• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a scegliere?

Emanuela_RM

Giardinauta
E' arrivato il momento di scrivere la mia letterina a Babbo Natale N&C :ciglione:

Ormai lo spazio in casa è esaurito, e visto che non ho ancora il coraggio di fare il "grande passo" e regalarmi un orchidario pensavo di orientarmi verso orchi da serra fredda, in modo da poterle tenere all'esterno.

Ho però qualche dubbio: primo sulla sistemazione.

Le terrei in un terrazzo esposto a sud riparato su 3 lati, dentro una "serra" che in realtà è consiste in una serie di ripiani in bamboo coperti da un apposito telo in plastica.

Lo scorso anno vi ha svernato direi egregiamente un ibrido di nobile, insieme a delle grasse e una tamaya (questo per farvi capire che non hanno sofferto nemmeno piante che hanno bisogno di temperature + miti) però c'è anche da considerare che non è certo stato un inverno freddissimo.

Le piante considerate da serra intermedia/fredda potrebbero soffrire a queste temperature? In pieno inverno sarebbero sicuramente sotto ai 10 gradi, direi una media di 4/5 gradi con qualche punta - nelle notti più fredde - intorno allo zero

Però il sito di N&C mi dà come piante da serra intermedia fredda anche i cimbidium, che io lascio tranquillamente fuori senza nessun riparo dal freddo e non ne soffrono

Vi metto la lista dei miei desideri così potete dirmi se soffrirebbero alle condizioni che vi ho esposto e anche se - anche se in grado di sopportare certe temperature - sto acquistando piante difficili da gestire o da far fiorire.

Ovviamente se vi viene in mente qualche altra orchi da serra fredda che vi ha dato soddisfazioni si accettano consigli :D

Ultimo consiglio, per la vostra esperienza entro quando mi conviene ordinare? Immagino che sotto le feste, sia per le temperature che per i rischi di ritardo di consegna - non sia il caso :storto:


COELOGYNE CRISTATA
g_COELOGYNE%20CRISTATA%2017%203.JPG

DENDROBIUM KINGIANUM
g_DENDROBIUM%20KINGIANUM%2025%202.JPG

DENDROBIUM LODDIGESII
g_DENDROBIUM%20LODDIGESII.JPG

ODONTOGLOSSUM INSLEAYI
g_ODONTOGLOSSUM%20INSLEAYII%2003.jpg

TRUDELIA CRISTATA
g_TRUDELIA%20CRISTATA%20B%204.jpg
 

aisha

Giardinauta
ciao,
la coelogyne dovrebbe stere benissimo nella tua serretta.
io ho una ochracea che sopporta bene il freddo NON il gelo troppo a lungo.
per quanto riguarda i dendy, non mi esprimo. al massimo ottengo delle belle vegetazioni.
credo proprio che l'odontoglossum non sia da serra fredda.
questo è quello che posso dirti.
buoni acquisti e facci sapere...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ad altri i consigli botanici, per quanto riguarda le spedizioni invece
controllando sul loro sito è scritto che verranno sospese dal 10 dicembre.....

quindi veloce con la letterina!!!!

:Saluto:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
ciao,
la coelogyne dovrebbe stere benissimo nella tua serretta.
io ho una ochracea che sopporta bene il freddo NON il gelo troppo a lungo.
per quanto riguarda i dendy, non mi esprimo. al massimo ottengo delle belle vegetazioni.
credo proprio che l'odontoglossum non sia da serra fredda.
questo è quello che posso dirti.
buoni acquisti e facci sapere...

Perfetto, la coelogyne è una pianta che mi piace moltissimo, sarà sicuramente fra i prossimi acquisti :hands13:


ad altri i consigli botanici, per quanto riguarda le spedizioni invece
controllando sul loro sito è scritto che verranno sospese dal 10 dicembre.....

quindi veloce con la letterina!!!!

:Saluto:

Ma che brutta notizia, devo anticiparmi il regalo di Natale allora :fischio:

Aspetto ancora qualche giorno, se ho informazioni sulle altre mi oriento in base ai consigli, altrimenti sceglierò a gusto personale sperando di non fare troppi danni. Ma penso che ordinerò entro la fine della prossima settimana :)
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Allora, girovagando un po' nel web credo di aver capito che:

La trudelia cristata (che mi piace veramente molto) è una vandacea, vive in nepal fra i 1000 e i 2000 metri. Ho controllato le temperature minime e massime mese per mese di Roma e katmandu e come minime non si differenziano tantissimo. Potrei sempre approfittare del vano scale nel breve periodo più freddo qui a Roma, fra fine gennaio e metà febbraio.
Quello che potrebbe mettermi in difficoltà è dargli l'umidità adatta quando ne ha bisogno. A meno che non mi inventi un "monsone casalingo"... In alternativa bicipiti di ferro a forza di spruzzare :D

L'odontoglossum anche non ha problemi di freddo, ma potrebbe averne in estate perchè non sopporta temperature troppo alte. Considerando che per questo motivo avevo escluso le masdevallia forse è il caso di escluderla.

Il kingianum anche mi sembra avere buone possibilità, forse vuole temperature un po' più alte della coeilogne ma da quel che ho letto in giro se le temperature sotto ai 5/7 gradi sono solo un'eccezione non ne soffre. Anche per lui comunque potrebbe valere l'opzione "vano scale" in caso di emergenza

Il loddigesii ... se non ho capito male è più a rischio, studiando le zone dove vive le temperature minime di Roma potrebbero creargli problemi


Ricapitolando, sempre se le notizie prese dalla rete non sono errate (ma ho cercato più siti per la conferma) - e sperando che io non le abbia male interpretate:

OK
COELOGYNE CRISTATA (mi piace, acquisto sicuro)
DENDROBIUM KINGIANUM (non mi fa impazzire però...)

ACQUISTO RISCHIOSO:
TRUDELIA CRISTATA (però quanto è bella....)

MEGLIO NON COMPRARE

ODONTOGLOSSUM INSLEAYI (Peccato, mi piace come pianta)
DENDROBIUM LODDIGESII

Accetto suggerimenti, e soprattutto bloccatemi se sto per fare acquisti avventati :martello:
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
L'Odontoglossum (ora Rossioglossum) insleayi non sta molto bene con temperature sotto i 10 gradi, così come la Trudelia cristata: l'ideale per entrambe è stare tra 10 e 12°C di minima; lo stesso per il loddigesii.
Il kingianum, invece, a Roma può stare tranquillamente fuori quasi tutto l'inverno avendo temperature minime ottimali (invernali) intorno ai 5 gradi.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Dimenticavo: Rossioglossum insleayi sopporta discretamente bene anche il caldo estivo, se tenuto in atmosfera ventilata e relativamente umida.
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Grazie Ronin :)

ho modificato il post dopo il tuo intervento senza che mi accorgessi delle tue risposte, ora sembra che hai scritto dopo di me...

Allora ho studiato bene :)

Mi dispiace per la trudelia, più la guardo e più mi piace... però forse è meglio procedere piano piano ed acquistarla quando avrò più esperienza e magari anche mezzi più idonei :)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Hai scelto delle bellissime piante, anche io ho acquistato la settimana scorsa una Coelogyne cristata e un Dendrobium loddigesii, que tengo fuori nel patio...oltre a una Cattleya warnerii, una Tricopilia marginata e un Bulbophillum....
 

zeug49

Florello Senior
Complimenti !!!!
Far vegetare una C. cristata é semplice,però di lì e farla fiorire un po' meno , ma non per l'inverno......ma per il caldo estivo ormai divenuto insopportabile in estate !!!!! Ciò non toglie che ci si riesca . nella serra degli Amici delle orchidee purtroppo é fiorita una sola volta .
zeug
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Hai scelto delle bellissime piante, anche io ho acquistato la settimana scorsa una Coelogyne cristata e un Dendrobium loddigesii, que tengo fuori nel patio...oltre a una Cattleya warnerii, una Tricopilia marginata e un Bulbophillum....

Grazie Giuseppe :)

Si sono belle. In realtà ogni volta che entro in un sito di vendita di orchidee, o semplicemente guardo le vostre foto, mi innamoro e vorrei comprarle tutte :martello:
Però lo spazio è poco e le condizioni in cui potrei tenerle non è il massimo e devo limitare molto i miei acquisti per non rischiare di vederle deperire o morire in poco tempo :(
In realtà il mio compagno - che ormai ha capito che sono irrecuperabile - aveva anche proposto di regalarmi un terrario da adibire a orchidario, ma ho deciso di aspettare un po', voglio fare un acquisto ragionato e non dettato dall'impulso.


Complimenti !!!!
Far vegetare una C. cristata é semplice,però di lì e farla fiorire un po' meno , ma non per l'inverno......ma per il caldo estivo ormai divenuto insopportabile in estate !!!!! Ciò non toglie che ci si riesca . nella serra degli Amici delle orchidee purtroppo é fiorita una sola volta .
zeug

Quindi rischio di avere in casa (o meglio in terrazzo) un'altra splendida creatura che prospera ma non fiorisce :(
Questo mi demoralizza un po', se degli esperti come voi e in condizioni ottimali hanno difficoltà io non ho speranze!

Quello che mi spaventa è mantenere l'umidità, questa estate le ho tenute tutte fuori nel terrazzo più fresco, esposto a nord. Essendo una zona piuttosto ventilata le temperature non sono mai salite molto (Raramente nelle giornate + calde ha toccato i 30°) ma dovevo vaporizzare diverse volte al giorno perchè in un attimo l'umidità scendava al 20/30% :squint:
 

zeug49

Florello Senior
Grazie Giuseppe :)

Si sono belle. In realtà ogni volta che entro in un sito di vendita di orchidee, o semplicemente guardo le vostre foto, mi innamoro e vorrei comprarle tutte :martello:
Però lo spazio è poco e le condizioni in cui potrei tenerle non è il massimo e devo limitare molto i miei acquisti per non rischiare di vederle deperire o morire in poco tempo :(
In realtà il mio compagno - che ormai ha capito che sono irrecuperabile - aveva anche proposto di regalarmi un terrario da adibire a orchidario, ma ho deciso di aspettare un po', voglio fare un acquisto ragionato e non dettato dall'impulso.




Quindi rischio di avere in casa (o meglio in terrazzo) un'altra splendida creatura che prospera ma non fiorisce :(
Questo mi demoralizza un po', se degli esperti come voi e in condizioni ottimali hanno difficoltà io non ho speranze!

Quello che mi spaventa è mantenere l'umidità, questa estate le ho tenute tutte fuori nel terrazzo più fresco, esposto a nord. Essendo una zona piuttosto ventilata le temperature non sono mai salite molto (Raramente nelle giornate + calde ha toccato i 30°) ma dovevo vaporizzare diverse volte al giorno perchè in un attimo l'umidità scendava al 20/30% :squint:


Il problema é proprio in estate , avere ventilazione, umidità alta , almeno oltre il 60/65%
zeug
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si ma... poi ci dai la lista definitiva!!!!????:food:

visto che non mi decido a fare la mia.... mi diletto e leggere quelle altrui ;)

:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie Giuseppe :)

Si sono belle. In realtà ogni volta che entro in un sito di vendita di orchidee, o semplicemente guardo le vostre foto, mi innamoro e vorrei comprarle tutte :martello:
Però lo spazio è poco e le condizioni in cui potrei tenerle non è il massimo e devo limitare molto i miei acquisti per non rischiare di vederle deperire o morire in poco tempo :(
In realtà il mio compagno - che ormai ha capito che sono irrecuperabile - aveva anche proposto di regalarmi un terrario da adibire a orchidario, ma ho deciso di aspettare un po', voglio fare un acquisto ragionato e non dettato dall'impulso.


E fai bene Emnuela, anche se, ti do un consiglio, acquista tutte le orchidee che puoi, dopo... quando ne terrai una centinaia, e non saprai più dove metterle....vedrai, come con la tua adrenalina, deciderai subito e bene:lol::lol:

Un abbraccioooooooooo:hands13:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
si ma... poi ci dai la lista definitiva!!!!????:food:

visto che non mi decido a fare la mia.... mi diletto e leggere quelle altrui ;)

:Saluto:

Alla fine ho preso la coelogine cristata e il kingianum, oltre alla mini mark (che ovviamente terrò al calduccio con le altre phal) e un po' di materiale tipo agriperlite, vasi e concime.

Non mi hanno ancora confermato l'ordine però, potrei sempre implementarlo... spero di resistere :crazy:

A proposito, chi ha già comprato da Nardotto sa dirmi dopo quanti giorni rispondono? Avendo fatto l'ordine sabato speravo di aver notizie oggi invece nulla :(
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Alla fine ho preso la coelogine cristata e il kingianum, oltre alla mini mark (che ovviamente terrò al calduccio con le altre phal) e un po' di materiale tipo agriperlite, vasi e concime.

Non mi hanno ancora confermato l'ordine però, potrei sempre implementarlo... spero di resistere :crazy:

A proposito, chi ha già comprato da Nardotto sa dirmi dopo quanti giorni rispondono? Avendo fatto l'ordine sabato speravo di aver notizie oggi invece nulla :(

Strano!!!, sono molto veloci...rispondono subito, te forse hai preso il week end in mezzo, e oggi è solo lunedì, dentro domani ti risponderanno sicuro, mandandoti, un e-mail del totale delle spese:eek:k07:

Suerte.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Alla fine ho preso la coelogine cristata e il kingianum, oltre alla mini mark (che ovviamente terrò al calduccio con le altre phal) e un po' di materiale tipo agriperlite, vasi e concime.

Non mi hanno ancora confermato l'ordine però, potrei sempre implementarlo... spero di resistere :crazy:

A proposito, chi ha già comprato da Nardotto sa dirmi dopo quanti giorni rispondono? Avendo fatto l'ordine sabato speravo di aver notizie oggi invece nulla :(

chiamali, così potrai aggiungere un sacco di altre piante!!!
sono disponibilissimi così senti che piante ti consigliano, anche in base a quello che hanno di fiorito...o quasi...:eek:k07:

:Saluto:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ho resistito, non ho acquistato altro... tanto c'è sempre MPC fra un po' :D

Il pacco è in spedizione per la prossima settimana... mi sento come il mio piccolo quando si sveglia il 25 e si precipita a guardare sotto l'albero cosa ha portato Babbo Natale :crazy:
 
Alto