• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date una mano a realizzare un bel giardino?

strike76

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi , eccomi qua' a richiedere i vostri preziosi consigli.
La mia casa si trova in provincia di Frosinone, ed il giardino è esposto al sole per quasi tutto il giorno.
Le dimensione le ho specificate nella piantina allegata, ma non conosco il tipo di terreno (di sicuro non e' argilloso...)
Attualmente non ci sono piante (la casa e' in costruzione) , ho preso gia' una picea hoopsi e un acero palmato atropurpureo. La picea vorrei metterla nell'aiuola (1) per il resto vorrei chiedere a voi... l'acero dove lo mettereste ?
Mi consigliate di realizzare altre aiule magari in pietra ?
E il prato ?
Ditemi tutto quello che vi passa in mente... cerchero' di fare un work in progress fotografico....

Il numero 2 indica un passaggio per le macchine, credo mettero' del porfido.
Il lato dietro sono 25 metri.
Il numero 3 indica la posizione di un futuro garage.
La casa e' recintata con ringhiera (muro di un metro + ringhiera di un metro).

 
Ultima modifica:

cremo

Aspirante Giardinauta
info aggiuntive

Ciao, io non posso aiutarti perché sono un principainte, ma vedrai che qui ti daranno sicuramente una mano, sono tutti molto gentili e competenti!

Guardando la piantina mi vengono in mente un paio di domande che potrebbero aiutare i più esperti a darti suggerimenti:

- la parte indicata dal numero 2 cos'è? un carraio o un garage?
- come "gira" il sole" ?
- di quanto si estende in orizzontale il lato dietro?
- vorresti pensare anche ad un barbeque o ad una casetta attrezzi?
- i lati sono delimitati da rete, recinzione, muro o latro? vorresti metterci una siepe?

spero di aiutarti ad essere aiutato...:Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Ciao!
Mi sa che in questi giorni con la primavera in anticipo siamo tutti occupati a giardinare!
Per darti qualche idea abbiamo bisogno di informazioni più dettagliate: informazioni sul clima della tua zona, sul tipo di terreno, sull'esposizione (punti cardinali) se ti piace ocuparti delle piante oppure ne vuoi giusto giusto per arredare un po', se intendi mettere qualche area pavimentata per soggiornare fuori e dove, cos'hai intorno (non si possono mettere alberi a più di tre metri se hai vicini) il colore della casa. Inoltre qualche foto aiuta sempre a capire il luogo ed a pensare un giardino in sintonia con esso, casa compresa.

Dimenticavo: se vuoi un prato grande oppure occupare tanto spazio con aiuole...
Ciao
 
Alto