che adesso vero?
Per ora dopo l inverno ho dato solo il selettivo compo team quindi ancora nessuna antigerminello nè concime azotato. Sto oro procedendo correttamente?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La trasemina può essere effettuata in due momenti dell'anno. primavera e autunno. Anzi a dir la verità è maggiormente consigliata la primavera all'autunno. Perciò, trasemina la zona rada con lo stesso mix che ha usato il giardiniere. Il dosaggio potrebbe variare dai 20 ai 40 g/mq di semi a seconda del grado di diradamento. Con la trasemina potrai distribuire anche un concime NPK 20-5-10 o simili a lenta cessione (questo su tutto il prato) alla dose di 25-30 g/mq. Se il giardiniere non ha distribuito all'atto della semina un concime starter (ad alto titolo di P) allora potresti (uso il condizionale) utilizzare un concime apposito del tipo NPK 10-20-5. L'antigerminello lo puoi applicare solo dove non intendi traseminare e solo se il prato è in condizioni accettabili di salute. Eventualmente metti delle foto del prato esistente
 

Ilpaulus

Aspirante Giardinauta
Effettivamente non credo che l antigerminello sia il caso di usarlo. Il prato é si in salute ma non così tanto secondo me. Ora non ricordo più il mix di sementi preciso. So che c'era in maggior percentuale alcune varietà di festuca e in netta minor parte poa pratensis.
All epoca della semina ex novo(settembre 2014) non si usò nessun concime starter e di questo ne sono certo dato che seguii i lavori di quei giorni. Riguardo la traseminate e i dosaggi io solitamente semino a mano..ehm..metodo rudimentale..sbaglio per quanto riguarda i troppi semi magari in poco spazio? Conoscete un link o una discussione dove posso leggere come effettuare precisamente le trasemine? Non vorrei annoiarvi con domande già fatte! Grazie a tutti per la disponibilità
 

Ilpaulus

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti voi per la disponibilità.
Avrei molte altre domande ma onde evitare di essere ripetitivo leggeró le discussioni passate!
 
Alto