• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono arrivate!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si è bella lo stesso:love:è che volevo variare i colori,l'altra cat ha i fiori tra il giallo e il verde:D

grazie simuoh,però temo che il mio coraggio rasenti l'incoscienza:martello:...speriamo bene....

Lill@ io sono del parere che se sulle cose non ci si sbatte il muso non si impara mai, dalle esperienze negative o positive si hanno i migliori insegnamenti, per cui rimboccati le maniche e fai del tuo meglio, se dovessi inciampare, pazienza l'importante è rialzarsi e ritentare.
Ma io sono sicuro che ce la farai :hands13:

gimmy105

Aspirante Giardinauta
ciao lill@ complimenti per la scelta sono belle piante poi il pierardii non ti sbagli sono tutti bocciolini che fra qualche mesetto si apriranno ed allora vedrai che non starai più nella pelle complimenti ancora ciao

PS: il pierardii appendilo cosi lo stelo si distende

lill@75

Guru Giardinauta
Bravaaaaaaaaquanti arrivi, chissa che meraviglie complimenti e buona fortu-fioritura voglio dire, bella la mini mark, e anche il dendrobium Pierardii, credo che saranno i miei prossimi acquisti, insieme a un Phapio..., comunque son tutte affascinanti, ancora....B R A V A.....
grazie Giuseppe!il problema con le orchi è che non faccio in tempo a comprarne una e già ne desidero altre due:martello:tu lo stesso vero?:lol:

Una più bella dell'altra:hands13:
Buona coltivazione
Grazie Anna,voglio proprio impegnarmi per farle stare bene:flower:

:froggie_r che meraviglia :hands13:
piacciono tanto anche a me:love:speriamo bene...

Che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono bellissime e sembrano in perfetta forma!!!!!!!
Aerangis Fastuosa... Amesiella Monticola... Phal mini mark! Sono tenerissime!!
Tanti tanti auguri per la coltivazione!!
Grazie Robe,l'aerangis specialmente è piccolissima:love:

Bellissime.
Buona coltivazione :hands13:
grazie anche a te:flower:

lill@75

Guru Giardinauta
Lill@ io sono del parere che se sulle cose non ci si sbatte il muso non si impara mai, dalle esperienze negative o positive si hanno i migliori insegnamenti, per cui rimboccati le maniche e fai del tuo meglio, se dovessi inciampare, pazienza l'importante è rialzarsi e ritentare.
Ma io sono sicuro che ce la farai :hands13:
Anch'io la penso così:eek:k07:

ma sì!!!! con tutto quel ben di Dio!!!!!! sai quante cose ci potrai insegnare!!!!!!!!
evvai lill@!!!!!!!!!!!!!!!!
calma,calma:lol::lol::lol:ne ho da imparare prima che possa permettermi di insegnare a qualcun'altro:martello:

ciao lill@ complimenti per la scelta sono belle piante poi il pierardii non ti sbagli sono tutti bocciolini che fra qualche mesetto si apriranno ed allora vedrai che non starai più nella pelle complimenti ancora ciao

PS: il pierardii appendilo cosi lo stelo si distende
Grazie gimmy,spero di riuscire a fargli portare a termine la fioritura,sembra la più fragile ,così lunga con queste foglie sottili sottili,ma magari non è così:confuso:boh

gimmy105

Aspirante Giardinauta
lill@ devi appendere la pianta con il vaso piegato un pò in avanti cosi non fa la piega e non si rompe lo stelo (Pseudobulbo)ciao

R

Riverviolet

Guest
Bellissimi acquisti Lill@, la monticola e l'altra piccoletta, mi stuzzicano l'appetito in modo particolare. :love:

:froggie_r

tano83

Apprendista Florello
Lill@ ammazza quante!!! Complimenti!!! Ti auguro di cuore di riuscire a coltivarle al meglio..cosa della quale non dubito affatto...

Ancora complimenti!!!

lill@75

Guru Giardinauta
Bellissimi acquisti Lill@, la monticola e l'altra piccoletta, mi stuzzicano l'appetito in modo particolare. :love:

:froggie_r
siii,sono adorabili le piccolette:love:quante ne vorrei:rolleyes:

Lill@ ammazza quante!!! Complimenti!!! Ti auguro di cuore di riuscire a coltivarle al meglio..cosa della quale non dubito affatto...

Ancora complimenti!!!

Grazia Tano,sono ancora in alto mare però:martello:spero di riuscire a capirle prima di fare troppi danni!:ros::lol:

winnie80

Giardinauta Senior
Lill@ che meraviglia!!!:hands13:che bello,hai fatto degli acquisti favolosi!:love:
La fastuosa l'ho pure io (in miniatura),e' bellissima...:love:
le cattly che belle!!!la green devil l'ho scelta pure io :froggie_r
e la mini mark!che bello sia a te che a silvietta l'hanno mandata firita,spero che pure la "mia" sara' in fiore...:rolleyes:

chissa' quanto sei felice!!?:D:froggie_r
brava!!hai gia' predisposto dove metterle?
ora coccolatele,e vedrai che ti daranno tante soddisfazioni!!:love_4:

lill@75

Guru Giardinauta
Lill@ che meraviglia!!!che bello,hai fatto degli acquisti favolosi!
La fastuosa l'ho pure io (in miniatura),e' bellissima...
le cattly che belle!!!la green devil l'ho scelta pure io
e la mini mark!che bello sia a te che a silvietta l'hanno mandata firita,spero che pure la "mia" sara' in fiore...

chissa' quanto sei felice!!?:D:froggie_r
brava!!hai gia' predisposto dove metterle?
ora coccolatele,e vedrai che ti daranno tante soddisfazioni!!:love_4:
grazie winnie:love_4:la fastuosa non so chi ce l'abbia più piccola:lol:è troppo amorucciola:love:
la green devil secondo me è magnifica,spero un giorno di vederla in fiore:confuso:,per la sistemazione domani mattina provvedo a dovere,ma appena le temperature si stabilizzano le spedisco fuori(magari non tutte insieme,alcune sono più delicate,me le devo studiare bene:ciglione:)
:Saluto:

lill@75

Guru Giardinauta
mi rifaccio viva perchè temo di avere un problema con la cattleya,all'arrivo avevo notato delle macchie (e non so come le ha viste anche green attraverso le foto)e oggi dopo averla pulita un pò l'ho fotografata e aspetto che mi diciate che fare:cry:,in caso domani mattina agisco,oltre alla cannella ho a disposizione il verderame e il previcur-energy
P2020003.jpg

P2020002.jpg

P2020001.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sinceramente sembrano delle cose pregresse, ma se vuoi stare tranquilla, un po di verderame potresti darlo, e magari la prossima annaffiatura la fai con il previcur.
Tieni sotto controllo se progradiscono almeno quelle sugli pseudobulbi, quelle delle foglie a me sembrano ammaccature rimarginate

lill@75

Guru Giardinauta
Sinceramente sembrano delle cose pregresse, ma se vuoi stare tranquilla, un po di verderame potresti darlo, e magari la prossima annaffiatura la fai con il previcur.
Tieni sotto controllo se progradiscono almeno quelle sugli pseudobulbi, quelle delle foglie a me sembrano ammaccature rimarginate
ciao Mare,in effetti sono gli pseudobulbi a preoccuparmi,sulle foglie ho visto qualche cocciniglia a scudetto(morta)e magari le macchie possono essere anche conseguenza delle punture....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao Mare,in effetti sono gli pseudobulbi a preoccuparmi,sulle foglie ho visto qualche cocciniglia a scudetto(morta)e magari le macchie possono essere anche conseguenza delle punture....

Li senti mollicci in quel punto o sono sodi?
In linea di massima io quando vedo qualcosa che non mi piace, intervengo, magari poi non è nulla ma tanto questi trattamenti alla pianta non fanno male.
Attendiamo qualche altro intervento. :Saluto:

lill@75

Guru Giardinauta
Li senti mollicci in quel punto o sono sodi?
In linea di massima io quando vedo qualcosa che non mi piace, intervengo, magari poi non è nulla ma tanto questi trattamenti alla pianta non fanno male.
Attendiamo qualche altro intervento. :Saluto:
no mare, è tutto bello sodo,non so se dalle foto si capisce ma le macchie negli pseudobulbi sembrano interne,la superficie sembra trasparente e sotto si vedono queste macchie tra il nero e il marron....

Alto