• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi dà una mano??

assodifiori

Maestro Giardinauta
si addosso alla casa o su una pergola,i limoni in vaso danno la possibilità di essere posti al riparo dalle gelate e comunque verrebbero messi in risalto in grandi vasi di cotto toscano in terra sarebbero anonimi . quelli moderni che ti ho postato erano solo per capire su che gusti vuoi stare....la piscina in uno spazio così ci sta ,ovviamente non sapendo dell'ingresso delle auto e della tua dispoibilità,io ti dico quello che vedo poi tu opterai per quello che è meglio per te.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mizica Arturo che bello che ce li da te. . .hai anche un ruscello che ti scorre ai tuoi confini. .anche trovar grossi tonchi scavati all interno sarebbe bellissimo mettere i fiori . .il tempo libero lo cerchi di trovar non e' difficile e tanto lungo se voi risparmiar . . .nel mio gradino ho trovato nel terreno dei giganti massi e lo uso per appogiar piante pendenti e cactus e tronchi di olive secolari come tavolo e sedie. . .sono una amante di erbe aromatiche e li a portato di mano li puoi coltivar tutte
 

arturoarturi

Aspirante Giardinauta
si addosso alla casa o su una pergola,i limoni in vaso danno la possibilità di essere posti al riparo dalle gelate e comunque verrebbero messi in risalto in grandi vasi di cotto toscano in terra sarebbero anonimi . quelli moderni che ti ho postato erano solo per capire su che gusti vuoi stare....la piscina in uno spazio così ci sta ,ovviamente non sapendo dell'ingresso delle auto e della tua dispoibilità,io ti dico quello che vedo poi tu opterai per quello che è meglio per te.

ok....adesso ho capito.
ti ringrazio per i consigli che terrò in considerazione quando riuscirò a stilare un progettino.
grazie ancora.
:)
 

arturoarturi

Aspirante Giardinauta
Mizica Arturo che bello che ce li da te. . .hai anche un ruscello che ti scorre ai tuoi confini. .anche trovar grossi tonchi scavati all interno sarebbe bellissimo mettere i fiori . .il tempo libero lo cerchi di trovar non e' difficile e tanto lungo se voi risparmiar . . .nel mio gradino ho trovato nel terreno dei giganti massi e lo uso per appogiar piante pendenti e cactus e tronchi di olive secolari come tavolo e sedie. . .sono una amante di erbe aromatiche e li a portato di mano li puoi coltivar tutte


ciao e grazie!
massi ce ne sono...una bella idea quella di sfruttarli per posizionarci piante.
adoro gli ulivi, specialmente quelli secolari...ma dubito di trovare qualcosa..
i tronchi, in realtà, già ce li avrei: abbiamo potato degli alberi e ho messo da parte due tronconi di pino...uno dei quali avevo già cominciato a scavarlo per farlo diventare fioriera.
il problema è che non sò come trasportarli a casa....appena trovo qualche furgoncino disponibile...
grazie anche a te per i consigli, sempre molto utili, e spero tanto che qualche anima pia riesca a buttarmi giù un progetto base su cui poter sviluppare ed adattare le mie e le vostre idee..
un saluto.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non avere fretta e premura . .uno dei tanti segreti che ho imparato nel giardino e che man mano ti vengono in tuo favor e aiuto tutto. . .hai già una bella casa e l arredo esterno non può non venir diversamente . . .se ai tuoi giovani olive li dai il letame regolarmente una volta all anno in pochi anni cominciano sembrar veramente secolari. . .fra poco si comincia da noi la raccolta di un olio magnifico che spesso lo gusto con il pane:Saluto:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
che ne pensi di questa situazione

screenartu.jpg

ho pensato ad un prato fiorito nella parte sinistra mentre alla destra prato all'inglese dove inserire tra il frutteto aiuole per l'orto e fiori ,un roseto ,iris, calendule ,rudbeckie,
echinacee, hoste nelle parti ad ombra,qualche rampicante (clematis, rose ,passiflore gelsomini )da far correre su staccionate che delimitano le aiuole dell'orto .aiuole che saranno alternate a bordure fiorite.
il prato fiorito è un miscuglio di semi di vari fiori biennali e perenni che seminati con un miscuglio di prato verde e lasciato crescere permette di avere una zona di grande impatto senza grande manutenzione il taglio avverrà al termine delle fioriture circa due ll'anno e si avra un altezza media sui 40 cm.anche le irrigazioni saranno notevolmente ridotte rispetto ad un prato tradizionale.I fiori pi comunemente utilizzati sono il papavero,la nigella le calendule,la bellisperennis, il timusvulgaris, la gipsofylla il linum perenne.
 

arturoarturi

Aspirante Giardinauta
che ne pensi di questa situazione

Vedi l'allegato 126895

ho pensato ad un prato fiorito nella parte sinistra mentre alla destra prato all'inglese dove inserire tra il frutteto aiuole per l'orto e fiori ,un roseto ,iris, calendule ,rudbeckie,
echinacee, hoste nelle parti ad ombra,qualche rampicante (clematis, rose ,passiflore gelsomini )da far correre su staccionate che delimitano le aiuole dell'orto .aiuole che saranno alternate a bordure fiorite.
il prato fiorito è un miscuglio di semi di vari fiori biennali e perenni che seminati con un miscuglio di prato verde e lasciato crescere permette di avere una zona di grande impatto senza grande manutenzione il taglio avverrà al termine delle fioriture circa due ll'anno e si avra un altezza media sui 40 cm.anche le irrigazioni saranno notevolmente ridotte rispetto ad un prato tradizionale.I fiori pi comunemente utilizzati sono il papavero,la nigella le calendule,la bellisperennis, il timusvulgaris, la gipsofylla il linum perenne.


beh...è molto bella come idea.
me l'appunto e vediamo se riesco a realizzarla tutta o almeno in parte.
grazie.
ma avete dato un'occhiata alle foto e alla piantina?
dite che dovrei spostare alcuni alberi?
ad esempio sono convinto che i cedri del libano e gli alberi al centro dovrei spostarli...magari più di lato..
solo che spostare un albero non mi sembra una passeggiata di salute...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non solo e' una passeggiata di salute ma non e' giusto strapparli da dove sono radicati e stanno bene. . .considerandoli una parte ove e' possibile lo puoi realizzar volendo? Più tardi riguardo fotone mappa e chissà mi vien qualche ispirazione in questa giornata di pioggia
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao arturo ,assolutamente i cedri lasciali li che mi rovini l'idea:lol:
se hai qualche alberello i frutta ancor piccolo puoi raggrupparlo agli altri,ma non necessariamente....se poi hai detto che vuoi mettere altre piante da frutta allora tienile a destra verso il confine ma non fare troppa ombre all'orto se no raccogli poco.al limite dai una sistemata ai tuoi alberi una potatura e una ripulita dalle parti secche,
noi comunque siam qui se hai altri dubbi felici di aiutarti
hei però adesso non sparire anche tu:mazza:
 

arturoarturi

Aspirante Giardinauta
ciao arturo ,assolutamente i cedri lasciali li che mi rovini l'idea:lol:
se hai qualche alberello i frutta ancor piccolo puoi raggrupparlo agli altri,ma non necessariamente....se poi hai detto che vuoi mettere altre piante da frutta allora tienile a destra verso il confine ma non fare troppa ombre all'orto se no raccogli poco.al limite dai una sistemata ai tuoi alberi una potatura e una ripulita dalle parti secche,
noi comunque siam qui se hai altri dubbi felici di aiutarti
hei però adesso non sparire anche tu:mazza:

carissimi...macchè sparisco...sono solo all'inizio..
e in più non abbiamo ancora raggiunto l'obiettivo: buttare giù un progetto da seguire e perfezionare nel corso del tempo..
fino ad ora idee....ma per fare un progetto su cui lavorare ce ne manca...tanto...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Su su non ti scoraggiar! Un progetto completo immediato e perfetto non esiste. . .dimmi qual e' la parte che voi prima far? Concentrati su una zona e vedi se l puoi cominciar a realizzar . . .per esempio per sfizio e per provar durante l anno per un periodo ho pensato di mettere almeno un solo campione di albero di frutta dove potevano star bene nel giardino . . Il garubbo.il kiwi ,il pistacchio o il pepe nero e altre han bisogno di due piante identiche massima distanza tra loro 150 metri. . .tra le piante sempre verdi e in fior se farai una siepe ci puoi mettere anche i bulbose da non scordar sarà ogni volta una sorpresa e una gioia quando li vedi spuntar
 

arturoarturi

Aspirante Giardinauta
Su su non ti scoraggiar! Un progetto completo immediato e perfetto non esiste. . .dimmi qual e' la parte che voi prima far? Concentrati su una zona e vedi se l puoi cominciar a realizzar . . .per esempio per sfizio e per provar durante l anno per un periodo ho pensato di mettere almeno un solo campione di albero di frutta dove potevano star bene nel giardino . . Il garubbo.il kiwi ,il pistacchio o il pepe nero e altre han bisogno di due piante identiche massima distanza tra loro 150 metri. . .tra le piante sempre verdi e in fior se farai una siepe ci puoi mettere anche i bulbose da non scordar sarà ogni volta una sorpresa e una gioia quando li vedi spuntar

No...e chi si scoraggia...
sò perfettamente che ci vuole tempo e taaaanta pazienza...
da fare ce n'è tanto...non ho una zona precisa su cui concentrarmi...diciamo che vorrei avere le idee meno confuse per poter iniziare, innanzitutto creare il sistema d'irrigazione...ma se non sò dove è meglio posizionare una cosa o l'altra...da dove comincio?
rischio di fare il lavoro più volte..
invece se sò che quel tipo di pianta o albero andrà posizionato lì, e dall'altra parta andrà solo tappeto erboso...posso iniziare a creare il sistema d'irrigazione, un percorso, una pergola...ecc ecc..
ripeto: è tutto molto bello e affascinante, ma vorrei partire col piede giusto prima di fare una mezza giungla senza senso e senza effetto armonico..
poi andrà a finire che sarà così e man mano dovrò espiantare e ripiantare...ma almeno ci provo considerato che devo partire dall'inizio..
giusto?
:)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
:lol: :lol: devi solo scegliere dove il Prato verde e dove far passar l irrigazione almeno la predisposizione dove far andar. . E da una parte devi pur iniziar . . .abbi più fede nelle tue idee e se drovrai poi in un secondo momento spostar ( e può succedere e con ciò ?li sposti perché li puoi spostar. . .nessuno nasce imparato . . .e' il richiamo della terra e la natura stessa che ti guida anche e ti da un giusto senso come piace a te. . .certo dove ce un inizio ce una fine. . .ma sappi bene che con la terra che ti ritrovi ci sarà sempre da far. . .e lei naturalmente ti sapra' ricambiar. . .scambio e fusione di energia positiva . . .che ti fara' stare bene e che non potrai più far a meno eh eh considera anche questo :)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
inizia col disegnare le aiuole e le bordure,le piante e i cespugli vanno raggruppati e non messi sparsi ,in questo modo avrai oltre all'impatto visivo facilità per predisporre l'impianto di irrigazione .ad ogni aiuola dovrai portare acqua per l'irrigazione a goccia ,così anche per le aiuole destinate a orto.a questo punto avrai la zona a prato e quindi potrai studiare dove posizionare gli irrigatori. per l'irrigazione a pioggia dovrai pensare a dividerla in zone ,dubito che azionando l'irrigazione avrai una pressione tale da coprire tutta la superficie,e comunque anche se così fosse è meglio separare ,in alcune zone potresti aver bisogno di irrigare piu spesso di altre ad esempio sole e ombra.
se tu ti prepari una piantina con le aiuole definite poi vai in un negozio o garden specializzato per acquistare il materiale loro ti sviluppano il disegno dell'impianto e ti forniscono il materiale idoneo(io ho fatto così).oppure vai sul forum sezione prato
e li ci sono persone veramente in gamba che ti possono aiutare.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non importa le distanze che non ci fermano. . .e' proprio così :-fai della tua vita un sogno. . .e del tuo sogno una realtà . . .:)
 

arturoarturi

Aspirante Giardinauta
inizia col disegnare le aiuole e le bordure,le piante e i cespugli vanno raggruppati e non messi sparsi ,in questo modo avrai oltre all'impatto visivo facilità per predisporre l'impianto di irrigazione .ad ogni aiuola dovrai portare acqua per l'irrigazione a goccia ,così anche per le aiuole destinate a orto.a questo punto avrai la zona a prato e quindi potrai studiare dove posizionare gli irrigatori. per l'irrigazione a pioggia dovrai pensare a dividerla in zone ,dubito che azionando l'irrigazione avrai una pressione tale da coprire tutta la superficie,e comunque anche se così fosse è meglio separare ,in alcune zone potresti aver bisogno di irrigare piu spesso di altre ad esempio sole e ombra.
se tu ti prepari una piantina con le aiuole definite poi vai in un negozio o garden specializzato per acquistare il materiale loro ti sviluppano il disegno dell'impianto e ti forniscono il materiale idoneo(io ho fatto così).oppure vai sul forum sezione prato
e li ci sono persone veramente in gamba che ti possono aiutare.

ok...grazie per i preziosi consigli.
avevo pensato di rivolgermi ad un grosso centro del fai da te...con il nome francese (non sò se faccio arrabbiare qualcuno citando nomi specifici..) e che fanno anche dei corsi ad hoc.
sto aspettando che escano dei corsi che interessano la progettazione per irrigazione.
darò un'occhiata anche nella sezione prato.
:)
 
Alto