• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi dà una mano??

arturoarturi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!:Saluto:
Mi sono appena iscritto anche s'è da un pò che vi leggo.
Non vorrei passare l'ennesimo "rompiscatole" che scrive prima di leggere...ma vi assicuro che è difficile capire.
Cerco di studiare da dove partire per ottenere dei buoni risultati ma alla fine mi perdo per strada...
Mi sono trasferito da non molto a Grotteferrata (prov di Roma) e ho la fortuna di avere circa 3000 mq di terreno che vorrei trasformare in giardino....non tutti ovviamente...una piccola parte dedicata all'orto....ma la maggiorparte vorrei creare qualcosa che mi emozioni.
Ho provato a vedere tecniche e consigli vari...ma per un neofita non è assolutamente facile: preparazione del terreno, impianto d'irrigazione, scelta della vegetazione e posizionamento in base alle correnti d'aria e all'esposizione...praticamente :muro::muro::muro::muro::muro::muro:
Ho provato anche a chiedere un progetto ad alcuni professionisti del settore...in modo tale che con un programma ben specifico potevo sviluparlo nel corso del tempo...ma i costi sono pressoché allucinanti.
E allora non sò cosa fare.
Qualcuno di voi che abita in zona e che ha voglia di aiutarmi?
Oppure qualche anima pia che può inizializzarmi per capire come compiere i primi passi?
Ringrazio comunque per ogni consiglio.
Complimenti per il forum e per la passione che mostrate.
Un saluto.
A.
 

Fufie

Aspirante Giardinauta
Benvenuto Arturoarturi,
io pure sono una "aspirante giardinauta" come te, ma vorrei comunque passarti un valido consiglio che mi diede un maestro giardiniere olandese: inizia con la semplicità e sganciati dall'ovvietà.
Detto questo :)squint:) ti auguro di vivere questa pazzesca esperienza con sempre tanto divertimento!
Ora ti dico la mia: progetta prima, studiaci su tanto, fai una scelta ben oculata di dove/cosa/quanto piantare e permettiti pochissime deviazioni da quanto hai previsto, in questo modo spenderai il giusto, sia in denaro che in tempo. E comunque sei nel forum giusto.
Saluti
Fufie
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
anch'io sono arrivato qui da poco, e dopo tutti i consigli che ho ricevuto mi sto mangiando le mani per non essermi iscritto prima di fare il giardino... altro che professionisti!:burningma

piccole dritte generali che ho imparato sulla mia pelle:

1) il costo di impianto e gestione è direttamente proporzionale alla superficie. pensaci molto bene quando progetti le varie aree.

2) la fretta è cattiva consigliera.

3) io ho avuto una brutta esperienza con i giardinieri. non posso generalizzare, però non tornerò da loro tanto presto...:mazza:

4) se non vuoi pagare qualcuno che lo faccia al tuo posto, preparati a dover investire parecchio tempo anche solo per la normale manutenzione ordinaria... se ti piace, bene, altrimenti valuta... una volta che parti, non puoi semplicemente fermarti quando sei stanco.:D

:Saluto:
 

arturoarturi

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a voi due che mi avete risposto.
No credo che mi rivolgerò ad un giardiniere per la manutenzione ordinaria....al max pensavo solo in caso di avviamento e progettazione.
Per il tempo da dedicare, in tutta sincerità, non ne ho molto, ma probabilmente con le giuste scelte potrei ottenere dei buoni risultati ugualmente.
Ad esempio mi consigliavano di seminare il trifoglio nano come tappeto erboso che ha poca manutenzione. (non sò se l'informazione è corretta) e così via....
Mi piacerebbe piantare tante cose...ma ho paura di fare un'accozzaglia senza nesso logico e soprattutto di piantarle in modo non corretto.
E' ovvio che più semplice è e più sarà facile da gestire...non voglio partire con il giardino del'eden, ma sicuramente voglio pensare che forse un giorno potrà emozionarmi.
Non ho fretta...quindi valuterò con calma.
Grazie.
 
Ultima modifica:

Fufie

Aspirante Giardinauta
...con 3000mq e nessuna informazione aggiuntiva è praticamente impossibile darti una mano "concreta". Innanzitutto devi partire dal sapere almeno queste cose:
- destinazione del giardino (puramente ornamentale o se sarà destinato ad un forte calpestio)
- tema da sviluppare (per colore ad esempio, o per famiglie di piante, romantico o essenziale, ecc.)
- livello di manutenzione che sarai in grado di assicurargli
- budget che hai a disposizione
Definite queste cose, dovresti sviluppare il progetto, tenendo conto dell'esposizione, della posizione della casa/marciapiedi/casetta attrezzi/alberi già esistenti. Il progetto è secondo me la fase più delicata ed impegnativa, perchè è comunque necessario avere delle conoscenze di base di botanica (oppure ti prendi qualche mezza giornata e vai per vivai a chiedere informazioni) e creare un giardino emozionante non è cosa da poco, anzi.
Essendo un neofita, ti consiglio avere moooolta pazienza e progettare con cura prima di buttarti allo sbaraglio, perchè rischieresti di buttare tanti soldi e tempo. Scegli piante autoctone, rustiche, di facile cura e che tollerino molto bene eventuale siccità.
Ci sarebbe da scrivere per ore e ore....
Non è semplice aiutarti, io ho iniziato a pensare a come fare il giardino un anno prima di comprare il primo attrezzo, studiando tutto su carta, facendo corsi da un maestro giardiniere, girando tanto per vivai con il mio blocco di appunti sempre con me.
Se vuoi far da te, armati innanzitutto di tanta volontà e pazienza, e se qualcosa non ti convince lascia perdere.
Buona serata
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Eh si ero nove anni fa' come sei te ora con i miei quasi 4000mq. . Effettivamente mica micio micio bau bau. .qui già ti han dato dei buonissimi consigli . . .e sento che hai un gran voglia di creare e' positivo.. .comincia ora a usare la tua fantasia o immaginare cosa ti pacherebbe . . .li dove vivi tu hai grandissima scelta di piante. . .tra alberi di frutta ad alberi da decoro . . .tra arbusti arrampicante a delle meravigliose cascate di pendenti ecc e ecc. . .ti consiglio ce il trifoglio nano e' facile da piantar e non ha bisogno di nessuna cura ok. . .ma ogni barattolo costa un occhio!se vai sul mio profilo ho diversi album su tutto! . . .ok quasi tutto. . .e se puoi cominciar a mandar già alcune foto va ancora meglio. . .andrai sempre meglio non può non essere così . . .benvenuto tra noi. . .
 

arturoarturi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie x le risposte.

...con 3000mq e nessuna informazione aggiuntiva è praticamente impossibile darti una mano "concreta".

Chiedetemi che info vi servono e le fornisco..

- destinazione del giardino (puramente ornamentale o se sarà destinato ad un forte calpestio)
- tema da sviluppare (per colore ad esempio, o per famiglie di piante, romantico o essenziale, ecc.)
- livello di manutenzione che sarai in grado di assicurargli
- budget che hai a disposizione

- calpestio normale,
- non saprei, ma credo una via di mezzo tra il romantico e l'essenziale,
- manutenzione possibile solo nel fine settimana e un paio di ore infrasettimanali

Definite queste cose, dovresti sviluppare il progetto, tenendo conto dell'esposizione, della posizione della casa/marciapiedi/casetta attrezzi/alberi già esistenti.

....ti ringrazio...ma se non sò che differenza c'è se il terreno ha un'esposizione a nord o a sud...come faccio a sviluppare un progetto?
c'è qualche alberello, ma mi servirebbe più che altro qualcuno che mi dia una base su cui sviluppare un progetto.

Il progetto è secondo me la fase più delicata ed impegnativa, perchè è comunque necessario avere delle conoscenze di base di botanica (oppure ti prendi qualche mezza giornata e vai per vivai a chiedere informazioni) e creare un giardino emozionante non è cosa da poco, anzi.

...credevo che con il forum sarei riuscito a varcare la soglia della totale ignoranza nel settore...mi sà che dovrò seguire il tuo consiglio e scrivere di meno e andare di persona nei vivai...
in ogni caso chiedevo se ci fosse qualcuno delle mie parti proprio per avere un punto di riferimento ed eventualmente incontrarci...

Non è semplice aiutarti, io ho iniziato a pensare a come fare il giardino un anno prima di comprare il primo attrezzo, studiando tutto su carta, facendo corsi da un maestro giardiniere, girando tanto per vivai con il mio blocco di appunti sempre con me.
Se vuoi far da te, armati innanzitutto di tanta volontà e pazienza, e se qualcosa non ti convince lascia perdere.
Buona serata

lo capisco perfettamente.
probabilmente seguirò il tuo consiglio e andrò a rompere da qualche vivaio...
grazie cmq.


. . .e sento che hai un gran voglia di creare e' positivo.. .

si...è così..grazie!

comincia ora a usare la tua fantasia o immaginare cosa ti pacherebbe . . .li dove vivi tu hai grandissima scelta di piante. . .tra alberi di frutta ad alberi da decoro . . .tra arbusti arrampicante a delle meravigliose cascate di pendenti ecc e ecc. . .

di cose che ho in testa ne ho tantissime...ma ho paura di fare un minestrone invece di una bella cosa armonica, e soprattutto di sbagliare il posizionamento.
leggo che bisogna tener conto dell'esposizione, dei venti, della preparazione....ma come faccio a capire se quell'albero può essere posizionato là oppure è meglio altrove...come faccio a capire se il mio terreno è pronto o dev'essere preparato....come faccio a capire se un vialetto và realizzato in un modo o nell'altro?
proprio per non sbagliare mi sono rivolto a voi..


ti consiglio ce il trifoglio nano e' facile da piantar e non ha bisogno di nessuna cura ok. . .ma ogni barattolo costa un occhio!

si....ma speravo che cercando su internet riuscivo a risparmiare notevolmente...e poi sò che il trifoglio dovrebbe essere infestante...per cui piano piano dovrebbe espandersi...sbaglio?

. .e se puoi cominciar a mandar già alcune foto va ancora meglio. . .andrai sempre meglio non può non essere così . . .benvenuto tra noi. . .

cercherò di postare qualche foto oppure disegnare una piantina con relativa esposizione...magari cosn qs dettagli potrò avere maggiori indicazioni.
grazie ancora!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, io sono aspirante giardinauta ma leggo sempre di tutto un po' su questo fantastico forum che ormai mi da dipendenza..comunque se già ti leggi un bel po' di discussioni in questa sezione, di idee ne vedi, e anche di immagini..e poi devi solo fare il tuo collage..chiaro che senza piantina nessuno si sbilancia a darti indicazioni precise..e poi devi essere tu a decidere almeno in linea di massima cosa vuoi e dove(ad esempio un'area con alberi, una decorativa, una per il pranzo attrezzata ecc.), una volta definito questo vedrai che i giardinauti più esperti ti aiuteranno..nella mia ignoranza ti posso dire che il trifoglio nano non mi piace per niente e so anch'io che costa molto rispetto alle altre sementi da prato..tieni duro e ce la farai..io sono due anni che sto lavorando al mio micro giardino e forse tra due-tre anni sarà qualcosa di carino, figurati con uno spazio come il tuo..in bocca al lupo:D
 

arturoarturi

Aspirante Giardinauta
Grazie!
appena ho 2 minuti disegno la piantina....intanto sto cmq guardando gli altri post..
di idee ne ho tante...ma devo capire se possono essere applicate o no.
Crepi!!
:)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ho letto la discussione fino a qui e in effetti quando si parla di molti metri quadri non è così semplicedare consigli così su due piedi.il mio consiglio è prima di tutto leggerti questo tread che può aiutarti a chiarire le idee ,giusto per pensare al giardino nella direzzione giusta.
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/153192-prima-ogni-progetto.html

dopo di che le informazioni che dovresti darci sono ad esempio dove è collocato il tuo giardino ,campagna o città .confini muri pendenze alberi e cespugli gia esistenti.terreno incolto o prato gia esistente ecc.esposizione delle varie zone,tipologia della casa .e asolutamente delle foto,noi non possiamo fare sopraluoghi quindi ci devi portare il giardino da noi.
quando ci saranno queste info vedrai che una mano te la diamo volentieri.ciao:cool:
 

arturoarturi

Aspirante Giardinauta
Ciao e ti ringrazio per la risposta.
adesso mi leggerò con attenzione il tread che mi hai linkato.

dopo di che le informazioni che dovresti darci sono ad esempio dove è collocato il tuo giardino ,campagna o città .confini muri pendenze alberi e cespugli gia esistenti.terreno incolto o prato gia esistente ecc.esposizione delle varie zone,tipologia della casa .e asolutamente delle foto

- campagna
- il confine è delimitato da un recinto, di fronte ho canne a dismisura (il confine del terreno verso la fine della parte destra e per tutto il frontale è delineato da una marana, e quindi canne a volontà), sul lato destro in fondo canne , più vicino solo recinto, lato sinistro solo recinto (il recinto è una rete altezza 150.)
- la pendenza c'è ma non saprei calcolarla. di fronte la casa c'è un piazzale: sul lato estremo destro il cemento del piazzale è pari al terreno, sul lato estremo sinistro c'è un dislivello di circa 1,50 mt tra il cemento è il terreno.
- alberi ne ho qualcuno: ciliegi, prugne, albicocco, ulivi, nespolo, fichi e cedri del libano, qs ultimi proprio di fronte casa, come il ciliegio più grande, e gli altri messi in fila al centro del terreno e in fondo. per la posizione esatta rimando a quando avrò sviluppato la piantina.
- cespugli nessuno, ho una siepe di lauroceraso ma all'interno del piazzale.
- terreno incolto pieno di erba selvatica.
- esposizione nord.
- tipologia della casa rustica....o per lo meno è quello che vorremmo che diventasse un giorno, cmq ha una veranda e un terrazzo, ma è un unico livello.
Grazie ancora per l'aiuto.
Saluti.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Hai dei bei alberi di frutta . . .io comincerei subito dopo il piazzale ce la poi mostrar foto con il giardino e un po' del tuo piazzale?
 

arturoarturi

Aspirante Giardinauta
come promesso...

...ecco una piantina dell'oggetto della discussione.
piantina_casa.jpg

abbiamo fatto uno schizzo non proporzionale (basta vedere le misure..) per avere un'idea.
in fondo abbiamo canne a volontà in prossimità di una marana.
 

arturoarturi

Aspirante Giardinauta
come si può notare dalle foto il terreno è "ipernaturale", al massimo taglio l'erba che cresce troppo spesso.
erbaccia per intenderci...
diciamo che a colpo d'occhio potrebbe sembrare non male vedere un pò di verde...
adesso!...in qs periodo...
vi allego una foto di qs estate per capire che landa desolata...
Vedi l'allegato 125922
capisco perfettamente che non bisogna avere fretta e prima di ogni cosa si deve creare un progetto su cui andare avanti.
è proprio quello che vorremmo fare...anche perchè i lavori li faremo in economia e quindi piano piano :fischio:
praticamente mi è stato detto ch'è un libro bianco su cui poter cominciare a scrivere....ma prima di scrivere devo imparare a tenere in mano la penna....
una volta delineato il progetto posso (e credo che sarà la prima cosa....correggetemi se sbaglio) dedicarmi all'impianto d'irrigazione (un noto centro per il fai da te fà dei corsi che potrebbero essere di aiuto..)
per poi proseguire a realizzare il tutto..
ci piacerebbe poter mettere piante da frutto (limoni, aranci, pesche, cachi, mele, pere , ecc) e alberi/piante ornamentali.
ci piacerebbe inoltre dedicare uno spazio, non esagerato, per fare un orto.
in più vorrei migliorare il piazzale....che un giorno (spero presto) vorrei mattonare, ma non una distesa intera...dei percorsi con delle aiuole (immagino un misto fra porfido/brecciolino/aiuole..
adesso spero che riuscite più concretamente a darmi una mano.
grazie.

p.s.: la zona è grottaferrata in provincia di roma.
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao arturo ho osservato a lungo le foto che hai postato devo dire che è una situazione molto interessante e credo che si potrebbe pensare ad un giardino un pò diverso,non il solito giardino diciamo così scontato e formale.
innanzi tutto vedo un grande piazzale davanti casa con una miglioria della pavimentazione e con vasi importanti e degli arredi si possono già creare i presupposti di un giardino di grande effetto ma funzionale. hai parlato di limoni ,ecco grandi vasi di cotto toscano sarebbero l'ideale per loro da sistemare sul bordo della terrazza in sole pieno.
assolutamente via quelle fioriere in mattoni che hai sul piazzale. piazzale che rivestirei in sasso e inserti in parquet da esterni magari nelle zone più in ombra anche se i legni utilizzati per esterno non soffrono ne sole ne pioggia.potrebbe sembrarti costoso ma se fai due conti rapportando con altri materiali credo non ci sia molta differenza anche perchè potresti fare tu la posa non è così difficile. hai anche un bello spazio di fianco sempre sul piazzale ,ci starebbe bene una bella piscina ,non molto grande ma sufficientemente importante.
poi una bella tenda ombreggiante o una pergola e vari arredi con qualche ciotola per fiori di stagione per creare qualche macchia di colore
Pavimenti-Interni-e-esterni-64360_image.jpg

pavimenti-per-esterni-in-legno-parquet-antico-cadore-srl-teak-a-listoni.12295.sp.jpg

timthumb.php


sarebbe interessante avere un immagine dal giardino verso la casa per capire se andare su con una bella bouganville il clima delle tue parti dovrebbe essere favorevole.
ultima cosa quell'albero che si vede oltre i canneti sotto la collina è vivo o seccato ?
peccato sia li era interessante avere la visuale sulla collina . ciao per ora è tutto
 

arturoarturi

Aspirante Giardinauta
Grazie per la cortese risposta!
innanzi tutto vedo un grande piazzale davanti casa con una miglioria della pavimentazione e con vasi importanti e degli arredi si possono già creare i presupposti di un giardino di grande effetto ma funzionale. hai parlato di limoni ,ecco grandi vasi di cotto toscano sarebbero l'ideale per loro da sistemare sul bordo della terrazza in sole pieno.
Ho già preventivato che il piazzale sarà rivestito e migliorato, anche se sarà un costo non del tutto indifferente...pertanto mi vorrei concentrare al momento sul giardino...anche perchè posso farlo io con il vostro aiuto..
In ogni caso i consigli che mi dai sono molto belli...ma l'idea che avevo era un pò più rustico... gli inserti in parquet e i vasi grigi mi sanno di stile moderno...mentre avevo un'idea più su anfore in terracotta e pavimentazione mista tra porfido, inserti di sassi, brecciolino, ecc..
il limone perchè in vaso e sul terrazzo?...con tutto lo spazio a disposizione preferirei metterlo direttamente in terra...no?
hai anche un bello spazio di fianco sempre sul piazzale ,ci starebbe bene una bella piscina ,non molto grande ma sufficientemente importante.
no...quello spazio serve per l'ingresso delle auto...se un giorno avrò la fortuna di realizzare una piscina credo che sarà sul terreno di fronte casa.
...per capire se andare su con una bella bouganville il clima delle tue parti dovrebbe essere favorevole.
ultima cosa quell'albero che si vede oltre i canneti sotto la collina è vivo o seccato ?
peccato sia li era interessante avere la visuale sulla collina . ciao per ora è tutto

La bouganville dove?...addosso alla casa?
l'albero oltre il canneto e vivo e vegeto...almeno credo...in ogni caso e posizionato su un'altra proprietà.
Grazie ancora per i consigli, sono sempre molto ben accetti.
 
Alto