• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che parassiti sono?

bachla

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con dei piccoli parassiti che non capisco cosa siano e quindi come sconfiggerli. Descrizione: sono insetti di piccole dimensioni (2 mm) schiacciati in senso laterale di colore bianco-grigio con due puntini neri sugli occhi e sulla parte dorsale del capo (se riesco a fargli una foto, la invio). Effetti sulle piante: trovo gli insettini sempre nella pagina inferiore delle foglie e l'effetto che provocano è quello di chiazze bianche traslucide (è come se mancasse una parte delle foglie, che penso mangino). Mi stanno attaccando un pò tutte le piante e perfino le foglie carnose del Mesembryanthemum nodiflorum. :confuso:
Cosa sono e soprattutto come li posso sconfiggere in maniera quanto più naturale?
n.b. Penso non sia la mosca bianca perchè i miei sono schiacciati lateralmente, con queste 2 coppie di puntini neri e non producono melata
Grazie a tutti!
Paola
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Bachla.
Descrizione simpaticamente misteriosa (chissà cosa sono e come avrai fatto a vedere i puntini neri sugli occhi di animaletti di 2 mm) ma purtroppo entomologicamente lacunosa, perchè non dici se hanno ali e di che tipo, zampe, antenne e altre eventuali appendici, se e come si muovono o se volano; è poi importante sapere con sufficiente sicurezza il tipo di danno: se in effetti 'smangiucchiassero', cosa strana per quelle dimensioni, escluderebbe tutta una serie di fitofagi più o meno compatibili con i 2 mm e abbastanza comuni, come afidi e cicaline e tripidi che hanno apparato boccale pungente-succhiante.
Se puoi mandare una foto probabilmente ti si potrà aiutare.
Un saluto
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Bachla:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Può essere questa:
4gpytl4.jpg


2ebvbxg.jpg


4i48e3s.jpg
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Mi sembrano delle Cicaline, ma non so dirti il nome scientifico perchè ho imprestato il mio libro di difesa delle piante.... Pungono e svuotano creando depigmentazioni nelle piante... Qualcuno saprà dirti di più :flower: !!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
potrebbero appartenere al tipo
Macrosteles fascifrons
34drfx3.jpg

o Macrosteles quadripuntulatus
2vblfg0.jpg

se so qualcosa in più te lo faccio sapere
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Concordo sulla cicalina.
Ho trovato un sito con foto molto chiare di diversi generi e specie di cicaline, tra cui anche quelle citate da Datura rosa (molto brava e perseverante: complimenti). Ce ne sono altre di simiglianti, come Endria inimica e Agallia quadripunctata (ma non saprei dire se presenti in Italia). Bachla potrà comunque confrontare e riferire.
I danni delle cicaline sono causati dalle loro punture di nutrizione: è possibile che Bachla abbia scambiato le aree 'smangiate' con le chiazze decolorate che a volte si formano attorno alla puntura (come per es. per la cicalina della rosa); inoltre questi fitofagi possono trasmettere attraverso i secreti salivari, con la puntura, pericolose virosi (qui in Piemonte è allarme rosso per una che trasmette la virosi della flavescenza dorata della vite).
Prendendo a riferimento quella della rosa, per stare sulle ornamentali, in caso di forti infestazioni soprattutto a inizio stagione, si può intervenire con prodotti a base di fenitrotion (es. FENITROFAST, FENITAN, ROTIOFEN 40 WG) oppure imidacloprid (CONFIDOR): poiché siamo a fine stagione e dunque non occorre più una lunga protezione, se fosse necessario un trattamento chimico preferirei il primo che ha anche una secondaria azione ovicida.
www.p.base.com/tmurray74//leafhopper_cicadellidae-47k
Seguirò le vs. notizie dopo il week-end. Ciao
P.S. Ho visto che non si prende il link: digita allora su Google 'macrosteles quadripunctata': è il primo della lista.
 
Ultima modifica:
Alto