• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto sono avvilita!!

12ANTO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho bisogno del vs. aiuto: ho una piantina di fragoline che cresco quasi come un figlio però è infestata da pidocchi e formiche. Non volendo usare prodotti chimici (per poter mangiare le fragoline) periodicamente lavo tutte le parti infestate con aceto e acqua e per qualche giorno per gli afidi funziona ma le formiche non le elimino in nessun modo. Mi suggerite un metodo naturale per salvare la mia piantina e liberarla naturalmente da pidocchi e formiche:martello2? Grazie mille!!!!
 

12ANTO

Aspirante Giardinauta
Mi sai dare anche un buon consiglio per i gerani che si sono fatti neri all'interno del fusto?
Grazie mi sei prezioso!!
 

12ANTO

Aspirante Giardinauta
Per la fragolina ti farò sapere, immagino che il liquido puzzolente lo devo spruzzare sulla pianta.
Per i gerani ho visto il sito è proprio lui il maledetto animaletto, ma sul sito non dice come eliminarlo: forse è troppo tardi per la pianta? Mi daresti qualche altro buon consiglio naturale (sono un pò contraria alle cose chimiche, non so se si era capito!!) per questo odiso animaletto dove già a colpito e per non far colpire i gerani adiacenti!!
Grazie tantissimo :tupitupi:
 

Green95

Fiorin Florello
Per l'animale c'è solo la via chimica,se non vuoi toglierle a mano :rolleyes:
P.S. si, la cosa puzzolente va spruzzata :lol:
 

12ANTO

Aspirante Giardinauta
Sono riuscita a debellare i pidocchi ma nella pianta si è creato un formicaio, ho provato anche a lasciare nella vasca da bagno la pianta completamente immersa nell'acqua e niente da fare quando la riporto fuori al balcone riprendono alacremente!!!!
Per i gerani volevo sapere se compro un insetticida riesco a salvare la pianta? Le parti nere le devo rimuovere? Aiuto! Grazie 1000!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ma se metti una casetta per le formiche?? ci entrano dentro e si avvelenano...mi spiace per loro ma le formiche sono molto toste!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora non hai l'alternativa che tenertele...
anche perchè, di solito, si portano gli afidi, che dopo " mungono".
 
Alto