• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi dite che cosa sono?

12ANTO

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e grazie per tutti i consigli preziosi che date! Ho bisogno del vs. aiuto: volevo rientrare la stella di natale in case per permetterle di fare le foglie rosse ma ho notato che muovendo le foglie volano una serie di puntini bianchi: cosa sono e come posso debberlarli possibilmente in modo naturale?
Ho anche una pianta di fragoline che ha dei puntini neri penso siano pidocchi ed è invasa da formiche dove ci sono questi puntini cosa metterci di non chimico per poter mangiare le fragoline? Grazie in anticipo per l'aiuto!!!
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
I puntini bianchi sono aleurodidi, gli altri insetti sono afidi, il piretro è efficace però è fotolabile quindi dovrai ripeterlo spesso.
 

Daniel b

Aspirante Giardinauta
Anche io lo scorso anno, verso il periodo di dicembre, ho avuto lo stesso problema. Ti consiglio di spruzzare dell'acqua con sapone normale. Nel mio caso ha funzionato ed oggi la mia stella di natale è più bella di prima :) Quando spruzzi l'acqua con il sapone cerca di coprire la terra con dei giornali o della carta in modo che l'acqua non cada nella terra e spruzzala proprio sugli animaletti. Nel caso in cui quegli animaletti bianchi non dovessero andarsene,prova sempre con dell'acqua mescolata con del peperoncino. Lascia macerare in una bottiglia d'acqua del peperoncino per alcuni giorni e poi spruzza sulla pagina inferiore delle foglie. :)
 
Alto