• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a dargli il nome?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La terza mi sembra l'aubrieta, ma dovresti fare una foto più da vicino dei fiori, la quarta a sinistra una crassula, a destra un'echinopis che per me è filato.
 
G

giack

Guest
Grazie a Fat per le risposte che arrivano sempre puntuali e gradite.

Come richiesto riporto un ingrandimento delle foglie della terza pianta da una foto fatta però questa primavera perchè i fiori ormai sono caduti tutti, ritengo inoltre sia perenne perchè è già il terzo anno che fiorisce (foto1).
Aggiungo inoltre un ingrandimento di quella che io ritengo sia l'aubretia (foto2, se non lo è correggetemi).
Per quanto riguarda la prima pianta specifico che la parte del tronco vicino alla base è legnoso.

gianni
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
giack ha scritto:
Come richiesto riporto un ingrandimento delle foglie della terza pianta da una foto fatta però questa primavera perchè i fiori ormai sono caduti tutti, ritengo inoltre sia perenne perchè è già il terzo anno che fiorisce (foto1).
Aggiungo inoltre un ingrandimento di quella che io ritengo sia l'aubretia (foto2, se non lo è correggetemi).
Per quanto riguarda la prima pianta specifico che la parte del tronco vicino alla base è legnoso.

gianni

Passo la mano :eek:k07: anche se per l'aubrieta confermo che è perenne e che fiorisce in primavera ..............quindi potrebbe benissimo essere lei :rolleyes:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ehm.....ti aiuterei ben volentieri, ma non so proprio come fare! :storto: meno male ci sono gli altri! :hands13: :hands13:
 

rossl

Giardinauta Senior
la prima è una campanula, (forse la portenschlagiana, io ne ho una piccola collezione di campanule) la seconda veramente non mi sembra un'aubretia, che in questo periodo è già sfiorita da un po', ma non se sono certa
 
Alto