• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi arrendo: sono una serial killer!

donatella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova mi sono appena registrata e spero che qualcuno mi possa aiutare. Ormai qualche anno fa (lo ammetto) una mia amica ed una mia vicina di casa si sono private di alcune piccole piante di aloe....Avevo tre vasi e temo proprio di averle uccise. Una senza ombra di dubbio e le altre hanno le foglie secche fino a metà tronco ma il tronco in cima sembra sano e le foglie ci sono ancora.Premetto che non hanno mai fatto quelle belle fogliolone grosse e carnose come quelle che hanno le piante della mia amica e della mia vicina di casa...sono sempre state abbastanza strettine e poco polposette...Eppure i vivaisti mi avevano assicurato che il terreno era quello adatto ...forse sono stati i vasi non di coccio ma come posso fare ora per salvare il salvabile? Un grazie enorme a quanti vorranno rispondermi.

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se c'è ancora del verde puoi sempre talearla... ma se ci posti delle foto ci chiarisci le idee, sarebbe meglio :eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non penso che la colpa sia del vaso,io ce l'ho anche in vaso di plastica ma cresce benissimo!!!Metti la foto e vediamo il problema!!!ciao ciao

reginaldo

Florello Senior
Non solo, il terriccio, la esposizione
Inoltra la foto e come ti hanno detto potremo essere sicuri della diagnosi.
Ciao
Reginaldo

agave picta

Aspirante Giardinauta
Non scoraggiarti

Anch'io all'inizio non riuscivo a tenere una pianta grassa: mi morivano subito e non capivo il motivo. Poi con l'esperienza impari ad allevarle, tanto che adesso non so più dove metterle. A proposito se interessa a qualcuno vendo come privato (vicino Molteno-LC) una collezione di piante grasse di grandi dimensioni, tra cui un'agave picta di 3m di altezza in un vaso di granito con ruote, un'Agave parrasana alta 2m sempre in vaso simile, diverse specie di aloe, cappelli del prete,... .Per informazioni o foto: canalmatt@tiscali.it
Ciao e non scoraggiarti, riprova!

donatella

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per avermi risposto...adesso senz'altro le piante superstiti staranno soffrendo per mancanza di acqua ma lo stesso mi succedeva quando le bagnavo....sono imbranatissima col computer ma appena riesco mando senz'altro foto...so che devo scaricarle sul computer dalla mia digitale poi mi perdo nel vuoto...sigh..

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie a tutti per avermi risposto...adesso senz'altro le piante superstiti staranno soffrendo per mancanza di acqua ma lo stesso mi succedeva quando le bagnavo....sono imbranatissima col computer ma appena riesco mando senz'altro foto...so che devo scaricarle sul computer dalla mia digitale poi mi perdo nel vuoto...sigh..

...poi vai qui carichi le foto dal tuo pc e copi il link che ti genera direttamente nel messaggio! :eek:k07: è semplicissimo! :)

quanto alle tue aloe, beh... non ti posso proprio aiutare! se leggi le mie discussioni sull'aloe e altre piante grasse capirai che sono più serial killer di te! :martello: :lol: :fifone2:

ciao donatella e buona fortuna per le tue aloe :D

:Saluto:

donatella

Aspirante Giardinauta
Per il momento grazie a tutti..per le foto devo soprassedere qualche giorno perchè ho dimenticato al mare un pezzo della macchina digitale e non posso scaricarle sul computer tempo un giorno o due dovrei riuscire a farvi vedere le mie povere vittime....

Ultima modifica:

donatella

Aspirante Giardinauta
La serial killer si redime

Ciao a tutti, sono riuscita finalmente ad avere le foto delle mie due piante semisuperstiti di aloe spero riuscire a farvele vedere cosi mi potrete aiutare a salvarle se è possibile e a darmi magari ulteriori consigli...non le ho mai lasciare fuori anche perchè d'inverno spesso il termometro è sottozero e le ho sempre bagnate poco...ora ammetto che scoraggiatissima è una vita che non le bagno...ho cambiato loro mille volte la posizione a casa ma le punte contivuavano comunque a seccarsi fino ad arrivare ad ora...EHM...Scusate ma come faccio ora a inviarvele? Ho provato ad cliccare gestione allegati ma non capisco niente:storto:

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao, io sono parecchio imbranata con il computer ma se segui le indicazioni di Gabriele 78 ci riesci. Devi caricarle su Tinypic e poi clicchi sul secondo indirizzo, fai copia elo incolli sopra il messaggio. Auguri e buona fortuna!!!

Alto