• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia:Pidocchi??

SueFab

Aspirante Giardinauta
Pidocchi??

Salve a tutti,ho un quesito da porre. Le nostre tre camelie, domenica mattina ci hanno dato una bella sorpresa e cioè le nuove foglie erano zeppe di puntini e puntoni neri. Credo siano dei pidocchi, ma sottolineo che l'invasione è stata miracolosa, sabato pomeriggio erano belle come sempre. Adesso ho notato che oltre a questi puntini neri che aumentano sempre più e cominicano a far accorttocciare le foglie, anche se sono state debitamente spruzzate con il veleno per pidocchi, stanno comparendo altri animaletti, ma questa volta non sono neri ,ma grigiastri sulle foglie meno giovani. Che dobbiamo fare? Sono state spruzzate domenice e sulla scatola del insetticida c'è scritto di ripetere il trattamento tra tre settimane, io non credo riescano a sopravvivere all'infestazione se aspettiamo tre settimane,sono piene zeppe. Cosa ci consigliate? E come è potuta succedere una cosa del genere nell'arco di un pomeriggio ed una notte? :cry: :cry:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Come hanno sentito un pò di caldo sono usciti tutti insieme! :rolleyes: Le avete in terra o in vaso? Se sono in vaso potreste provare ad usare l'insetticida "Provado Facile" che è in pastiglie da infilare nel terreno. Nel frattempo può essere utile pulire i germogli messi peggio, anche manualmente... (bleah! ;))
 

kiwoncello

Master Florello
In uno dei tanti negozi specializzati o in qualche garden compra uno dei tanti preparati a base di piretroidi diluibili in acqua. Spruzza le foglie e vedrai che i cattivacci spariranno. Meglio non usare sprays che potrebbero danneggiare le foglioline tenere.
kw
 
Alto