• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio prato inglese con taglio basso

giosasha

Aspirante Giardinauta
Salve, ho una parte di terreno dove vorrei far venire un bel prato. Mi piacerebbe avere un prato con erba tagliata corta, non come quella dei green dei campi da golf (4 mm circa) ma cric 20 mm (l'altezza minima del mio taglaerba). Che seme mi consigliate? La zona è esposta al sole. Sapete anche dirmi dove posso trovare questi semi, dal momento che nei grandi magazzini ci sono solo i semi per un prato standard.
Grazie a tutti
Alessandro
 
M

marcobri

Guest
ci sono e vendono dei miscugli adatti a quello scopo. tipo agrostide stolonifera,dei particolari loietti ecc. ma data la manutenzione maniacale di cui ha bisogno un prato del genere io lo sconsiglio vivamente. dovresti cambiare il tosaerba e prenderne uno elicoidale, un impiano di irrigazione a regola automatico,tagli anche bi settimanali,insomma di tutto e di piu'...
 

giosasha

Aspirante Giardinauta
L'agrostide stolonifera l'ho vista su internet ed in effetti è molto impegnativa...certamente non voglio ricreare un green...pero' vorrei un prato basso con un'erba non così' esigente...mi bastano 20 mm...qualche consiglio?
Grazie
 
M

marcobri

Guest
ti posto una tabella con relative altezze di taglio sopportate dalle varie cultivar.....

1fy1w8.png
 
M

marcobri

Guest
dove ti trovi geograficamente? magari se metti la tua citta' nei tuoi dati e' meglio, se non altro per ricevere consigli adeguati:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Rasando così basso oltre alla varietà utilizzata è molto importate avere un suolo ben livellato e privo di dossi/avvallamenti. Quando preparerai il suolo per la semina tienine conto, utilizza una buona quantità di sabbia e lascialo assestare per qualche settimana prima di seminare.

cigolo
 

giosasha

Aspirante Giardinauta
benissimo, infatti in settimana acquisterò un rullo, e avevo già intenzione di aggiungere sabbia alla terra. Mi trovo a Roma, il giardino è ad L, e la parte maggiormente interessata al prato prende il sole pieno dalle 12 in poi...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
benissimo, infatti in settimana acquisterò un rullo, e avevo già intenzione di aggiungere sabbia alla terra. Mi trovo a Roma, il giardino è ad L, e la parte maggiormente interessata al prato prende il sole pieno dalle 12 in poi...

Sei di Roma allora la tua scelta da un punto di vista di microterme si riduce parecchio, fossii in te cercherei un miscuglio con Festuca Arundincacea e Poa paratensis, se poi c'è una piccolissima percentuale di loietto non fa nulla ma non è un'essenza che tollera bene le nostre estati
 
M

marcobri

Guest
la poa p. ci puo' stare ma loietto e rubra patirebbero troppo il caldo della zona. poi la rubra sotto sole diretto e' un disastro....fidati iriliu....
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Nei campi c'è una manutenzione esagerata e necessitano di erbe più sottili dell'arundinacea per abbassare i tagli in modo che il pallone cammini al meglio...penso :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un campo sportivo soprattutto quelli delle serie maggiori sono praticamente traseminati ogni settimana, con cosa è preparato l'impianto base alla fine è poco influente il maggior utilizzo dei campi è dall'autunno alla primavera, e comunque non fanno testo per quanto riguarda i giardini casalinghi.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Si ma se la F.Rubra non riuscisse a sopravvivere al sole non comparirebbe proprio nel miscuglio base o no ???

Green ma possibile che traseminano ogni settimana i campi da calcio ??? Nei mesi invernali come fanno a germogliare i semi ?
 

tonio

Florello
la maggior parte dei campi da calcio ,vengono messi i rotoli ,se qualcosa si rovina ,tagliano e rimettono il rotolo....
 
Alto