• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate con il mio prato?

rossifumi80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Quando mi è stata consegnata la casa, nell'aprile 2009 il prato era già stato seminato e mi sono limitato a tagliarlo e ad innaffiarlo anche se con poca costanza. Inutile descrivervi com'era diventato in estate.
A ottobre ho deciso di rifarlo completamente e così ho diserbato tutto e tolto anche le siepi ormai secche (lauro ceraso).
Ho fatto in ordine le seguenti operazioni:
- Diserbato e atteso 3 settimane
- Girato tutta la terra con la vanga e ripulito da tutte le radici delle erbacce
-Motozappato la terra mescolandola con della torba
- Fatto l'impianto di irrigazione
Poi, complice l'inverno ormai alle porte, mi sono fermato.
A fine marzo ho nuovamente motozappato e ho seminato: ho buttato i semi, gli ho mischiati velocemente alla terra usando un rastrello e poi ho rullato.
L'erba è crescita ma molto a chiazze quindi deduco di aver sbagliato qualcosa. Sicuramente credo di aver rullato troppo (la terra tra l'altro era molto bagnata e infatti sono rimaste le impronte dei miei piedi mentre passavo col rullo) e di non aver bagnato a pioggia appena seminato.
Il primo taglio l'ho fatto dopo 4/5 settimane a 4cm mentre il secondo l'ho fatto martedì sempre a 4cm.

Ora volevo sapere come devo provvedere per effettuare una nuova semina.
Io pensavo di rastrellare delicatamente (ma ho paura di rovinare l'erba già nata), buttare un po' di terra (già ma che tipo di terra?), i semi, ricoprire con un pò di terra e bagnare subito a pioggia.

Mi affido a voi che sicuramente sarete più esperti di me.

Grazie.
Daniele.
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
risemina nei punti vuoti, copri poi con un sottile strato di terra, 2 mm , torba, sabbia di fiume e concime organico, trovi nei garden center e nei vivai un composto giá miscelato....

Certo che il periodo non é dei migliori ma ci puoi provare.

Aspetta comunque un esperto che ti saprá consigliare sicuramente meglio di me :)
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
nel senso che i semi germogliano, ma non tutti io ho il tuo stesso problema, per via di un azoto haimé eccessivo in alcuni punti ed ho riseminato..... ora dopo 10 gg gia´si vedono i primi risultati, semina tanto al limite dai una bella ripassata a settembre....
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
un altra cosa che ho fatto ed ha funzionato, pero´il mio prato giá era bello avviato, é che ho piantato un ibiscus ed altre piante nel prato facendo un piccolo bacino,cerchio ai piedi della pianta, che ho ricoperto di corteccia di pino e contornato i bordi con sassi bianchi.
mi spiego meglio, ho tolto delle zolle di terra ed ho scavato dopo il prato é morto ed appianato a livello con le zolle tolte da altri punti, ho buttato dei semi sul contorno ed aggiunto un piccolo strato di terra.

Risultato: non si vede gia´quasi piu´nulla dopo 2 settimane......

Tentar non nuoce e la tenacia e´dei piu´forti !!!

Forza e coraggio !!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le temperature si stanno mantenendo piuttosto basse tanto da far pensare di avere qualche possibilità di riuscita ma a rigor di logica non dovresti riseminare il rischio che corri è che il prato troppo giovane possa essere facile preda di patologie, aspetterei l'autunno puoi postare qualche foto?
 

rossifumi80

Aspirante Giardinauta
In questi giorni ho notato un'altra cosa: io bagno tutte le sere ma la mattina, appena mi alzo, la terra è già secca e spaccata.
La terra del mio giardino è molto argillosa, ma mi sembra strana questa eccessiva durezza.

Comunque sto vagliando la possibilità di far installare il tappeto erboso in rotoli perchè sinceramente non ho voglia di aspettare l'estate prossima per sperare di avere un prato bello.
 
Alto