• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un giretto in veranda

claudio_trento

Giardinauta
ciao a tutti, permettetemi di condividere con voi alcune ultime fioriture, per questa volta le phalaenopsis sono escluse.

8ayfub4.jpg

cymbidium miracolosamente scampato all'invasione dei " visitors" (larve di maggiolino ) che nel mese di agosto hanno colonizzato in quasi tutti i vasi.

8ad1edk.jpg

aerangis citrata

8c150mc.jpg

bocciolo di cattleya maxima.

735012f.jpg

cattleya profumata

6kephet.jpg

dendrobium kingianum ( il suo profumo innonda la veranda)

72upwfo.jpg

cambria.

6lbunud.jpg

epicattleya

6q91u6d.jpg

cocleanthes amazzonica.

ecco, il mio giro in veranda per il momento è finito , ma aspettando nuove fioriture.
un saluto Claudio :Saluto:
 

Sasti

Florello
claudio, sono magnifiche! complimenti!
senti, ma l'aerangis come la coltivi? tra l'altro a me pareva la clavigera per via dei fiori piccoli, mi piacciono da morire le aerangis..........puoi dirmi qualcosa su di lei?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Cladio sei un maestro :hands13::hands13:
quello che si vede in secondo piano è un paphio in boccio?
mi raccomando appena apre gli occhi posta la foto
:hands13::hands13:
 

marco837

Florello Senior
Claudio, tu lo sai quanto ti ammiro.
Dopo le feste se sei a casa ti passiamo a trovare per vedere le fioriture di persona.
sei davvero straordinario!

Posso chiamarti maestro?

P.S. il mio kingianum non ha proprio voglia di fiorire.
da ogni tronchetto c'è almeno uno steletto floreale lungo un cm, ma che da qualche settimana non crescono...
devo preoccuparmi?
Secondo te riprendono a crescere?
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Bellissime!!!Complimenti
bravo bravo!!!
Mi piacciono molto la Cattleya e la Ocleanthes amazzonica :hands13::hands13:
:Saluto:
 
Ultima modifica:

claudio_trento

Giardinauta
nò nò nò ragazzi! non scherzate, i maestri sono altri , conosco gente che ha in casa phalenopsis da 30 - 20 e 15 anni , fioriscono regolarmente con steli grossi come asparagi. hanno delle fioriture di cattleye non con un fiore ma grappoli, per non parlare delle loro zattere che fioriscono con regolarità incredibile. questi sono i veri maestri , maestri che hò la fortuna di conoscere e frecquentare, e da loro si impara tantissimo.
ma anche noi non sottovalutiamoci che nel nostro piccolo ci difendiamo alla grande. ringrazio tutti per aver gradito i miei fiorellini.

x sasti. con l'aerangis hò addottato il sistema "di tutto un'pò" non hò mai annaffiato in modo abbondante ma con nebulizzazioni al bark che deve essere sempre leggiermente umido, tieni presente che sono piante senza pseudobulbi ed a radici fini, perciò...... come posizione io la tengo leggermente nascosta , luce filtrata da altre piante. fertilizzante sottodosato x via delle radici e niente altro. Facile nò?
ad esempio per l'aerangis luteo alba ho impiegato alcuni mesi ha trovare la giusta posizione. ora è partita alla grande .

Marco! se non mi sbaglio il kingianum lo hai preso quest'estate sfiorito. sono del parere che lui ora ti dà quello che ha ricevuto. sicuramente da te è stato bene ma prima?
io l'hò tenuto da maggio assieme ai cymbi e ritirato a metà ottobre già con gli stelini su ogni fusto (vecchi e nuovi)
ora i tuoi sono in una situazione che non sanno che fare, solo che NON si dovevano fermare .ora non fertilizzare altrimenti saranno solo keiki ,
in quanto a fiori quest'anno la vedo dura, ma non si sà mai.
certamente che i primi di gennaio ci vediamo! .
ciao a tutti Claudio:Saluto:
 

renato58

Aspirante Giardinauta
Claudio ,
veramente tanti complimenti !
per fortuna c'è questo forum perchè per esempio io non conosco nessuno appassionato di orchidee che mi possa consigliare o darmi qualche dritta !
 

claudio_trento

Giardinauta
Grazziella e renato ! i fiorellini ringraziano .
si renato hai ragione , molte volte basta sentire altre esperienze e tutto diventa relativamente più semplice,
un saluto Claudio .
 

Haria

Giardinauta
Claudio sbirciare nella tua serra è meraviglioso!
Sono veramente estasiata^^

Anche per me trovare questo forum è stato fondamentale, apparte il piacere nel vedere le vostre meraviglie, probabilmente senza di voi la mia prima phal sarebbe rimasta l'unica e chissà in che condizioni!
Grazie di cuore :)
 

tano83

Apprendista Florello
Claudio, super complimenti!!!!!!! Ci sarà pure gente che farà fiorire le orchidee a grappoli di fiori, ma per me tu, come anche gli altir qui, sei davvero un MAESTRO!!
Bravo!!! Magnifica fioritura!!!
 

zeug49

Florello Senior
nò nò nò ragazzi! non scherzate, i maestri sono altri , conosco gente che ha in casa phalenopsis da 30 - 20 e 15 anni , fioriscono regolarmente con steli grossi come asparagi. hanno delle fioriture di cattleye non con un fiore ma grappoli, per non parlare delle loro zattere che fioriscono con regolarità incredibile. questi sono i veri maestri , maestri che hò la fortuna di conoscere e frecquentare, e da loro si impara tantissimo.
ma anche noi non sottovalutiamoci che nel nostro piccolo ci difendiamo alla grande. ringrazio tutti per aver gradito i miei fiorellini.

x sasti. con l'aerangis hò addottato il sistema "di tutto un'pò" non hò mai annaffiato in modo abbondante ma con nebulizzazioni al bark che deve essere sempre leggiermente umido, tieni presente che sono piante senza pseudobulbi ed a radici fini, perciò...... come posizione io la tengo leggermente nascosta , luce filtrata da altre piante. fertilizzante sottodosato x via delle radici e niente altro. Facile nò?
ad esempio per l'aerangis luteo alba ho impiegato alcuni mesi ha trovare la giusta posizione. ora è partita alla grande .

Marco! se non mi sbaglio il kingianum lo hai preso quest'estate sfiorito. sono del parere che lui ora ti dà quello che ha ricevuto. sicuramente da te è stato bene ma prima?
io l'hò tenuto da maggio assieme ai cymbi e ritirato a metà ottobre già con gli stelini su ogni fusto (vecchi e nuovi)
ora i tuoi sono in una situazione che non sanno che fare, solo che NON si dovevano fermare .ora non fertilizzare altrimenti saranno solo keiki ,
in quanto a fiori quest'anno la vedo dura, ma non si sà mai.
certamente che i primi di gennaio ci vediamo! .
ciao a tutti Claudio:Saluto:



No, no qui non scherziamo affatto !!!! almeno io :mad: sei un grande Maestro e neppure la tua modestia riesce ad eclissare la tua bravura, guardiamo le tue Creature sempre con grande Ammirazione !!!:ros::hands13::hands13::hands13:
zeug
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao claudio,
sono riuscito ad inserirmi solo adesso, ma mi auguro che la mia verandina in costruzione mi dia gli ottimi risultati che ottieni con la tua, (almeno in parte)
congratulazioni anche da parte mia.
Gianni
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Davvero davvero belle, e se i miei occhi non mi ingannano tra un mesetto o giù di lì dovremmo vedere anche un bel paphio fiorito vero?? Nell'ultima foto si vede un bel bocciolo.
La fioritura dei paphio è quella che fino ad oggi mi incanta di più tra le orchidee. Ha un modo tutto suo di fare "capolino".
:hands13::hands13::hands13: ...e bravo Claudio!!!
 

gigino67

Florello Senior
sono a terra, sto strisciando e mi sto' contorcendo come un'anguilla.....

AZZ...CHE INVIDIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA hahahahahhahhahaahah

Complimenti....
Peppe.
 
Alto