• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe !! e che sono sti cosi ?

Lacym

Aspirante Giardinauta
ho da circa 1 annetto 3 piante di kalanchoe da qualche giorno una si è ricoperta di puntini neri.. (tipo polvere) e di strane palline verdi.. per di piu molte foglie sono state divorate.. ecco qualche foto :
foglie mangiate e sul vaso si riescono a notare i puntini neri (che visti al microscopio paiono dei pezzettini di carbone..)
IMG_20111106_102158.jpg

IMG_20111106_102103.jpg

ed ecco i pallini verdi..
IMG_20111106_102052.jpg

che sono ? cosa faccio ?

premetto che le piante sono in idrocultura quindi niente terra.. con ph 6.2 gh 8 kh 3 no3 oltre 200

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
c'è un bellissimo bruchettone che si mangia le tue piante e ci fa i suoi bisognini verdi a pallini...

Lacym

Aspirante Giardinauta
si effettivamente l'ho trovato.. è enorme.. quasi 4cm !!

ce ne sarà uno solo o di piu?
come qualche metodo naturale per scacciarli ? perchè ho la stessa cosa anche su un altra piantina..

(tralaltro ho appena visto che nella foto che ho fatto il bruchettone si vede anche !!! :muro: e dire che non l'avevo visto !!! :muro::muro::muro: )

Alto