• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sa serra fredda, intermedia e calda, dove procurarsi le prime informazioni?

R

riverviolet

Guest
A me le orchi piacciono ed anche molto, ma coltivando di tutto, non ho la possibilità dio dedicarmi solo a loro (considerando anche che ho due figli piccoli) e mi capita spesso di vederne, di non sapere a quale categoria appartengano e di desistere, perchè non mi piace comprare piante solo per la loro bellezza e decretarne stupidamente la morte.
Siccome sabato andrò che bello in un garden fuori città e una voce solenne mi ha detto che lì si vendono parecchie orchidee, vorrei arrivarci eventualmente preparata sulle 'categorie'.

Scusatemi il papiro, ma era per far capire il motivo di tale domanda.
Esiste un sito che suddivida le orchidee da questo punto di vista?
Da serra fredda, intermedia e calda?

Considerando dove vivo, in Liguria, considerando che quì le temperature non scendono mai sotto i 3° e che dispongo di umidità a bidoni, esistono orchidee da poter coltivare quasi esclusivamente in giardino?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Darja

Aspirante Giardinauta
mai sotto i 3°C?!?:eek:
BEATA TE!!!
qua quando sono 3°C si chiama KALT (caldo)
secondo me puoi provare coi cymbidium.
 
R

riverviolet

Guest
Daria, grazie, :love_4:, sei troppo forte, ti leggo spesso, in sordina e sorrido sempre.
Sì i cymbi, non li porto in pratica mai in casa.
Di solito sì, non si scende sotto i 3°, ma deve proprio fare freddo.
 
O

Orpheos

Guest
in liguria si è naturalizzato l'oncidium biflorum, Giorgi x esempio mi ha raccontato ke lo aveva su degli olivi... cmq tutti i cymbidium, molti oncidium possono resistere fuori... le cattleya e le phal vanno portete ad almeno 12-13°
 
R

riverviolet

Guest
Grazie anche a te Orpheos, credo che Sabato da Giorgi mi divertirò on poco.
A me comunuqe continua ad interessare una possinile schematizzazione almeno di esemplari comuni fra serra freda, intermedia e calda, se potete chiarirmi le idee un pochetto, avrei quasi la voglia di destinare il mio piccolo ballatoio rivolto a sud-ovest a qualche orchidea, ma ripeto non voglio farle fuori.
 
O

Orpheos

Guest
allora se c'è Sandro potrai acquistare le orchi... le specie intendo, perchè gli ibridi te li vendono anche gli altri... cmq orchidee da fresco-freddo ce ne sono molte (cymbidium, maxillaria, masdevallia, odontoglossum, oncidium, dendrobium, lycaste solo per nominarne alcune), se c'è appunto sandro e se gli spieghi un po' credo che sappia consigliarti bene... qualche anno fa aveva uno splendido cymbidium lowianum in fiore, era enorme e profumatissimo!!!! se ne ha delle piante io te lo consiglierei... dovrebbe essere tra i + robusti... belli tosti sno pure il dendrobium nobile e il dendrobium kingianum(dovrebbe resistere a 0°...)
spero di esserti stato utile...
:Saluto:
 

california

Florello Senior
come ti hanno già detto: cymbidium e oncidium(che tengo entrambi fuori tutto l'anno...+ o meno il nostro clima è uguale..magari qui un po' meno umido)
poi da tenere dentro puoi sbizzarrirti con phal, cattleya e i suoi ibrido intergenerici come brassolaeliocattleya, laeliocattleya, soprocattleya, sophrolaeliocattleya..va be ci siam capiti:D..poi ancora odontoglossum, miltonia, insomma, un po' di tutto.
potresti poi anche azzardarti a mettere fuori tutto l'anno dendrobium da inverno fresco freddo come il nobile il kingianum..
ce ne sono davvero tante che potrebbero fare al caso tuo..un consiglio: evita piante da foresta di nubi tipo le masdevallia..in estate soffrirebebro molto..
poi se vai in un vivaio specializzato, ti sapranno consigliare benissimo:)
ciaociao
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Sonia,
io non voglio contraddirti, ma se la mia memoria funziona a dovere, io a genova il 14 febbraio del 63 ho patito -14° ( ero in marina e quella notte facevo la guardia a poppa, all' aperto) se abiti una decina di chilometri a ovest ( direzione imperia) ci sono altre temperature. poi fai come dice orpheus e fatti aiutare dal vivaista, attenzione ai dendrobi ci sono quelli australiani che amano un po`piu asciutto altri fresco umido, la maggior parte, quelli asiatici amano il caldo umido con alcune eccezioni, ma visto che se ho ben capito hai un posticino uguale a una veranda, coraggio e accelera, vedrai che ce la fai,
ciao
Gianni
 
R

riverviolet

Guest
Gianni, io non ti contraddico perchè nel 63' non ero nemmeno nata :D, ma da quando ho visto la luce, quel lontano comunque Agosto del 70', ho visto la neve solo in luoghi abbastanza lontani dal mare, verso l'appennino, sù nei monti e negli anfratti, anche il ghiaccio, ma -14° non li ho mai vissuti in 35 anni della mia vita.

L'anno scorso, dopo ben 13 anni che non accadeva ha nevicato, ma al secondo giorno la neve si scioglieva perchè le temperature risalirono immediatamente.

Tutte le piante cossiddete delicate, la bouganville, per citarne una sono sopravvissute, certo le adulte, quelle dotate di legno, probabile fosse stata un orchidea, non ce l'avrebbe fatta.
Sono solleticata al pensiero di poter avere una gardenia o una rosa ed un'orchidea fiorita accanto, ma per lo più la mia domanda e curiosità da ignorante totale sule orchidee, verteva sui generi 'adattabili' come i cymbi, o le phal. Ad esempio queste ultime le metto fuori ai primi di Marzo e le ritiro di questo periodo, anche se al momento ad esempio, me lo potevo risparmiare perchè sembra di nuovo primavera.
Il mio ballatoio non è piccolo per poter coltivare qualcos'altro oltre le phal, magari con esigenze simili o come i cymbi, considerando che, il piccolo giardino esterno, di 50 mq è dotato di tettoia e recintato da muro alto un metro e mezzo, recinzione e ulteriori chiusure alle spalle per fermare spifferi di tramontana e grecale, sebbene il giardinetto sia direzionato sud-ovest.
Senza contare che a 700 metri c'è il mare e se non fosse per una collina che si para davanti, lo vedrei tranquillamente.

La voglia è d'imparare a trattare e coltivarne altre orchidee oltre i cymbi e le phal (che comunque amo) e nel tempo e qualche possibilità in più in tutti i sensi, estendere la coltivazione.
Perchè vedo troppe piante quì intorno considerate 'delicate' fuori per 12 mesi l'anno e a volte, penso, di essere una giardinauta troppo protettiva che si fida poco delle capacità delle sue piante, così come spesso pultroppo mi comporto da mamma.

Che papiro! Pardon :ros:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Sonia,
non volevo farti paura ma solo dirti che sbalzi di temperatura ci sono dappertutto e che anche le cosidette orchidee fredde, il freddo non lo sopportano per niente.
Adesso ti cito tradotto alla buona le temperature che da` Lutz Roellke nel suo libro, pero`sono temperature da serra.
serra fredda, inverno da 13-16 ° c. estate 16-20 ° c.
serra temperata, inverno16-18 ° c. estate 18-24 ° c.
serra calda, inverno 21-24 ° c. estate 21-27 ° c

per la coltura in casa propone;

coltura temperata ca. 20-22 ° c. salotto cucina ecc.
direzione Nord; Phalaenopsis,Miltonia, Paphiopedilum
direzione sud; Phalaenopsis, Cattleya, Vanda, Dendr. Phal.
direzione est o ovest; tutte le sopra indicate

coltura fredda; camera da letto, entrata, scale veranda, ecc.
direzione nord; Miltonia, Odontoglossum,Paphio, Masdevallia
direzione sud; Cimbidio Dendr. nobile
direzione est o ovest; tutte le sopra indicate
poi c'e`da dire che io preferisco la coltura est o ovest, al sud ho solo piante ambientate o in fiore
ciao
Gianni
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Madonna, ma sei un lampo
hai finito di leggere prima che io finissi di scrivere.
Spike piace molto anche a mia moglie.
il nostro Yorkshire terrier si chiama Jimmy " el me paronsin = il mio padroncino "
ciao
Gianni
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Gianni, dì a tua moglie che non mancherò di dirlo a Spike, che arioso com'è mi toccherà ancorarlo a terra.
Che belli gli yorki, non venogno di solito compresi, ma lasciati esprimere la loro vera natura sono stratosferici.
Ahia che OT!
 
Alto