• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate una pianta da vaso medio per esterno tutto l'anno?

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un vaso di plastica largo 47cm e alto 35cm, sto cercando una pianta che non superi i 150cm di altezza ed i 60cm di larghezza, da lasciare sempre fuori e che resista al freddo (nonostante sia semi-riparata dal balcone superiore).
Mi piacerebbe avere una pianta che non perda le foglie e con dei fiori.
Più o meno il sole c'è dalle 11 alle 16.

Cosa mi suggerite?

Inviato con Tapatalk 2

barrionorte

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me piace l'oleandro, in inverno però lo copro e lo sposto in una zona riparata, io ce l'ho in vaso in giardino. Altre piante che facciano i fiori e che non perdano le foglie…mmm, la camelia, ma non so se va bene metterla in vaso. Sicuramente è più resistente al freddo. Di solito chi ha l'oleandro in vaso in terrazza non lo copre, o lo copre se l'inverno è proprio rigido.
Ciao

K

Kakugo

Guest
Accidenti, certo che chiedi veramente tanto: pianta bella tutto l'anno, magari che fiorisca e che stia in un vaso di medie dimensioni! :lol:

Personalmente io ti suggerirei uno dei tantissimi cultivar moderni di Heuchera (o la x Heucherella, un incrocio tra quest'ultima e la Tiarella): le foglie le tiene praticamente tutto l'anno, resiste al caldo e al freddo e non ha bisogno di fiori per attrarre l'attenzione. Molto importante per la coltivazione in vaso (ed è praticamente l'unica cautela) è di innaffiare, abbondantemente, solo quando il terreno è asciutto, anche quando fa caldo.

In linea di massima per la posizione che hai dato sarebbe da preferire un cultivar a foglie chiare, perché amano maggiormente il sole: Stoplight, Tiramisu, Ginger Ale... c'è veramente l'imbarazzo della scelta!

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio dei consigli :)

L'oleandro non mi dispiace affatto ma ho letto di alcuni dove in inverno ha patito e si era mezzo seccato costringendo alla potatura.

La Camelia Japonica ce l'ho già, è stupenda e qualche mese fa l'abbiamo messa a terra ed ha già dei germogli alti quasi 10cm.

La Heuchera non mi convince perché ha la foglia troppo simile all'edera che ho nel vaso a fianco :(

Conoscete qualche altra pianta che può adattarsi alla postazione che le ho dedicato?

Ps: preferisco evitare i fiori gialli perché ne ho già diversi sparsi per la casa

Inviato con Tapatalk 2

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Una rosa in miniatura (tipo la Meilland Colibrì) proprio non la vuoi mettere?

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Mmh, meglio di no perché sempre lì nei dintorni ho una piccola Rosa di colore rosso da diversi anni :(

Inviato con Tapatalk 2

rocco.co

Guru Giardinauta
Il vaso per profondità e materiale è inappropriato alla crescita di arbusti o rose
Non ho compreso se ti piacciono le erbacee perenni...comunque vedi se la liriope può fare al caso tuo
Altrimenti se proprio vuoi un cespuglio pensa alla nandina nana alla quale però ogni anno in primavera dovrai ridurre il pane radicale e rinnovare la terra ....anche il nespolo del giappone riesce a vivere sacrificato
L'alloro ed il corbezzolo in vaso no sarebbero sempre malati ... una palma giapponese ma non avresti fioritura...altrimenti rosmarino da cimare con costanza
ciaociao

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
No no, le erbacee perenni le eviterei.

Preferirei avere qualcosa che non richieda chissà quale manutenzione come la nandina nana ;)

..e il loropetalum?

Inviato con Tapatalk 2

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il problema non sono le essenze che richiedono più meno manutenzione, ma il contenitore che non è sufficientemente adeguato a sostenere grandi crescite. Quindi, se non vuoi fare la riduzione dei pane radicale ogni paio di anni, ti dovrai indirizzare verso le erbacee, le bulbose, o sui piccoli arbusti decidui o sempreverdi. Dicci tu.

rocco.co

Guru Giardinauta
Il loropetalo è una bella idea sempre che tu abbia esperienza di acidofile e che riesca ad armonizzarlo con altre piante in quanto temo che da solo in vaso risulterà un po' sparuto.
Si sviluppa soprattutto in larghezza ed in caso di successo raggiungerà dimensioni superiori ai 60 cm da te progettati ... inoltre le foglie son piuttosto rade e poco verdi ...i rami piuttosto fragili ti costringono a continui tagli di "rimessa in posa"

Però scusa...io riferisco la mia esperienza diretta e esempi visti in alcuni giardini...non vorrei dissuaderti da un tentativo che magari sarà di successo e che anzi ...mi piacerebbe verificare per tramite tuo ma credo dovresti almeno aumentare la profondità del vaso e riccorrere al coccio

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ah, allora meglio che evito pure questo :(
(il vaso più grosso di così non posso metterlo perché "sfigurerebbe l'ingresso" :( )

Inviato con Tapatalk 2

GabriGiardini

Giardinauta
prova col viburno tino e' una pianta tosta e molto bella!!!!!!!!!
e se sta stretta evita di crescere troppo senza aspetti sofferenti,al massimo dovrai concimarla un po' di piu' e nient'altro

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Direi che ci siamo, non mi pare affatto male!
Ma prima fa le bacche e poi i fiori bianchi o viceversa?

Inviato con Tapatalk 2

GabriGiardini

Giardinauta
scusami ma mi si fregano sempre il pc!!!

le bacche vengono sempre dopo i fiori e che quando fiorisce ci trovi ancora le bacche dell'anno precedente se non le tagli tu :)
potresti usare anche la skimmia ,pretende poco ma e' acidofila

Alto