• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date una mano??

jetsky

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un paio di problemi con la pianta in foto. Faccio tre domande:

1. confermate che è una Grevillea?
2. quale variante di preciso?
3. come posso recuperarla e rimetterla in forma?

Per il punto 3 una breve cronistoria: è nel vaso da un mese. Era bellissima, verde e fiorita con fiori rossi. Posizionata in pieno sole come letto in rete (poichè credo sia una grevillea appunto). Il giorno dopo ha inziato a piovere più o meno copiosamente per una settimana circa, con abbassamento delle temperature che di notte hanno sfiorato lo zero un paio di volte. E per non farle mancare niente, anche 3 giorni ventosi. Vento piuttosto forte per parecchie ore.

Attualmente ho reciso i rami più secchi, e spostato il vaso in zona soleggiata solo fino alle 14 circa, poi gira in penombra per pasare poi a ombra piena intorno alle 17/18. Bagno regolarmente a giorni alterni.

Mi aiutate per cortesia?

Grazie mille

uploadcertificity.com



free image hostingcertificity.com
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Uppo il 3d.

Per quello che si vede potrebbe essere anche un Rosmarino, potremmo anche essere dei maghi, ma non fino a questo punto....:D:D
Se tu dici che l'hai vista fiorita di rosso e naturalmente ci voglio credere , allora si può escludere che sia Rosmarino.
Di Grevillea con quelle caratteristiche ce ne sono due, anzi 3: la Grevillea rosmarinifolia appunto, la Grevillea Rosmarinifolia subsp. rosmarinifolia.
Può sembrare una presa per i fondelli, ma non lo è, e poi la Grevillea juniperina. tutte e 3 fanno delle caratteristiche infiorescenze rosse.
Tutto qui? no, sarebbe troppo facile, queste 3 varietà appartengono a una sottospecie o sottogruppo di Grevillea denominato "G.linearifolia"
al quale appartengono 7 varietà, quindi queste sono 3, ne mancano altre 4 delle quali 2 0 3 fioriscono di giallo e quindi non ce ne occupiamo,
rimane la G. fortis con infiorescenze rosse e le foglie di Rosmarino.
Come si fa a distinguerle? 1. bisogna poterne vedere i fiori molto bene, 2. bisogna poterne vedere le foglie molto bene e 3. bisogna trovare
un testo che le descriva molto bene evidenziando le rispettive differenze.
Quindi, poichè dalle tue foto mancano i primi due punti essenziali per una corretta determinazione e siccome non so come sei messo con il punto 3
ti posso dire una cosa sola: Auguri!!!:D :ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

jetsky

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie epr l'intervento......dunque:
escludo il classico rosmarino ;):)

è una grevillea ma quale tipo non lo so davvero.
I fiori erano rossi tipo scovolino. Ma ormai non ho modo di fotografarli per ovvii motivi :confused:
Le foglie posso dirti che pungono esageratamente :mad:

Altro non posso aggiungere.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tu parli di fiore a scovolino e poiché oltre al Grevillea rosmarinifolia Group (che raggruppa piante di Grevillea i cui fiori non sono propriamente a scovolino), esiste anche un Grevillea Toothbrush (spazzolino da denti) Group che raccoglie le piante di Grevillea con fiore a forma di quello che noi chiamiamo scovolino prova a guardare qui se per caso riconosci il fiore della tua pianta.



Non saprei proprio come altro aiutarti e spero intervenga qualcuno che possa farlo.

In bocca al lupo per la tua ricerca!
 
Alto