• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium e oncidium cosa fare?

kaky=)

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,
  • avrei bisogno di qualche consiglio per posizionare il mio cymbidium, abito in provincia di Bergamo e ieri ha nevicato tutto il giorno, per ora il cymbi è sotto una serra per ripararlo dal gelo ma ho notato che stanno nascendo due spighe floreali.. cosa devo fare ora? lasciarlo in serra fredda o spostarlo in casa al caldo?..
  • per quanto riguarda l'oncidium l'anno scorso le temperature elevate in casa non sono state molto gradite quindi quest'anno ho optato per la serra fredda anche per lui.
ora però mi chiedo: per entrambi le temperature intorno se non sotto lo zero durante la notte e i 10 gradi massimi di giorno possono essere troppo basse e quindi bloccare la crescita delle spighe e la crescita dei bulbi dell'oncidium? .. grazie a chi risponderà.
 
M

Millian

Guest
ritengo sia il caso di portare le orchidee in ambienti un po' piu' caldi, considerando che non tollerano temperature inferiori a 5 gradi C.
Magari gradualmente spostali in ambienti con 10-15 gradi e successivamente in casa.

bye
 
Alto