• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi consigliate una pianta perenne da seminare ora,che possa svernare in giardino?

floraminiwinx

Aspirante Giardinauta
mi piacerebbe x mia figlia di 6 anni,una piantina con fiori arancioni,da seminare in vaso ora,e lasciare li in vaso,che sia perenne,facile da curare,che regga in inverno? Ho un sotto scala x cui dal freddo sarebbe piu o meno riparata e le temperature al massimo scendono di notte a -2 ma é raro... Domanda dalla risposta impossibile?
 

sonapipian

Giardinauta
Io la butto la, anche se in genere non è una pianta da "seminare" (ma lo si può anche fare) ma di solito si parte da rizoma: Hemerocallis.

E' una liliacea, ogni anno in questo periodo riprende la vegetazione, le foglie le mantiene a lungo, fa spighe di fiori per giorni e giorni (il singolo fiore dura poco, ma si alternano e l'effetto è quello di una fiorittura continua).
Almeno le mie, se non fa troppo freddo le foglie principali resistono all'inverno, io le poto per contenere la vegetazione.

Il vaso potrebbe essere la sua collocazione giusta: in terra nel giardino diviene praticamente infestante (motivo per cui io stesso quest'anno ne ho eliminati molti e sistemati anche in vaso, appunto).

Può darsi che in vivaio ora le trovi già sviluppate, per cui se vuoi qualche bulbo piccolo appena con due foglioline, così lo vede crescere, basta fare un fischio.

Potrebbero esserci anche degli anemoni, alcune varietà di Echinacea che hanno il fiore arancione (sei tu no che stai coltivando i girasoli? ecco fa conto un girasolino alto 30-50 cm, ma che anno dopo anno rinasce dalla sua radice senza ri-seminarlo).

Cosa intendi per "che regga l'inverno?"
Queste piante sono appunto perenni, quindi ogni anno tornano a vegetare, però in inverno perdono la parte aerea per poi veder ogni primavera spuntare i nuovi germogli.

Una piantina invece che mantiene la vegetazione in inverno, dovrebbe necessitare di poche cure compresa poca acqua (è una specie di pianta grassa) e si trova con fiori di varie tonalità, compreso un arancione tenue è la Lewisia.
Ma è una pianta che conosco poco perchè l'ho presa solo quest'anno, quelle che ti ho scritto al più sono informazioni che ho reperito in rete.
Però il fiore è proprio carino e dovrebbe gemmare con facilità.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Però tieni conto che prima di vedere un fiore,passano anni....ma tanti!!!Forse sarebbe meglio una piantina erbacea,che magari muoia anche in inverno,ma poi si autosemini e nascono le nuove piantine...pensavo alla portulacca,ma ce ne sono anche molte altre!!!
 

floraminiwinx

Aspirante Giardinauta
cioé esistono piantine che si rigenerano da sole? So di essere molto ignorante in materia! Ce ne sono di facili, x seme,arancioni?
 

sonapipian

Giardinauta
Tutte le annuali hanno la necessità di riprodursi per seme, bisogna vedere se ciò avviene facilmente o meno.
A dire il vero lo fanno anche le perenni: io ho una Echinacea, perenne, ce ora sta rispuntando dalla sua radice, ma sono nate anche le piantine generate dal suo stesso seme (che per curiosità avevo messo in un vasetto separato, se cadevano a terra si aveva sia la pianta "madre", che le "figlie" da seme).

Prova con il tagete.

Si semina.
Fiore arancione.
Annuale che dovrebbe autoseminarsi.

Oppure una bustina di questi Melange di fiori estivi arancioni - Sementi da giardino BLUMEN - GardenItaliaStore.it

Per essere sicuri della semina i fiori vanno lasciati finchè maturi, cioè secchi, ance se essendo in vaso sarebbe meglio raccogliere qualche seme e lo si può mettere direttamente a dimora.

Oppure una ciotola di bulbose arancioni.
Alla lidl trovi sia bustine di tagete, che delle confezioni di bulbose monocolore (non so però se c'è l'arancio).
 

floraminiwinx

Aspirante Giardinauta
grazie!xdona l'ignoranza ma cosa vuol dire rinasce dalla sua radice? Cioé la tagli a raso terreno e lasci le radici sotto? Esiste un libro in cui trovare l'abc delle piante in modo facile?dove viene spiegata talea,germinazione,riproduzione..ecc.... Io mi sento una capra...
 

sonapipian

Giardinauta
mmm... ci sono varie guide per partire.

Se non erro lo stesso sito (non il forum, ma proprio il sito giardinaggio.it) ha una serie di schede che insegnano un po' tutto.
Se cerchi un supporto cartaceo potresti cercare in libreria quelle guide generali da pochi euro che danno un'infarinatura, e poi ancora testi o internet iniziare ad approfondire le parti di più interesse.

per fare un esempio da qui Tecniche di giardinaggio dal menu orizzontale verde, puoi accedere a una serie enorme di schede.

oppure val sul motore di ricerca del sito e cerchi per temi.
es qui ho messo "talea" ed è venuto fuori:
Cerca

e qui leggere qualcosa di generale, oppure di specifico se per il frutteto, le rose, i bonsai...
Una delle guide generali che cerchi potrebbe essere anche questa: http://www.faidate-bricolage.it/giardino.pdf

Per rispondere brevemente al quesito, ma poi nelle guide trovi spiegato tutto meglio, il ciclo vitale delle piante si può in una prima approssimazione in annuali e perenni.

Le piante annuali nascono da seme (es a primavera), compiono il loro ciclo vitale, fioriscono, si fecondano, producono semi che vengono rilasciati con varie modalità (al vento, al suolo, il frutto viene mangiato da animali e quindi i semi seminati a distanza...) e alla fine del ciclo vitale muoiono.

Alcune piante perdono i semi già sul posto (le portulacche citate sopra, la tagete, o i papaveri dei campi, tanto per fare un esempio).
Per cui appena le condizioni sono favorevoli, dopo aver passato l'inverno li, germogliano e spuntano le nuove piantine, per un nuovo ciclo vitale.

Ci sono poi le piante perenni, dove la pianta vive per alcuni, o anche molti, anni.
Queste possono avere la parte vegetatica caduca (nel riposo vegetativo perdono le foglie, molti alberi a latifoglia, tanto per fare un esempio), oppure possono essere sempreverdi.

Le piante che perdono la parte vegetativa, perenni, in inverno seccano la parte aerea dopo aver rilasciato i semi, ma nel terreno la radice resta vitale, va in riposo vegetativo e alla ripresa delle condizioni climatiche ottimali prosegue con un nuovo ciclo vegetativo.
Questo comportamento lo hanno in genere le piante bulbose, o alcune composite come l'Echinacea che citavo sopra.

Poi il comportamento dipende anche dalle condizioni climatiche.

Ora ho seminato di nuovo il riso sperando di riuscire a fare un ciclo completo.
Ma appunto a causa delle condizioni climatiche qui il riso dopo la produzione del seme muore, e comunque non riuscirebbe a passare l'inverno. Mentre nei climi tropicali la stessa pianta si comporta da perenne semprevede...

Per quello dicevo che in vaso non so come si comporti es il tagete o la portulacca: loro sono in grado di autoseminarsi, ma questo in genere avviene nelle aiuole che in genere sono sufficientemente ampie.
Per dirla: in vaso il seme potrebbe cadere anche fuori dal vasetto...
Per quello forse una annuale sarebbe più sicura poichè sai che comunque la radice resta vitale.
 

steff

Florello
Ci sarebbe l'ASCLEPIAS Currassavica ,facile ,perenne e quasi sempre in fiore . Fiorisce già il primo anno dalla semina .
 
Ultima modifica:

floraminiwinx

Aspirante Giardinauta
quindi se ho capito bene con l'annuale o ho la fortuna che i semi cadono nel vaso oppure muore e basta. Quindi devo levarla dal vaso?
 

giordi

Giardinauta Senior
quindi se ho capito bene con l'annuale o ho la fortuna che i semi cadono nel vaso oppure muore e basta. Quindi devo levarla dal vaso?
Le annuali hanno appunto un ciclo di vita annuale. Ci sono annuali nostrane e altre esotiche coltivate come annuali perchè non sopportano il freddo.
I semi devi raccoglierli quando sono maturi e conservarli dentro una bustina. La primavera successiva le risemini e avrai nuove piante.
Per esempio sono annuali rustici i nostri fiordalisi, le calendule officinali, le violette, alcune campanule ecc.. sono invece esotiche le petunie, i tagete, le zinnie, le impatiens ecc..
Alcune anuali rustiche come il Miosotis(Non ti scordar di me) si autodisseminano molto facilmente da diventare infestanti
Alcune esotiche come gli Impatiens(Fior di vetro) si autodisseminano facilmente ma poichè non sopportano il freddo i semi rischiano di morire per cui vanno raccolti prima che si spargano intorno.
Scusa i concetti espressi banalmente ma mi sembrava il caso di darti un minimo di informazioni spero utili, ciao
 

floraminiwinx

Aspirante Giardinauta
utilissimi... Nn utili... Alla fine ho scelto tagete e
lewisia..sperando di trovare i semi...grazie davvero a tutti,spero domani in biblio,di trovare un testo chiaro facile ed esaustivo,nn ho pc e uno il telefono x la connessione... Ci perdo gli occhi...
 

floraminiwinx

Aspirante Giardinauta
xo nn da soddisfazione...nel senso ke nn vedi germogliare..senza contare che se devo fare la divisione mi muore in 5 minuti.... Io sono innamorata dell'astilbe... Ma da quanto ho capito é tardi x farlo fiorire. L'hai pagata molto la piantina?
 

giordi

Giardinauta Senior
xo nn da soddisfazione...nel senso ke nn vedi germogliare..senza contare che se devo fare la divisione mi muore in 5 minut.... Io sono innamorata dell'astilbe...

Proprio stamane mi è arrivata la rivista Gardenia di aprile che ha una rubrica sulle Astilbe. Consigliano di fare la semina ad Agosto e in autunno ripicchettare le piantine in vasetti da 9 cm.
Penso che consigliano la semina subito appena le infiorescenze si seccano perchè i semi esauriscono presto la loro vitalità.
Però ci sono distributori di sementi che suggeriscono la semina sia in primavera che a fine estate, provar non nuoce.
Se proprio ti piacciono tanto compra adesso una piantina e trapiantala subito in un vaso o in terra e prova a riseminarla ad agosto, però come avevo scritto in precedenza il colore dei fiori potrebbe essere diverso.
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
utilissimi... Nn utili... Alla fine ho scelto tagete e
lewisia..sperando di trovare i semi...grazie davvero a tutti,spero domani in biblio,di trovare un testo chiaro facile ed esaustivo,nn ho pc e uno il telefono x la connessione... Ci perdo gli occhi...

La scelta del tagete è molto positiva, secondo me. Quelli a fiore piccolo sono di coltivazione facilissima (senza manuali!) e i semi caduti sul terreno rispuntano in primavera. Auguri a te e alla tua bimba giardiniera in erba!
 
Alto